power2Cloud

Alilauro con G Suite naviga lontano!

power2Cloud - Alilauro - casi di successo

The challenge

“Abbiamo deciso di adottare le soluzioni Google Cloud per innescare cambiamenti positivi in buona parte dell’Azienda e ottenere riscontri immediati”, spiega Francesco Di Maio Business Innovation per Alilauro.

“Alilauro è il motore pulsante della holding del gruppo in ambito tecnologico: essere un passo avanti è la nostra sfida quotidiana!

Mariaceleste Lauro, Amministratore Delegato - tra le più giovani armatrici del panorama nazionale e internazionale -, è riuscita a coinvolgere un team under 30 particolarmente entusiasta e reattivo alle nuove implementazioni, che può contare sul supporto di pietre miliari che hanno vissuto la storia dell'Azienda.

Ritengo che il nostro Amministratore Delegato possa ampliare gli orizzonti migliorando l’opera portata avanti dai suoi predecessori con il giusto slancio, riuscendo ad amalgamare la spinta all’innovazione con le esperienze passate, per navigare verso mete prestigiose con uno sguardo alla ricca tradizione familiare, quasi centenaria”.

The solution

Il team di Alilauro si è accorto che le App G Suite possono aprire a nuovi scenari.

Attualmente l’Azienda utilizza gli strumenti Google Cloud per archiviare i dati sensibili e ottimizzare le comunicazioni tra clienti e i team di lavoro, ma l’intenzione è quella di estenderli in modo sempre più capillare.

“É solo questione di tempo, abbiamo lo strumento giusto! Grazie a G Suite, abbiamo cominciato a razionalizzare il ciclo passivo - continua Francesco di Maio - per gestire la mole di lavoro che viene generata da Marintecnica (i tre cantieri navali - due a Napoli e uno a Castellammare - al servizio di tutte le società di navigazione del gruppo Lauro).

La dematerializzazione anagrafica dei dati sensibili permette di ottimizzare tutta la filiera, ridurre i tempi richiesti dalla normativa fiscale, i pagamenti, eventuali errori di trasmissione, agevolando la consultazione tempestiva.

In Drive, grazie alle App Moduli e Google Sites, da un anno e mezzo conserviamo i plichi di tutte le fatture, anche quelle precedenti, disponibili all’amministrazione con un click.

Il prossimo step sarà aggiungere la convalida del documento con la firma digitale! Anche l’area legale lavora solo con la Suite su un Drive dedicato dove archivia la documentazione e le PEC di tutte le società della holding, in regola con il GDPR.

Gli strumenti di G Suite sono facili e intuitivi da utilizzare, ma per necessità specifiche legate a nuove implementazioni ci siamo avvalsi del supporto di Mario, Google Cloud Deployment Specialist in power2Cloud. Insieme abbiamo sviluppato per il sito di Alilauro la sezione Lavora con noi.

Mentre prima avevamo una sola email di riferimento, per la ricerca di personale adesso c’è un Modulo dedicato a ogni reparto aziendale a cui allegare, secondo le normative privacy, curriculum e dati personali, che i nostri dipendenti, in back office, possono consultare nella documentazione Drive o attraverso Fogli.

Anche il magazzino, le biglietterie e l’amministrazione lavorano con le App di Fogli e Moduli per seguire praticamente e contabilmente, in modo incrociato, le operazioni di erogazione dei biglietti sulle nostre tratte marittime.

Ma non è finita qui. Un progetto di cui mi sto occupando - conclude Francesco - per agevolare il lavoro del Customer Care e del nostro reparto amministrativo, è una piattaforma per la gestione degli abbonamenti, che si tratti di richieste o di rinnovi.

Il nuovo sistema collegherà la Suite a un QR Code (generato e sistemato nelle biglietterie Alilauro) che attraverso la scansione permetterà di aprire un Modulo Google che i nostri clienti potranno compilare in maniera semplice ed autonoma.

Raccogliemo così tutti i dati in maniera semplice, sicura e veloce, limitando gli errori in virtù degli adempimenti fiscali e dell’emissione della fattura in formato elettronico.

La Suite sarà ancora una volta un valido alleato. Continuerò a lavorare poi a una platform per la gestione dell'attività cantieristica, ovvero il connubio tra mare e terra, al fine di rendere più veloce semplice ed operativa la connettività tra il bordo e il cantiere, il tutto basato sugli strumenti forniti da Google".

The results

“Spiegare il cambiamento prodotto dall’implementazione di Google Cloud è complicato!

Partiamo dal fatto che stravolge positivamente la vita lavorativa, permettendo di accedere ai dati in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento (computer, cellulare, tablet).

Non occorre più essere in ufficio per dare assistenza ai colleghi! Alilauro lavora in serenità perché protezione, privacy e sicurezza delle informazioni sono le massime priorità di Google.

Un’azienda come la nostra, che trasporta 4,5 milioni di utenti all’anno, con un traffico on line consistente, un tour operator, agenzie esterne che si agganciano ai nostri sistemi e comunicazioni interne delicate e copiose, può essere attaccata virtualmente in qualsiasi momento.

Con G Suite tutti i nostri dati sono custoditi in Cloud. In Drive c’è tutta la vita aziendale: salviamo le copie dei contratti, le fatture, gli F23, gli F24 e molto altro. Se il computer ha dei virus grazie al Cloud non perdiamo nulla, se va via la corrente idem!

Inoltre, con un archivio così strutturato, la Google Cloud Search è fondamentale per cercare sempre quello che occorre in pochissimo tempo".

power2Cloud - Alilauro - casi di successo

Alilauro S.p.A. è una moderna realtà operante nel settore del trasporto marittimo passeggeri del Sud Italia. Fondata nel 1944 da Agostino Lauro che rese operativo il primo servizio di collegamento nel Golfo di Napoli, la società è sempre stata un player di primo piano nel settore marittimo locale. Negli ultimi anni, il Gruppo punta sempre più sui giovani e sul concetto di vita smart, una fase che coincide anche con il secondo passaggio generazionale, segno della continuità, dell’esperienza e della tradizione familiare che da anni contraddistingue il Gruppo. Alilauro, occupa un ruolo di primo piano nello scenario armatoriale italiano concentrando la propria attenzione nella cura dei collegamenti marittimi non tralasciando: progettazione, ricerca, meccanica, tecnologia, ambiente, sicurezza turismo e comunicazione.

Paese: Italia
Settore: Travel & Hospitality

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare le Aziende nelle fasi di migrazione deployment e formazione.