power2Cloud

coolOrange centralizza tutti i processi aziendali con HubSpot

Dalla mancanza di un CRM a uno strumento completo come HubSpot

CoolOrange è un’azienda di venticinque dipendenti e opera da undici anni nello sviluppo software per clienti che utilizzano prodotti Autodesk. Fino al 2020 non ha mai investito in un team marketing, perché si è sempre affidata ai rivenditori Autodesk in Europa come in America. 

 

“Per ampliare il business, il CEO, Marco Mirandola, – spiega Sandra Gnos, Chief Marketing Officer in CoolOrange – ha iniziato a riorganizzare l’azienda per seguire anche queste attività.

 

Gli strumenti adottati all’interno dell’azienda erano diversi, c’era Campaign Monitor per le automazioni, anche se non permetteva di segmentare i contatti, Zendesk per il customer care e un database interno.

 

Con il mio ingresso in CoolOrange abbiamo iniziato un nuovo percorso a partire dal brand. Abbiamo rivisto messaging, positioning, logo e rivisitato il sito aziendale con WordPress, nonostante sia uno strumento molto efficace, non permetteva aggiornamenti diretti e richiedeva comunque un esperto esterno di web publishing.

 

Nel corso dell’anno ho ripreso attivamente i canali social, come Facebook, LinkedIn, Twitter, e a lanciare nuove campagne marketing, rendendomi ben presto conto della difficoltà del reporting, ma soprattutto dell’analisi delle conversioni delle lead generate in Sales.

 

In effetti sono diverse le esigenze che ci hanno avvicinato alla ricerca di uno strumento come HubSpot. In azienda mancava un vero e proprio CRM, utile per avere visibilità sulla customer journey, le visite del sito e i lead generati, con la possibilità di estrapolare analisi dettagliate in tempo reale.

 

Dopo aver valutato diverse piattaforme, abbiamo scelto HubSpot, soprattutto perché desideravamo uno strumento semplice da implementare e utilizzare”.

Con HubSpot una visione chiara dal front al back end

“Con power2Cloud abbiamo integrato HubSpot a Office 365 e siamo migrati da WordPress al CMS di HubSpot, utilizzando il CRM e tutti gli Hub: Marketing, Sales e Service.

Questo ha ottimizzato senza dubbio anche il mio lavoro come marketer: controllare l’andamento del traffico sul sito e le campagne paid, gestire le automazioni e fare tutto da un un’unica piattaforma è un plus unico!

 

HubSpot infatti offre una visione chiara dal front al back end, inoltre centralizza con semplicità tutte le iniziative, prima dovevo utilizzare diversi strumenti, adesso gestisco tutto da un’unica piattaforma.

 

La lettura dei dati è facile, ed è sicuramente uno dei principali vantaggi che ho riscontrato nell’utilizzo di HubSpot. Adesso riusciamo ad individuare per ogni cliente in che lifecycle stage si trova, con una visione dettagliata del buyer journey per i contatti. 

 

Rispetto a Campaign Monitor, che usavo in precedenza, adesso posso filtrare liste di contatti per gli automatismi, evitando di inoltrare comunicazioni a clienti o lead non interessati.

La migrazione del sito da WordPress ad HubSpot CMS mi permette di gestirlo personalmente. La facilità d’uso che offre non ha paragoni, sto persino implementando nuove pagine in altre lingue in completa autonomia, ottimizzando i tempi! 

 

Con l’adozione di HubSpot in CoolOrange adesso abbiamo una visione ampia di ciò che succede all’interno dell’azienda e del percorso che interessa ogni utente. Inoltre con l’hub service ci occupiamo del supporto monitorando i ticket, a chi sono assegnati, se sono ancora inevasi, tutto con grande trasparenza”.

Semplicità di utilizzo e risultati visibili in pochi mesi

“Ritengo che HubSpot sia perfetto per un’azienda come CoolOrange, anche se la nostra realtà dovesse crescere. Non abbiamo bisogno di uno strumento complesso come Salesforce. 

La semplicità di implementazione e utilizzo, anche se le funzionalità messe a disposizione sono davvero tante, mi ha permesso di essere operativa sin dall’inizio, nonostante  in passato non abbia mai utilizzato un CRM.

Vedo grandi potenzialità, non solo per il team marketing. In futuro HubSpot ci permetterà di creare  e organizzare nuovi processi interni. Uno dei prossimi step sarà implementare l’utilizzo del CRM anche per il team sales, struttureremo una pipeline dedicata per monitorare e visionare in modo chiaro il lavoro seguito con i nostri deal.

Aver avuto power2Cloud come partner è stato fondamentale. Il team ha capito subito le nostre esigenze e ci ha offerto suggerimenti per utilizzare le funzionalità e implementare al meglio workflow per le nostre strategie aziendali. Sono quindi andati ben oltre la semplice migrazione e formazione per renderci autonomi nell’utilizzo della piattaforma. Senza l’aiuto di power2Cloud sicuramente non saremmo riusciti a implementare e utilizzare HubSpot in autonomia dopo un mese”.

“HubSpot offre una visione chiara dal front al back end e centralizza con semplicità tutte le iniziative. Aver avuto power2Cloud come partner è stato fondamentale, il team ha capito subito le nostre esigenze e ci ha offerto suggerimenti per sfruttare funzionalità e workflow. Sono quindi andati ben oltre la semplice migrazione e formazione per renderci autonomi nell’utilizzo della piattaforma”.

Sandra Gnos
Chief Marketing Officer in CoolOrange 
coolOrange-logo-casestudy-power2Cloud

Fondata a Lana, in Italia, nel 2009, CoolOrange è un fornitore specializzato in strumenti software, app e plug-in per Autodesk PDM/PLM.

CoolOrange si affida a gruppo affiatato e multidisciplinare di ingegneri e product manager con oltre 20 anni di esperienza nella gestione dei dati e nello sviluppo di software, sfruttano l’informatica per supportare le aziende nella riduzione della complessità e dei costi, migliorando la gestione, l’automazione e l’integrazione dei dati.

 

Per aiutare i clienti a passare dalla progettazione alla produzione in modo rapido ed affidabile, CoolOrange sviluppa strumenti specifici per ogni fase del processo: caricamento dei dati, automazione di workflow e connessione del sistema.

 

In questo modo, le aziende possono essere sicure di avere sempre dati puliti e completi, workflow automatizzati senza intoppi ed una connessione affidabile tra i loro reparti.

 

Per ogni soluzione, offre un’assistenza completa dall’inizio alla fine, identificando gli strumenti più adatti ed implementandoli attraverso una rete di partner rivenditori Autodesk accreditati ed ingegneri esperti.

 

Il nome “CoolOrange” è un riferimento all’energia, all’entusiasmo e alla freschezza che il team del software ama alimentare per ogni progetto.

Paese: Italia

Settore: Technology

Categorie: HubSpot 

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare ogni organizzazione nelle fasi di migrazione, deployment e formazione.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.