power2Cloud

Implementa strategie di marketing automation con HubSpot!

I software di marketing automation consentono di gestire le attività di routine o nurturing senza la necessità dell’intervento di agenti e operatori. L’adozione di tali piattaforme per attività di marketing sta crescendo, secondo le statistiche dello State of Marketing Automation di Social Media Today, di più del 20% ogni anno: il 75% delle imprese utilizza già per le sue attività software di automation.

Questi software includono strumenti per la gestione di email marketing e targeting comportamentale, per la definizione delle priorità dei lead e la pubblicità. L’obiettivo dell’utilizzo della marketing automation è quello di snellire i tempi di lavoro, migliorando le performance aziendali.

Grazie ad HubSpot puoi ottimizzare tutti i processi di conversione dei tuoi lead

Vuoi investire anche tu in software di marketing automation? La migliore piattaforma per farlo è sicuramente HubSpot!

Con HubSpot hai a disposizione un CRM che attraverso i diversi Hub che la piattaforma mette a disposizione aiuta a gestire i clienti nelle diverse fasi del loro ciclo di vita.

I diversi Hub che potrai usare sono:

  • Marketing Hub: mette a disposizione vari strumenti per la gestione dei lead, migliorando il traffico sui social o sul sito, e per avviare campagne marketing;
  • Sales Hub: per avere una visione sempre aggiornata sulle trattative all’interno dell’azienda, con informazioni e statistiche dettagliate;
  • Service Hub: offre vari strumenti per migliorare la comunicazione i servizi per i propri clienti, trasformandoli in promotori della tua azienda;
  • CMS Hub: crea e gestisci in modo flessibile i contenuti del tuo sito web;
  • Operation Hub: automatizza, sincronizza le app App ed organizzare i dati dei tuoi clienti.

Grazie ad HubSpot puoi automatizzare tutti quei processi necessari per la conversione dei lead in clienti, velocizzando le dinamiche aziendali e aumentando la produttività con i più alti livelli di personalizzazione nelle conversazioni.

1. Raccogli tutte le informazioni utili per le tue strategie

Le azioni e interazioni dei tuoi potenziali clienti forniscono dati fondamentali per creare strategia di marketing efficienti. Per quanto utili siano queste informazioni, tenere traccia di questi comportamenti potrebbe risultare molto difficile e portare ad un inevitabile perdita di dati. Anche con questi dati a disposizione, non è detto tu riesca ad usarli nel modo opportuno.

Con gli strumenti di marketing automation potrai utilizzare queste informazioni per automatizzare la relazione  su più canali con una comprensione profonda delle esigenze dei propri clienti. Dalla pubblicità all’email marketing, usa le tue Buyer Persona insieme al targeting comportamentale per inviare solo le informazioni di cui ogni i tuoi interlocutori hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. 

Ad esempio puoi automatizzare le tue campagne di email marketing per generare lead più qualificati, creando, con un alto grado di personalizzazione, delle email senza toccare una riga di codice e scegliendo tra i tantissimi trigger, condizioni e azioni che la piattaforma mette a disposizione con i workflow.

2. Semplifica i processi aziendali

Riunisci l’intera azienda con processi semplificati che mantengono i tuoi clienti al centro di tutto. Un efficace sistema di marketing automation permette di semplificare i processi aziendali interni, eliminando tutte le complesse procedure di trasferimento delle informazioni sui clienti o sui deal. In questo modo i team possono stabilire le proprie attività in base alle esigenze aziendali, migliorando le loro performance.

3. Migliora il rapporto con i tuoi clienti

La marketing automation ti aiuta nella gestione dei clienti, in modo che le domande in arrivo ricevano rapidamente una risposta. Inoltre, con i dati comportamentali archiviati nel tuo CRM, i dipendenti possono fornire un’assistenza più pertinente senza la necessità di cercare prima informazioni altrove. Comprendi la cronologia dei tuoi clienti e automatizza le risposte in base agli acquisti precedenti, alle azioni interne al prodotto o al lifetime value.

Ottimizza la tua strategia di marketing automation

Per ottimizzare i processi aziendali è necessario strutturare al meglio la propria strategia di marketing automation. Un buon punto di partenza è iniziare a concentrarti sul percorso del cliente piuttosto che sulle esigenze della propria attività. Identifica i potenziali processi aziendali che potrebbero trarre vantaggio da strumenti marketing automation.

I due passaggi principali per iniziare ad automatizzare la tua azienda sono:

  • organizza i contatti utilizzando un CRM che si integri con il tuo software di marketing automation, in modo che ogni azione del cliente tracciata venga integrata nel database;
  •  usa questi punti dati per connettere i clienti alla fase successiva del loro percorso.

Un’ottima strategia di marketing automation aiuta a migliorare la comunicazione tra i team aziendali, facilitando il passaggio di informazioni e  dando priorità alle attività. 

Ad esempio la gestione dei contatti può essere del team di marketing fino a quando il lead non è disponibile e pronto per acquistare e diventare un cliente, a quel punto l’automazione assegna un task al team sales. Se la trattativa va a buon fine sarà notificato il successo e tutti i team potranno vedere facilmente tutto il lifecycle stage del cliente, fornendo dati utili per trasformarlo anche in un promotore dell’azienda

In questo modo il processo non è solo fluido ed efficiente, ma consente di crea anche una relazione a lungo termine tra il cliente e l’azienda!

Vuoi strutturare le tue strategie di marketing automation? Affidati a power2Cloud!

Gli strumenti di marketing automation sono molto potenti, il che significa che per farli funzionare al meglio è necessario comprenderne tutte le diverse componenti e sfumature: per farlo al meglio, un supporto come power2Cloud – fra i principali Partner HubSpot in Italia – è fondamentale.

Nel nostro team troverai un alleato che ti guiderà nell’utilizzo della piattaforma, configurando tutte le automazioni secondo le tue esigenze, per rendere lo strumento performante per la tua azienda, anche attraverso sessioni di formazione specifiche per tutti i tuoi team.

power2Cloud ti supporta anche nell’integrazione con HubSpot di eventuali App che già utilizzi all’interno della tua azienda, che sono fondamentali per sfruttare al massimo le potenzialità della marketing automation, come: Aircall, Atlassian, Facebook Messenger, Gmail, LinkedIn, Shopify, WordPress, Twitter, Zendesk e molte altre ancora! Se l’integrazione che cerchi non è presente nel Marketplace HubSpot, svilupperemo per te una soluzione su misura tramite API.

Affidati a noi se vuoi utilizzare strumenti di marketing automation per:

  • migliorare le performance e la produttività;
  • aumentare i lead;
  • ottimizzare i processi aziendali;
  • creare campagne marketing più efficaci;
  • migliorare la gestione del tuo CRM.
Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti