power2Cloud

Con HubSpot il team sales Temera aumenta il valore di offerte, task e lead.

temera-team-case-study-power2cloud

The challenge

“Dal 2019 Temera ha iniziato un percorso di ristrutturazione e riorganizzazione interna. 

Le dinamiche del cambiamento – spiega Valentino Fattori Head of Sales in Temera – hanno interessato soprattutto l’area commerciale: siamo passati da una gestione diretta dal board aziendale (dal 2009 si occupa in prima persona anche di questa attività) a un team dedicato. 

A me è stata affidata la direzione commerciale e la creazione di una rete vendita per portare avanti le attività su nuovi mercati e aree geografiche. 

In Temera mancava uno strumento per gestire offerte e clienti, assegnare task e priorità

Il repository di tutti i contatti aziendali era affidato allo strumento al quale si approcciano tutte le aziende medio piccole, un file Excel. Ma questo rendeva l’organizzazione di tutte le informazioni ancora troppo disorganica e manuale.

Da startup in crescita Temera è diventata un’azienda con un’organizzazione più strutturata. Dovevamo dotarci di un nuovo strumento dinamico e performante per la gestione dei nostri contatti.

Cercavamo qualcosa che ci permettesse di organizzare il lavoro, definire obiettivi aziendali e mansioni, fornire in tempo reale informazioni su vendite e performance anche al board aziendale.

L’assessment è stato affidato direttamente alla direzione commerciale. Ho iniziato a condurre un’analisi di mercato per valutare alcune soluzioni”.

The solution

“Il passaggio ad HubSpot è stato epocale. Oggi i colleghi hanno una piattaforma organizzata con cui possono prioritizzare quotidianamente o in maniera prospettica le loro task

É stato un grande traguardo anche per il board aziendale, che adesso può monitorare tutte le attività attraverso cruscotti e indicatori in modo semplice e immediato

Rispetto a uno strumento freddo come Excel, HubSpot ci permette di intraprendere azioni a lungo termine in modo informato e di correggere quelle meno efficaci in breve tempo. 

La migrazione di dati da Excel ad HubSpot è avvenuta in un mese. Per l’adozione della piattaforma c’è stata una grossa sponsorship da parte del board aziendale, che ringrazio. 

Al di là del commitment e dell’ownership del progetto, all’inizio c’è stata una certa di reticenza da parte dei team che non conoscevano ancora questo strumento. 

Temera non è un’azienda impositiva. Siamo riusciti a trovare la sintonia giusta per coinvolgere tutti i colleghi in breve tempo e questo ci rende ancora più soddisfatti. 

La chiave di successo forse è stata proprio la sana competizione sollecitata da HubSpot. Sulla piattaforma per il team commerciale ho costruito delle dashboard per seguire l’andamento delle vendite e questo ha spinto tutti a fare del proprio meglio.

Oggi il team commerciale usa HubSpot, carica le offerte, inserisce e utilizza le informazioni, le ottimizza, anche perché ne ha riconosciuto i benefici

Grazie ad HubSpot possiamo ragionare in maniera prospettica (a livello mensile, trimestrale, semestrale o per il prossimo anno). Segmentiamo i prospect, sappiamo a quale business unit appartengono, prioritizziamo e categorizziamo le comunicazioni, intraprendendo azioni mirate ed efficaci con una retention rate piuttosto rilevante. 

Il connettore nativo con Google Workspace ci aiuta quotidianamente a registrare velocemente i nuovi contatti nel nostro CRM: quando inviamo un’email possiamo aggiornare la scheda direttamente nella finestra Gmail. 

Naturalmente stiamo continuando a lavorare per ottimizzare tutti i contatti, anche con l’inserimento di flag personalizzati che saranno utili al team marketing per distinguere, per esempio, i CEO da invitare al Temera event.

Ci sono informazioni più o meno importanti, ma è fondamentale contare su uno strumento che le concentra tutte per reperire sempre quelle che servono, in sicurezza e da qualsiasi dispositivo”.

“Il passaggio ad HubSpot per noi è stato epocale. Oggi abbiamo una piattaforma organizzata con cui  prioritizzare quotidianamente o in maniera prospettica le task, oltre a effettuare decision making e strategia commerciale in modo organico ed efficace. 

É stato un grande traguardo per l’azienda, volto anche a fornire uno strumento rapido ed efficace per il board aziendale, che finalmente può monitorare cruscotti e indicatori con semplicità e immediatezza”

Valentino Fattori 

Head of Sales – Senior Business Program Manager

The results

“L’obiettivo del secondo semestre con il Direttore Marketing Marco Ruffa è adottare HubSpot anche per il suo team, che forse più di tutti beneficerà di un CRM come questo.

Cominceremo presto questo passaggio per portare tutte le informazioni e le iniziative di Temera su HubSpot e generare lì le nostre campagne. 

Con i colleghi centralizzeremo la raccolta e la gestione di tutte le informazioni (anche i form sul nostro sito sono integrati con questo strumento), continuando ad automatizzare molte azioni che oggi seguiamo con più applicazioni, come Mailchimp. 

Rispetto alle soluzioni di altri competitor sento di dare un feedback positivo a HubSpot e a power2Cloud come system integrator. Il team ha capito che Temera è un’azienda in crescita, ma con la mentalità snella e dinamica di una startup. 

Tutti quelli che si sono proposti a noi hanno pensato di trovare una multinazionale rigida e “piramidale, a comparti stagni”, ma questo non ci rispecchia affatto. 

Quando ho scelto power2Cloud come partner e HubSpot come strumento presentandoli al board aziendale – conclude Valentino -, mi sono sbilanciato e sono contento di averlo fatto, perché le mie e le nostre aspettative sono state ripagate!

Abbiamo apprezzato molto l’approccio consulenziale di power2cloud e siamo felici di averlo scelto come  system integrator.

Il team che ci ha affiancato nel nostro lavoro, ci ha aiutato a configurare HubSpot adattandolo via via a tutte le nostre esigenze. Speriamo di continuare questa ottimizzazione anche grazie alle nuove integrazioni, come quella tra HubSpot e Aircall”.

“Abbiamo apprezzato molto l’approccio consulenziale di power2cloud e siamo felici di averlo scelto come system integrator.

Il team che ci ha affiancato nel nostro lavoro, ci ha aiutato a configurare HubSpot adattandolo via via a tutte le nostre esigenze”. 

Valentino Fattori 

Head of Sales – Senior Business Program Manager
logo-temera

Temera è un centro di eccellenza, che supporta le imprese attraverso lo sviluppo di soluzioni basate sull’utilizzo innovativo di tecnologie IoT come RFID (UHF NFC) eBlockChain, progettate specificatamente per l’industria Fashion & Luxury.

 

Temera è l’azienda leader in questo specifico ambito di competenza, vantando come clienti oltre 60 tra i più rinomati brand a livello globale.

 

L’azienda si distingue per il know-how specifico, maturato in risposta alla necessità di indirizzare e risolvere problematiche legate all’ottimizzazione dei processi di supply chain, gestione attività di anticontraffazione e controllo del mercato parallelo e ottimizzazione dei processi in ambito Retail.

Paese: Italia

Settore: Technology, Retail

Prodotto: HubSpot

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare le Aziende nelle fasi di migrazione deployment e formazione.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.