power2Cloud

Google Cloud a Napoli! Grande successo per l’evento organizzato da power2Cloud in collaborazione con il CIO Club Campania

Giovedì 17 ottobre si sono incontrati a Palazzo Fondi, a Napoli, i soci del CIO Club Campania e tre Googlers arrivati direttamente dalla sede di Dublino per parlare di digital transformation, Cloud e imprese del territorio.

L’evento, organizzato da power2Cloud in collaborazione con i CIO e gli IT manager della Campania ha accolto ben 52 Aziende campane, eccellenze del territorio che si distinguono con il proprio operato in Italia come all’estero.

Il CIO Club Campania: fare rete tra le eccellenze del territorio

L’evento di giovedì infatti si inserisce a pieno titolo all’interno di un ricco cartellone di appuntamenti che il CIO Club Campania intende proporre ai suoi soci per affrontare tematiche tecniche e di interesse comune.

In un periodo storico come questo dominato dalle competenze, confrontarsi sulle sfide che affrontano tutti i giorni piccole, medie e grandi imprese, indipendentemente dal loro settore di appartenenza, è molto importante!

Questa esigenza da parte dei tecnici dei dipartimenti IT è stata raccolta con lungimiranza da Pasquale Testa che con energia e molto entusiasmo ha deciso di fondare il CIO Club Campania raccogliendo intorno a sé altri colleghi per dar vita a nuove attività.

“La condivisione della conoscenza – conferma Pasquale -, di metodi, piattaforme ed esperienze è la principale riuscita di un ecosistema di professionisti e aziende nel nostro territorio”.

Prima dell’estate il CIO Club Campania contava appena tre soci iscritti, oggi ne ha ben 92, un numero destinato a crescere. La partecipazione crescente alle iniziative proposte dimostra quella che è un’esigenza comune nell’ambiente IT anche qui nel sud Italia.

Google: la cultura del cambiamento deve accompagnare la trasformazione tecnologica

“Quanti hanno paura del cambiamento?” hanno chiesto ai presenti in maniera provocatoria Lucia Fabrizio e Andrea Borgia, Territory Manager G Suite SMB, arrivati dalla sede di Dublino insieme a Simon Wallace, Sales Manager EMEA SMB.

Felici di essere a Napoli, ed entusiasti per l’accoglienza ricevuta, i tre Googlers hanno voluto raccontare come stanno aiutando le Aziende a crescere, trasformandosi, perché il cambiamento non è solo tecnologico ma culturale!

La crescita è possibile in un ambiente in cui le persone possono realizzare il loro pieno potenziale e gli strumenti di produttività forniscono un vantaggio competitivo. Google, grazie alle sue soluzioni, guarda a una community più veloce, smart e collaborativa, non a caso 8 prodotti Cloud hanno più di un miliardo di utenti in tutto il mondo.

La realtà delle Aziende è cambiata – hanno fatto riflettere -, perché é cambiato il nostro modo di relazionarci, pensiamo per esempio al fatto che ormai le vacanze le prenotiamo quasi esclusivamente da smartphone.

Oggi abbiamo informazioni disponibili in diversi canali: il ciclo di vendita è differente, bisogna avere ben chiari i rischi, il ROI, per questo in molti non cercano più un fornitore, ma un collaboratore per seguire e sviluppare le proprie attività!”. 

power2Cloud: come si è evoluta l’idea di business e il modo di lavorare insieme a Google

Sulla stessa scia, anche Giordano Iovine e Davide Bussetti, rispettivamente CEO e CTO di power2Cloud, hanno voluto dare il proprio contributo condividendo invece della classica demo la storia del cambiamento al quale sono andati incontro con le loro aziende in questi anni.

L’evoluzione imprenditoriale delle aziende che hanno seguito in passato e che poi si sono trasformate in quelle attuali, dimostra praticamente come l’adozione di Google Apps for Business, conosciuta oggi come G Suite, ha rivoluzionato negli anni il modo di lavorare. Con il modo di lavorare sono cambiati anche gli strumenti!              

“Nel 2005 abbiamo fondato la nostra prima società, una Software House orientata allo sviluppo di soluzioni web based con cui abbiamo affrontato – ricordano – non poche difficoltà interne, di cui hanno risentito anche i nostri Clienti: interruzione dei servizi, gestione onerosa dei backup e alti costi di manutenzione, tanto per citarne qualcuna, erano all’ordine del giorno!

Dai server in house siamo passati nel 2010 all’adozione di Google Apps for Business, conosciuta oggi come G Suite, per la posta elettronica. Questa ci ha permesso di risolvere tutti i punti deboli affrontati in precedenza, utilizzando tante applicazioni incluse, pensiamo a Drive, Google Calendar, Hangout Meet e molto altro.

Da quel momento è stato un crescendo! Oltre ad essere diventati Google Cloud Partner con power2Cloud nata nel 2015, le nostre Aziende sono passate all’utilizzo in modalità IAAS dei servizi di GCP e alle metodologie DevOps/CD, puntando sempre di più ai microservizi che rappresentano il futuro per ogni Azienda che intende scalare ed essere più competitiva anche per i propri Clienti”. Puoi leggere di più qui.

Play & Learn with power2Cloud

Rispettando a pieno titolo lo stile degli eventi Google, anche power2Cloud ha voluto proporre un’agenda di lavori un po’ fuori dagli schemi.

Visto che giocando si impara, i soci del CIO Club Campania sono stati coinvolti in una serie di attività per conoscere le soluzioni Google Cloud e interagire meglio con i colleghi dell’IT.

Grazie a un Modulo Google, in molti hanno provato a compilare il quiz relativo alle funzionalità di G Suite, intrattenendosi a lungo ai desk delle sessioni parallele per parlare con gli esperti. A confrontarsi sul campo i Googlers, il team tecnico di power2Cloud e i clienti che già utilizzano i servizi Google Cloud, come Sole365 e LIU JO UOMO, rappresentati rispettivamente dai CIO Pasquale Testa e Vincenzo Oreste.

Sono stati loro a raccontare in prima persona come stanno affrontando le sfide legate all’innovazione e come sono stati accompagnati in questa trasformazione dal team di power2Cloud.

Così facendo, dubbi e curiosità sono stati rivolti direttamente dai soci del CIO Club Campania agli esperti presenti. Tutti si sono poi intrattenuti nella suggestiva corte di Palazzo Fondi per un aperitivo.

L’evento si è concluso in tarda serata a dimostrazione del fatto che confrontarsi è un piacere, non un lavoro!

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te:Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk.

Tutto quello che ti serve

  • Soluzioni cloud avanzate
  • Assistenza
  • Formazione
  • Prodotti su misura

Articoli recenti