Skip to content
Anteprima articolo, Gemini in Google Workspace, funzionalità avanzate per il tuo lavoro
power2Cloud20/06/256 min read

Come utilizzare Gemini in Google Workspace?

 

In qualità di partner Premier Google Cloud, power2Cloud condivide ogni giorno le funzionalità delle applicazioni Google Workspace, inclusa l’intelligenza artificiale di Gemini, con tutti i suoi utenti per implementare efficienza e produttività in ogni organizzazione.

Gemini integrato nelle App Google: un vantaggio competitivo per il tuo lavoro

Mentre nella versione Google Workspace Starter Gemini è inclusa come applicazione stand alone gemini.google.com e in Gmail, a partire dalla versione Google Workspace Standard l’intelligenza artificiale è integrata nativamente nelle applicazioni Google. 

Questa evoluzione segna un punto di svolta, portando l'intelligenza artificiale generativa al cuore delle applicazioni che utilizziamo quotidianamente come Gmail, ma anche Drive, Chat, Meet, Fogli, Documenti e Presentazioni. Non occorre più un upgrade!

Gemini in Google Workspace: funzionalità avanzate per il tuo lavoro

L’integrazione di Gemini rappresenta senz’altro un vantaggio competitivo significativo per ogni utente Google Workspace perché è un assistente personale qualificato e sempre pronto a rispondere alle tue domande.

L'automazione dei processi, l'analisi multi file avanzata e la generazione di contenuti intelligenti si traducono in un aumento della produttività, una riduzione dei costi e una maggiore agilità aziendale.

Ecco qualche spunto per il tuo lavoro. Da Fogli a Google Vids utilizzi a fondo tutte le potenzialità di Google Workspace per il tuo lavoro?

Analizzare grandi volumi di dati in uno o più Fogli di calcolo in pochi secondi

Libera il potenziale dei tuoi dati e vai oltre le formule! Gemini può identificare tendenze, creare grafici a torta e fornire riepiloghi dettagliati, con una rapidità mai vista prima. 

Puoi interrogare la chat di Gemini presente in un Foglio Google e richiamare più Fogli di calcolo presenti in Drive semplicemente digitando la @ . 

Gemini può suggerire il formato migliore per visualizzare i tuoi dati (es. grafici a torta, tabelle pivot, tabelle a discesa) o persino proporre formule avanzate per ottenere insight specifici, anche per utenti non esperti di analisi.

Per settori come il retail o la logistica, questa è una vera rivoluzione. Perché puoi ottenere un quadro approfondito in pochi secondi, identificando tendenze, anomalie e opportunità che richiederebbero ore di lavoro manuale. Non dimenticare che puoi trasformare i tuoi dati in un’email di follow up da inviare ai tuoi colleghi o al cliente con cui stai lavorando, tutto in pochi click.

 

ita-gemini-google-workspace-3 (2)

 

Rendere le riunioni in Meet più produttive

Gemini può prendere appunti, trascrivere le conversazioni e creare riepiloghi post riunione in tempo reale. È come avere un assistente personale che partecipa alla riunione, senza distrazioni. 

Non preoccuparti dei dettagli, ci pensa Gemini! L’intelligenza artificiale integrata in Google Meet assicura che tutte le decisioni, le task e le scadenze siano chiaramente registrate e riassunte, così i partecipanti possono concentrarsi solo sulla discussione. Questo è cruciale per la gestione di progetti complessi o per assicurare che i follow-up siano puntuali e precisi. 

Per attivare Gemini basta cliccare sulla matitina in alto a destra, che cosa aspetti?

 

ita-gemini-google-workspace-4

 

Analisi avanzata dei file in Drive

Gemini non è solo un motore di ricerca all’interno del tuo Drive, ma un vero e proprio analista di contenuti. 

Può riassumere documenti complessi presenti in un’unica cartella, identificare connessioni tra file di diverse estensioni e persino estrarre informazioni specifiche da file non testuali come delle Presentazioni.

Studi legali, dipartimenti di ricerca e sviluppo o agenzie di marketing gestiscono enormi volumi di documentazione e asset creativi e questa funzionalità diventa per loro fondamentale. 

Immagina di dover trovare in pochi secondi tutte le clausole relative a un certo tipo di contratto in decine di file, o di estrarre i dati di un cliente da Presentazioni, report o Documenti. Gemini può farlo, permettendo di trovare e correlare informazioni in modo incredibilmente efficiente. Ci hai mai provato?

ita-gemini-google-workspace-7

 

Organizza rapidamente la corrispondenza in Gmail

Risparmia tempo prezioso lasciando che Gemini crei bozze personalizzate, adatte a ogni contesto e follow up ai messaggi. 

La funzione "Aiutami a scrivere” può aiutarti a formulare risposte complesse, a modulare il tono di un'email (più formale, più amichevole, concisa), a espandere un'idea o a riorganizzare il testo per maggiore chiarezza, prendendo in considerazione il contesto della conversazione e, se necessario, attingendo a informazioni rilevanti presenti nel tuo Drive (ricorda la @ per richiamare dei file!).

Per chiunque si trovi a gestire un'alta mole di corrispondenza, Gemini è davvero un game-changer. È come avere un copywriter sempre pronto a ottimizzare i tuoi messaggi e velocizzare la produzione di contenuti, dal report interno alla comunicazione con i clienti. Mettilo alla prova adesso.

ita-gemini-google-workspace-2

 

Trasformare idee in slide impeccabili in Presentazioni

Con pochi comandi, Gemini può creare slide, aggiungere immagini e formattare il testo, permettendo di concentrarsi sul contenuto e sulla narrazione. Ma non si tratta solo di generare slide basiche. 

Gemini può interpretare obiettivi e target - attraverso un prompt dettagliato - per strutturare l'intera Presentazione, suggerendo layout, inserendo immagini pertinenti e formattando il testo.

Questo è un enorme vantaggio per i team di vendita e di marketing che devono creare Presentazioni accattivanti e professionali in tempi rapidi. 

Riduci drasticamente il tempo dedicato alla formattazione e al design, concentrandoti sulla narrazione e sull'efficacia del messaggio. 

La capacità di trasformare idee complesse in visualizzazioni chiare e impattanti con pochi comandi è un acceleratore strategico anche se sei un mago con le parole.

ita-gemini-google-workspace-8

Riassumere testi complessi in Documenti

Gemini è in grado di estrarre le informazioni chiave da lunghi Documenti, fornendo riepiloghi concisi e facilitando la comprensione. Ma non è solo in grado di riassumere, può anche espandere testi, cambiare tono, o persino generare paragrafi su richiesta, mantenendo la coerenza stilistica e informativa. 

Oltre a creare bozze di testo, Gemini genera intere strutture di Documenti, come piani di progetto, proposte commerciali o report, partendo da un semplice prompt o da una lista di punti chiave. 

Mi raccomando, esponi la tua richiesta in modo chiaro e conciso, riferendo target e obiettivi.

ita-gemini-google-workspace-6

 

Google Vids: video per tutti, con l’aiuto dell’IA

Se non hai mai preso in considerazioni i video per l’onboarding o la tua comunicazione aziendale? Forse è arrivato il momento, perché Google Vids è l'applicazione integrata in Google Workspace che sfrutta l’intelligenza artificiale. 

Non più appannaggio di pochi esperti, Vids permette la produzione di contenuti video professionali, da oggi accessibili a tutti

Puoi inserire il prompt sia in Gemini che in Google Vids per trasformare semplici prompt testuali o documenti esistenti (come Documenti Google o Presentazioni) in sceneggiature e video completi, con voci narranti, musica e sottotitoli.

La sua forza risiede nella capacità di accelerare drasticamente la creazione di video. Qualche idea? Usalo per comunicazioni interne, presentazioni di progetti o aggiornamenti per i clienti, converte per te messaggi complessi in un formato coinvolgente e visivamente accattivante. 

ita-gemini-google-workspace-5

Perché rivolgersi a un Partner Google Cloud per ottimizzare risorse, produttività e IA

Le potenzialità di Gemini sono infinite, non sono semplici automatismi, ma strumenti intelligenti che permettono a tutti i settori – dalla logistica al retail, dalla produzione al servizio clienti –  di focalizzarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, liberandosi da compiti lunghi e ripetitivi. 

Inoltre, l'integrazione nativa in Google Workspace è ciò che rende tutto questo fluido e intuitivo, senza la necessità di passare da un'applicazione all'altra. 

In qualità di partner Premier Google Cloud, power2Cloud accompagna ogni organizzazione in questa trasformazione, offrendo consulenza personalizzata, formazione e supporto tecnico dedicato per sfruttare appieno tutto il potenziale di Google.

ARTICOLI CORRELATI

power2Cloud12/05/191 min read

Google Sites: aggiornamenti all'App G Suite

Novità Google: Google Sites, l'App G Suite, introduce due aggiornamenti che potrebbero interessarti come amministratore, se ...
Inizia a leggere
power2Cloud05/12/172 min read

Si parla di G Suite al Polo dello Shipping

Inizia a leggere
power2Cloud26/04/211 min read

Come disattivare l’audio di un utente durante una riunione con Google Meet?

Inizia a leggere