power2Cloud

G Suite assicura scalabilità a travel etc.

power2Cloud - travel etc11 - case study

The challenge

“La travel etc. – commenta Marco Fogliamanzillo, uno dei suoi founder – è nata per offrire un pacchetto tour, ma è diventata ben presto una realtà strutturata e il nostro progetto turistico si è evoluto in un tour operator. 

Quando abbiamo cominciato l’organizzazione era molto frammentata: avevamo Zimbra per la posta elettronica, utilizzavamo il Calendario e la Rubrica della Apple, un programma per la contabilità e contestualmente Fogli che condividevamo in Drive con i nostri collaboratori. 

Fogli li abbiamo trovati da subito più funzionali di Excel, ma la nostra versione Gmail consumer aveva delle limitazioni che abbiamo superato passando a G Suite insieme a power2Cloud.

Il nostro è un team giovane, lavoriamo per valorizzare il territorio in cui viviamo, abbiamo un’ottima rete di contatti e le sfide ci appassionano da sempre, ma all’entusiasmo è necessario affiancare strumenti validi per sostenere la crescita aziendale, soprattutto se questa avviene in modo repentino come nel caso della travel etc.

La concorrenza tra i tour operator è forte e il lavoro impegnativo visto che dobbiamo interfacciarci quotidianamente con molti intermediari tra guide e autisti per garantire un servizio che lasci soddisfatti i nostri clienti.

G Suite ci affianca nella nostra quotidianità lavorativa ed è senz’altro uno dei nostri punti di forza. Non è solo un’innovazione che ci permette di collaborare, archiviare e comunicare in tutta sicurezza, ma si integra e comunica con altre soluzioni che utilizziamo in ufficio come Hubspot”.

The solution

“La prima esigenza è stata quella di dotarci di un archivio dati adatto alle nostre necessità. 

Drive è per la travel etc. un asso nella manica, perché abbiamo uno scambio copioso di comunicazioni e un ventaglio di proposte turistiche che riguardano la Costiera e parte della Campania che rappresentano un punto di contatto importante con i turisti di tutto il mondo. 

In travel etc. fortunatamente non alleghiamo più i file, ma li condividiamo tramite un link diretto al nostro archivio Drive, parliamo di proposte commerciali, di liste Clienti, di programmi interni, ma anche di file resoconto da visionare all’interno del nostro ufficio.

Utilizziamo molto anche Google Calendar per gestire gli appuntamenti e le scadenze per molti dei nostri reparti incrociandoli tra loro.

Il lavoro del nostro nostro tour operator è articolato. Organizziamo escursioni verso le destinazioni più richieste come la Costiera Amalfitana, Pompei, Ercolano, Vesuvio, Capri, Sorrento e Paestum, ma ci occupiamo anche di transfer privati, della vendita di biglietteria marittima e pullman, della programmazione e della gestione di alcune strutture ricettive (a Verona , Roma, Positano e Sorrento), mentre per altri offriamo consulenza commerciale.

Ecco perché Fogli è fondamentale per strutturare questo lavoro e monitorare in tempo reale la cassa dei nostri punti vendita dislocati sul territorio.

Grazie a G Suite tutti parliamo la stessa “lingua”, tutti abbiamo un unico accesso ai dati, tutti lavoriamo sullo stesso file in grande trasparenza, anche se come amministratore della console posso stabilire filtri di privacy e sicurezza per limitare la visualizzazione, la modifica o la condivisione”. 

The results

“G Suite – conclude Marco – è all’avanguardia, sicuro e affidabile, è una soluzione Cloud dinamica, che permette di condividere le informazioni in tempo reale con la sicurezza che i dati che non si perdano. 

G Suite è un’infrastruttura di microservizi che facilita l’organizzazione del nostro lavoro.

Gli strumenti che utilizzava prima il nostro tour operator erano frammentari e rendevano le comunicazioni davvero instabili.

Grazie alle Apps di G Suite possiamo conservare lo storico di tutti i nostri clienti e lavorare più facilmente sulla programmazione successiva da cui far ripartire il nostro lavoro, gli aggiornamenti sono automatici, non abbiamo bisogno di preoccuparci di investire nell’acquisto di nuovi software per tenerci al passo con l’innovazione, alle infrastrutture e ai nostri servizi pensa Google in automatico.

Le soluzioni Google Cloud rappresentano un punto su cui investire e che speriamo di ampliare presto con degli Apps Script”.

power2Cloud - travel etc9 - case study

travel etc. è un tour operator nato nel 2003 a Sorrento da un’idea di Marco Fogliamanzillo, Pasquale D’Esposito e Domenico D’Oriano, offre tour, transfer e Hotel ai viaggiatori che sono alla ricerca di un’esperienza autentica nelle destinazioni più richieste della Campania come la Costa Amalfitana, Pompei, Ercolano, Vesuvio, Capri, Sorrento e Paestum. Il motto è Live like local!

 

Paese: Italia

Settore: Travel & Hospitality

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare le Aziende nelle fasi di migrazione deployment e formazione.