power2Cloud

Sole365
sceglie G Suite

Sole365 - power2Cloud - casi di successo

The challenge

Sole365 è un brand, nonché un progetto di business, di proprietà della società AP commerciale s.r.l., un’azienda di famiglia che è diventata negli anni uno dei principali attori del panorama distributivo campano.

L’azienda è legata da una forte partnership al Gruppo Megamark, prima azienda distributiva del sud Italia, e al Gruppo Selex.

L’apertura del primo supermercato risale al 2013, ma la rete continua a crescere tanto ad aver raggiunto 58 punti vendita in Campania di cui 43 diretti e 15 affiliati. 

 

La nostra priorità è stata quella di semplificare il dialogo tra i punti vendita e i nostri uffici:  siamo più di 2.000 dipendenti, cercavamo uno standard semplice da utilizzare soprattutto per coloro che non fanno parte del reparto IT.

 

Inoltre dovevamo rendere molto più sicuro il transito dei dati e ottimizzare la gestione della posta elettronica, la condivisione dei file e snellire il nostro data center. Prima dell’utilizzo di G Suite avevamo continui problemi di NAS interni e spazio disco esaurito. È stato necessario semplificare la gestione dei file server, della rete interna e della condivisione dati all’esterno della sede principale.

The solution

L’innovazione è obbligatoria per un’azienda che vuole scalare, indipendentemente dal mercato in cui opera. Il Cloud è una parte importantissima nel processo di informatizzazione di un’Azienda, soprattutto quando il core business non è IT centrico. Semplificare e automatizzare i processi di digitalizzazione oggi è vitale.

Sole365 ha scelto una piattaforma compliant con il GDPR come G Suite che permette di gestire in un’unica Console sia gli account che i dispositivi con il massimo controllo.

G Suite è una soluzione che incoraggia collaborazione, efficienza e permette di risparmiare notevolmente tempo, adottando uno standard indipendente dalle piattaforme o dai dispositivi che l’utente utilizza. Il mondo, non solo informatico, cambia a una velocità impressionante e impensabile per un’Azienda non evolversi nel tempo.

Sole365 - power2Cloud - casi di successo

The results

Con l’assistenza di  power2Cloud siamo riusciti a migrare gran parte della piattaforma dei NAS di rete sul Drive e non abbiamo avuto nessun tipo di down o di blocco. In sole 3 settimane abbiamo migrato circa 200 account, organizzando la formazione prima del passaggio a G Suite.

Con l’aiuto di G Suite abbiamo risolto tanti problemi ed eliminato rallentamenti inutili, aumentando notevolmente la sicurezza delle informazioni sui nostri sistemi e adottando, finalmente, uno standard unico.

Inizialmente molti, pur intuendo le potenzialità degli strumenti, non avevano accettato con facilità la sostituzione dei vecchi metodi. Dopo solo 2 settimane invece hanno rivoluzionato il loro modo di lavorare e sono diventati addirittura propositivi sulle soluzioni che potevamo attuare.

I nostri colleghi hanno cominciato a utilizzare Google Forms per raccogliere in tempo reale le informazioni che prima dovevano chiedere con email e telefonate, risparmiando tempo utile. La collega del HACCP ha creato il suo mini Sites da aggiungere nella Intranet aziendale, con la guida e tutte le procedure che aveva già realizzato.

Hangouts invece ha rivoluzionato le nostre riunioni e call con terzi: abbiamo videoconferenze con i nostri partner Megamark e Selex, con cui riusciamo a confrontarci in maniera totalmente differente, inoltre i capoarea ci contattano con Hangout, tramite dispositivi mobili, per assistenza o semplicemente per essere allineati con le nuove procedure.

Con Drive abbiamo semplificato al massimo la gestione della condivisione file all’interno e all’esterno degli uffici. Il commerciale lo utilizza per automatizzare la richiesta degli ordini mattutini. I negozi l’hanno adottato in maniera rapida. Oggi riescono a creare da soli Sheets condivisi, Form o altro senza il supporto del reparto IT.

Infine è stato estremamente semplificato il rapporto con lo staff di marketing che collabora con noi consulenti e le risorse interne soprattutto per quanto riguarda la customer care che come è noto va gestita in real time.

“Riduzione dei costi occulti che impattavano sull’IT e sui reparti collegati ai punti vendita, riduzione dei tempi di fruizione delle informazioni, maggiore sicurezza dei dati.
Grazie a G Suite abbiamo migliorato la qualità del lavoro, evitando la ripetizione di operazioni di basso livello, implementando nuove procedure in tempi rapidi”.
Pasquale Testa
Coordinatore It 
Sole365 - power2Cloud - casi di successo

Sole365 è un brand, nonché un progetto commerciale, di proprietà della società AP commerciale s.r.l., un’azienda di famiglia che è diventata negli anni uno dei principali attori del panorama distributivo campano.

L’azienda è legata da una forte partnership con il Gruppo Megamark, prima azienda distributiva del sud Italia, a sua volta legata al Gruppo Selex.

L’apertura del primo supermercato a marchio Sole 365 risale al 2013. Oggi la rete è composta da circa 50 negozi sparsi in tutta la Campania, ai quali viene riservata grande attenzione, soprattutto nella cura del design.

L’obiettivo è creare ambienti consapevoli della centralità che assume l’esperienza di acquisto, nei quali il cliente si senta tranquillo.

Paese: Italia

Settore: Food & beverage

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare le Aziende nelle fasi di migrazione deployment e formazione.

Produttività e tempi

Il reparto IT risparmia almeno 2 giornate uomo a settimana di attività, mentre gli end user oltre 1 giornata uomo a settimana. Nessuno è più collo di bottiglia su nulla, né sui dispositivi né sulle piattaforme.

Costi

I costi sono stati notevolmente ridotti in termini di licenze, sia in termini di semplificazione del lavoro che della gestione, e, visto che abbiamo scelto la versione Business, anche in termini di futuri acquisti per spazio disco.

Velocità di adozione

La migrazione a G Suite ha richiesto solo 3 settimane coinvolgendo 200 utenti circa. 

Profitti

Incremento su molti parametri di produttività interna.