power2Cloud

Nitro Agility aumenta la produttività con l'integrazione di Aircall, Google Workspace e HubSpot.

banner case study nitro agility - power2cloud

The challenge

Nitro Agility è un’azienda di consulenza informatica e una software house fondata da Nicola Gallo e Antonio Radesca che oggi conta 16 dipendenti e lavora in ambito enterprise.

I suoi uffici sono sempre stati dislocati non solo sul territorio nazionale, ma anche in Europa. Attualmente Nitro Agility ha due sedi: in Italia, a Matera, e a Chisinau in Moldavia.

Il nostro team è composto da software engineers altamente qualificati, aiutiamo startup o multinazionali sviluppando soluzioni software Bespoke”, spiegano i due soci fondatori Antonio e Nicola, che oltre altri aspetti tecnici seguono anche l’area sales. “Utilizziamo tecniche e metodologie che permettono alle aziende di migliorare i propri processi aziendali tramite automazione e spesso le aiutiamo a sviluppare Data Platform.

Lavorando tra Italia ed est Europa siamo in modalità smart working praticamente da sempre, abituati a collaborare in orari, tempi e localizzazioni diverse. Con il Covid siamo connessi anche da casa. Eravamo già organizzati per farlo e questo non ha impattato sul nostra produttività.

In Nitro Agility abbiamo iniziato ad utilizzare G Suite Basic, oggi Google Workspace, anche se in prima battuta lo abbiamo fatto in modo molto blando. In verità a Hangouts abbiamo affiancato Microsoft Teams, Zoom, Skype e il cellulare per le chiamate. Non abbiamo mai scelto un sistema telefonico, ogni responsabile di vendita aveva il suo dispositivo aziendale e questo ci ha sempre impedito di controllare il flusso delle chiamate

Come realtà informatica siamo sempre aggiornati sui tool digitali, ma non abbiamo mai pensato di sfruttarli per organizzare meglio i nostri dati, ottimizzando anche i processi di vendita

L’utilizzo di un CRM come HubSpot, per esempio, è sempre stato visto più come una rubrica, che come uno strumento per raccogliere e gestire in modo strategico tutte le informazioni per le nostre iniziative di assistenza o vendita.

Per evitare la dispersione dei dati in Nitro Agility presto ci siamo resi conto che avevamo bisogno di un’infrastruttura centralizzata: dovevamo unificare quello che era ancora frammentato. 

Ecco perché il nostro approccio ha abbracciato più soluzioni cloud che abbiamo però integrato con l’aiuto di power2Cloud in modo efficiente, per semplificare e ottimizzare il nostro tempo, dando più valore al lavoro e ai nostri dati”.

Nitro Agility aumenta la produttività con l’integrazione di Aircall, Google Workspace e HubSpot

The solution

Google Workspace è stato eletto tool di riferimento per la collaboration aziendale, visto che raccoglie tutti gli strumenti utili al lavoro in un’unica piattaforma. 

Per questi motivi è stato eliminato l’uso di Office che è più restrittivo in ambito enterprise, perché troppo integrato su i suoi prodotti. Google ci è sembrata da subito una soluzione più flessibile, ti offre quello che ti serve e funziona istantaneamente.

Seguendo le nuove necessità, siano passati alla versione business di G Suite, oggi Google Workspace, che ha più servizi inclusi, iniziando ad usare tutte le applicazioni. 

Questo è stato possibile, anche grazie all’on boarding dedicato a tutti i dipendenti, la formazione ha accelerato questo passaggio mostrando le funzionalità principali della suite. 

Google Workspace continua ad essere molto utile anche perché ci aiuta a incrementare la sicurezza, usiamo infatti un’unica identità per accedere agli altri software grazie al Single Sign On.  

Quando è stata la volta di pensare al sistema telefonico, abbiamo escluso da subito il vecchio centralino. Non volevamo qualcosa di legacy o fisico, per questo siamo andati alla ricerca di una soluzione digitale come Aircall. 

Con questo centralino VoIP abbiamo raggiunto l’obiettivo di centralizzare la gestione delle chiamate in entrata e in uscita. Tutto ha iniziato a funzionare da subito al termine dell’attivazione. 

Oggi il nostro sistema telefonico di Aircall è integrato con Google Workspace, e il CRM di HubSpot che utilizzavamo in modo blando. Questo ci rende davvero entusiasti. Prima molte informazioni restavano bloccate sul contatto del singolo referente, adesso invece vengono trasferite in modo trasparente ai vari team.

Aircall offre innumerevoli vantaggi al nostro lavoro:più utenti possono rispondere alle chiamate in entrata anche quando qualche collega è assente o impegnato in un’altra conversazione; possiamo targetizzare anche altre nazioni senza aver problemi di costi e rispondere da ogni dispositivo, dal cellulare come dal computer. 

Questo ci ha aiutato anche durante il periodo del Covid19. Senza un telefono fisso possiamo collaborare come se fossimo nello stesso ufficio fisico, anche se in pratica non è così. 

La nostra brand awareness è migliorata, abbiamo numeri dedicati in ogni regione e in ogni nazione. E’ un approccio più professionale che ci permette di pianificare in modo più smart le strategie di vendita verso l’Italia e l’estero”.

“L’utilizzo di Google Workspace, insieme al centralino VoIP di Aircall e al CRM di HubSpot ha aumentato la produttività”.
Antonio Radesca e Nicola Gallo
Co-founder e CTO in Nitro Agility

The results

“Oltre ad aver acquisito soluzioni digitali utili al nostro lavoro,grazie a power2Cloud è stata migliorata l’integrazione tra questi software. Questo ha generato da subito un reale valore aggiunto. Ci riferiamo naturalmente non solo ai tool delle partnership power2Cloud, ma anche con quelli che abbiamo adottato internamente.

L’utilizzo di Google Workspace, insieme al centralino VoIP di Aircall e al CRM di HubSpot ha aumentato la produttività.

HubSpot oggi non è più solo un repository di email e dati di contatto, ci permette di tracciare le informazioni, gestire i lead, ricordare le attività di follow up. Mentre con Aircall aggiungiamo tag alle chiamate durante le conversazioni telefoniche e aggiorniamo in tempo reale i nostri colleghi, tracciando il lavoro di ognuno. Con Drive continuiamo a organizzare la parte amministrativa e gestionale dell’azienda e condividiamo i requisiti funzionali per alcuni progetti. 

Google Workspace continua ad essere un valido alleato per il lavoro in team: ora possiamo gestire il retention period dei Documenti, condividere il Drive, cercare i Documenti in maniera più facile e veloce con la Google Search.

I colleghi, anche grazie alla formazione, utilizzano tutto senza problemi, non abbiamo avuto momenti di fermo. 

Il nostro mindset chiaramente era già digitale, ma abbiamo riconosciuto il valore di queste soluzioni cloud e dei processi che ci aiutano a risolvere. Abbiamo organizzato un servizio più professionale. Adesso possiamo focalizzarci sul nostro lavoro e sulla vendita, evitando di produrre inefficienza causata da processi macchinosi ed errati.

power2Cloud seleziona i migliori tool per ottimizzare il lavoro di ogni realtà, consigliamo ai nostri colleghi di valutare queste opportunità per migliorare anche i costi di gestione aziendali. 

Spesso non ci si rende conto che molte informazioni e processi hanno costi esorbitanti solo perché non si usano i tool corretti, per cui ci sono dipendenti impegnati in attività inutili a svantaggio di altre più proficue per il proprio business.

Per il futuro prossimo ci auguriamo di continuare a integrare e ottimizzare ancora di più i processi interni con i tool a disposizione”.

“Oltre ad aver acquisito soluzioni digitali utili al nostro lavoro, grazie a power2Cloud è stata migliorata l’integrazione tra questi software. Questo ha generato da subito un reale valore aggiunto. Ci riferiamo naturalmente non solo ai tool delle partnership power2Cloud, ma anche con quelli che abbiamo adottato internamente.”
Antonio Radesca e Nicola Gallo
Co-founder e CTO in Nitro Agility
power2Cloud - logo - Nitro Agility - case study power2Cloud

Nitro Agility è una IT consulting e una software house con uffici in Europa. Lavora per startup o multinazionali sviluppando soluzioni software Bespoke grazie a un team altamente scalabile di esperti di tecnologia. 

Come Team as a Service, infatti Nitro Agility diventa un’estensione o il sostituto della forza lavoro interna impegnata a raggiungere obiettivi a breve o lungo termine per ogni business. Dopo le attività di consulenza, si occupa di costruire soluzioni tecnologiche da zero per garantire sicurezza, scalabilità, manutenibilità e resilienza e far sì che restino competitive e innovative nel tempo.

Paese: Italia

Settore: Technology

Prodotti: Aircall, HubSpot e Google Workspace

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni cloud più innovative a un team altamente qualificato per supportare ogni business nelle fasi di migrazione, deployment e formazione. Le applicazioni e l’integrazione tra tutti gli strumenti di lavoro aiutano ad affrontare ogni sfida e la competitività del mercato.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.