power2Cloud

Migliorare e commerce e sito web per il Mobile: Google consiglia!

Chi lavora nel Retail e gestisce un e commerce ha necessità di focalizzarsi sulle opportunità offerte dal Mobile che in molti preferiscono al desktop.

Abbiamo raccolto alcuni spunti interessanti al Netcomm Forum da Emiliano De Matteis Google Mobile Web Lead durante il suo talk Maximizing the Impact through mobile asset.

Li proponiamo per i nostri clienti del Retail e tutti coloro che gestiscono i propri contenuti on line per l’acquisto di prodotti o servizi.

Come migliorare e commerce e sito web per il Mobile

Stai cercando di capire come puoi migliorare il tuo e commerce o il sito web per il Mobile? “Chi naviga ha poco tempo – ricorda Emiliano – , soprattutto perché spende il 49% del proprio tempo sulle App più utilizzate, quindi cerca di ottimizzare la presenza del tuo brand!” Iniziati a chiedere:

  • Quanto tempo occorre per caricare il mio sito web? Lo sapevi che passati tre secondi di attesa puoi perdere il 50% dei tuoi utenti?
  • Quanto è facile trovare quello che il mio cliente sta cercando? Pensa alla Search e mettila in evidenza
  • Quanto è facile leggere i contenuti del mio sito dallo schermo Mobile? Rivedi il carattere che hai scelto per i tuoi contenuti per agevolare la lettura dei tuoi utenti.
  • Quanto è facile usare il sito internet? Una grafica accattivante non basta, bisogna puntare soprattutto sulla funzionalità. Cerchiamo di rendere l’idea: come reagiresti se Starbucks decorasse per dieci minuti il tuo nome con simpatici ghirigori sulla tazza del tuo cappuccino? Sarebbe bellissimo, ma frustrante!

Come posso risolvere i dubbi sull’acquisto dei miei clienti?

I prodotti o i servizi che vendi sono quelli giusti? I tuoi clienti se lo stanno chiedendo proprio adesso, mentre navigano sul tuo sito indecisi se confermare o meno l’acquisto. Si stanno chiedendo anche se quello è il “posto” migliore per farlo. Potenziare i contenuti prima di procedere all’acquisto di un prodotto sul tuo e commerce può aiutare la conversione. Ecco i suggerimenti di Emiliano De Matteis. Ricorda alcuni punti chiave:

  • Prodotto disponibile
  • Guida alle taglie
  • Review

Inoltre potresti ribadire i vantaggi di un acquisto senza seccature:

  • Spedizione gratuita 
  • Pagamento sicuro
  • Reso gratuito in 30 giorni anche in negozio

Come faccio ad aumentare le conversioni dell’ e commerce?

“Spesso si pensa a grandi investimenti per generare nutrite conversioni, ma si comincia da piccoli dettagli: cambiare i colori dei bottoni che utilizzi per le Call to action non è un aspetto da sottovalutare. Possono aiutare la conversione, pensiamo a un acquisto su un e commerce, a un form di contatto o alla navigazione dei contenuti”.

Lampante il caso Eastpak presentato da Emiliano De Matteis, Google Mobile Web. L’azienda con Google ha generato un forte trasformazione e conversione cambiando il colore dei bottoni: dal nero all’arancione in Italia (conversione + 12%) e Francia (aumento della conversione +3%), in verde in Uk (conversione invariata).

Quanto deve pesare un sito web per essere performante soprattutto per il Mobile?

“Dal 2010 al 2018 il peso dei siti Mobile è cresciuto del 1000% . Caricare i primi pixel molto spesso richiede tempo. Molti confidano nel 5 G, ma questo non risolverà il problema, perché il Web sta diventando sempre più pesante!” In questo nuovo scenario quali sono le best practice? Il peso del sito – spiega Emiliano – dovrebbe aggirarsi intorno a 1 MB”. Voi sapete quanto pesa il vostro sito web? Queste informazioni sono davvero preziose! Per velocizzare il caricamento e migliorare l’usabilità Eastpak, per esempio, ha convertito la sua homepage in un AMP Google (Accelerated Mobile Pages Project). L’AMP carica i contenuti l’85% volte più velocemente di una pagina mobile standard. Poi chiaramente va studiato ogni singolo caso.

L’analisi dati è fondamentale per il tuo e commerce

E infine veniamo ai dati. “I dati sono la chiave del successo di ogni azienda, ma bisogna saperli raccogliere, analizzarli e processarli. Studiare i dati legati al comportamento dei vostri utenti sul sito web o sull’ e commerce può aiutare a prendere le decisioni giuste. Per esempio inviare il messaggio giusto al momento giusto con messaggi di pop up e frasi che possono intercettare le richieste del momento.

power2Cloud è un Google Cloud partner. Guidiamo la digital transformation di molte aziende anche nel mondo del Retail. 

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti