“Il passaggio ad HubSpot è stato epocale. Oggi i colleghi hanno una piattaforma organizzata con cui possono prioritizzare quotidianamente o in maniera prospettica le loro task.
É stato un grande traguardo anche per il board aziendale, che adesso può monitorare tutte le attività attraverso cruscotti e indicatori in modo semplice e immediato.
Rispetto a uno strumento freddo come Excel, HubSpot ci permette di intraprendere azioni a lungo termine in modo informato e di correggere quelle meno efficaci in breve tempo.
La migrazione di dati da Excel ad HubSpot è avvenuta in un mese. Per l’adozione della piattaforma c’è stata una grossa sponsorship da parte del board aziendale, che ringrazio.
Al di là del commitment e dell’ownership del progetto, all’inizio c’è stata una certa di reticenza da parte dei team che non conoscevano ancora questo strumento.
Temera non è un’azienda impositiva. Siamo riusciti a trovare la sintonia giusta per coinvolgere tutti i colleghi in breve tempo e questo ci rende ancora più soddisfatti.
La chiave di successo forse è stata proprio la sana competizione sollecitata da HubSpot.
Sulla piattaforma per il team commerciale ho costruito delle dashboard per seguire l’andamento delle vendite e questo ha spinto tutti a fare del proprio meglio.
Oggi il team commerciale usa HubSpot, carica le offerte, inserisce e utilizza le informazioni, le ottimizza, anche perché ne ha riconosciuto i benefici.
Grazie ad HubSpot possiamo ragionare in maniera prospettica (a livello mensile, trimestrale, semestrale o per il prossimo anno). Segmentiamo i prospect, sappiamo a quale business unit appartengono, prioritizziamo e categorizziamo le comunicazioni, intraprendendo azioni mirate ed efficaci con una retention rate piuttosto rilevante.
Il connettore nativo con Google Workspace ci aiuta quotidianamente a registrare velocemente i nuovi contatti nel nostro CRM: quando inviamo un’email possiamo aggiornare la scheda direttamente nella finestra Gmail.
Naturalmente stiamo continuando a lavorare per ottimizzare tutti i contatti, anche con l’inserimento di flag personalizzati che saranno utili al team marketing per distinguere, per esempio, i CEO da invitare al Temera event.
Ci sono informazioni più o meno importanti, ma è fondamentale contare su uno strumento che le concentra tutte per reperire sempre quelle che servono, in sicurezza e da qualsiasi dispositivo”.