power2Cloud

Leyton sceglie Aircall per migliorare la lead generation

Dai cellulari aziendali ad Aircall per dare un boost alla lead generation

La mission di Leyton è quella di  facilitare l’accesso a incentivi di carattere finanziario, fiscale ed energetico. Partendo dall’analisi della normativa, i team sono in grado di offrire una consulenza integrata su innovazione, trasformazione digitale, investimenti e transizione ecologica, massimizzando i benefici economici per i partner.

Ogni cliente in Leyton ha a disposizione un consulente che analizza i processi aziendali e fornisce raccomandazioni per recuperare quanto speso grazie agli sgravi fiscali; pensiamo agli incentivi per l’industria 4.0, al nuovo piano di transizione ecologica e al PNRR.

 

“Il mio team –  spiega Cosimo Vastola, Business Unit Support Manager & Database Manager in Leyton Italia – è diviso in cinque sedi differenti: Bari, Firenze, Milano, Salerno e Verona. Gli agenti contattano telefonicamente le aziende per illustrare i nostri servizi, le novità rispetto ai competitor e i motivi per cui dovrebbero scegliere Leyton. Le telefonate sono principalmente in outbound, quando viene acquisito un cliente è assegnato a un consulente.

 

Prima della migrazione ad Aircall, le chiamate partivano da telefoni cellulari aziendali, ogni operatore aveva il proprio dispositivo collegato a una SIM e con un numero diverso. 

Questo sistema presentava numerose criticità per lo svolgimento del mio lavoro, soprattutto per l’assenza di reportistica. Non ero a conoscenza, per esempio, delle interazioni e degli argomenti trattati durante le chiamate o dei minuti investiti per ogni utente.

 

Le statistiche sono fondamentali per comprendere le performance, senza un’idea chiara del buyer journey dei prospect non riuscivo a dare feedback alla mia unità e soprattutto non potevo mettere in campo in tempo reale delle strategie specifiche per il raggiungimento dei nostri KPI.

Inoltre tutta l’unità incontrava anche difficoltà pratiche: le note con informazioni utili a tutto il team restavamo al singolo operatore, perché non era semplice condividerle.

Per questi motivi ho iniziato a valutare la migrazione a un centralino VoIP che ci aiutasse a gestire meglio tutte le attività è la scelta è stata Aircall”.

Monitoraggio dei KPI e delle performance del team grazie ad Aircall

“Una volta implementato Aircall abbiamo sfruttato l’integrazione nativa con Salesforce. All’interno del nostro gestionale adesso vengono schedulate automaticamente tutte le attività del team. Ho la possibilità di vedere quante volte è stato contatto un utente, assegnare le task o accedere alle note appuntate durante le chiamate. In questo modo posso gestire e controllare meglio la mia unità e questo incide positivamente anche sulle performance aziendali.

 

Il vantaggio principale è quello di monitorare in tempo reale tutte le attività: adesso ho una media giornaliera sul numero di contatti necessari prima di convertire un lead in un cliente e posso seguire più da vicino l’operato di tutto il team.

Inoltre le chiamate possono essere registrate. Trascorro almeno qualche ora al giorno ad ascoltare gli operatori per fornire feedback sulle loro prestazioni. Questo è molto utile anche durante la formazione di nuovi dipendenti, perché mi permette di presentare subito esempi reali invece dei classici role playing.

In Leyton utilizziamo anche le funzionalità del Power Dialer che ci permette di controllare ed ordinare tutti contatti da chiamare durante la giornata, così da avere un quadro preciso delle task e risparmiare tempo nella composizione dei numeri.

 

Con Aircall abbiamo numeri diversi per ogni sede in cui la nostra unità è presente. Avere il prefisso corrispondente alla città in cui operiamo è un grande vantaggio, inoltre possiamo trasferire le chiamate agevolmente secondo zone specifiche.

Grazie all’adozione di Aircall riesco ad avere una visione a 360° su ciò che succede all’interno della mia unità, questo mi sarà utile anche in futuro per avere tutto sotto controllo e migliorare il processo operativo, massimizzando i risultati”.

Ottimizzazione del lavoro in breve tempo

“Mi ritengo soddisfatto al 100% per la migrazione ad Aircall, perché la piattaforma ha garantito un’ottimizzazione del mio lavoro e quello dell’intera unità. 

Il passaggio al centralino VoIP è stato molto veloce. Dopo aver preso i primi contatti a luglio, già a settembre eravamo operativi con la piattaforma. Le tempistiche per i passaggi di attivazione e di utilizzo sono state perfettamente rispettate.

 

Inoltre aver avuto power2Cloud al nostro fianco è stato fondamentale, ci hanno assistito nella migrazione e formazione, con risposte sempre molto celeri e precise. 

 

Il team ci ha accompagnato nella formazione fondamentale per il corretto utilizzo del centralino. Sono sereno ad avere un partner come power2Cloud, immediatamente operativo e con una propensione al problem solving.

Attualmente il centralino VoIP di Aircall è utilizzato solo all’interno della mia unità, ma stiamo valutando di attivare la piattaforma anche in altri paesi”.

“Mi ritengo soddisfatto al 100% per la migrazione ad Aircall. Adesso riesco ad avere una visione a 360° sull’operato del mio team, questo mi permette di tenere tutto sotto controllo, migliorare il processo operativo e massimizzare i risultati!”.

Cosimo Vastola

Business Unit Support Manager & Database Manager in Leyton Italia

Leyton è una società di consulenza operativa internazionale che supporta le aziende nel proprio percorso di crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi di sviluppo sostenibile, in un contesto in costante evoluzione. E’ presente in tredici paesi, dal 2017 anche in Italia e conta più di 25.000 clienti.

 

Leyton è prima di tutto un’avventura imprenditoriale, iniziata dalla perseveranza di due membri determinati: François Gouilliard, co-fondatore e presidente, e Olivier de Beauminy, co-fondatore.

Paese: Francia

Settore: Consulenza

Categorie: Aircall

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare ogni organizzazione nelle fasi di migrazione, deployment e formazione.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.