power2Cloud

L’Intelligenza Artificiale di Google Cloud al servizio delle imprese per la vendita al dettaglio

Continuiamo ad approfondire insieme il lancio del Product Discovery Solutions for Retail e vediamo in dettaglio di che cosa si tratta.

Questa suite di servizi, creata da Google, utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. I retailer possono così migliorare la gestione degli eCommerce, fornendo esperienze personalizzate ai propri clienti

Invece di sviluppare soluzioni interne, le aziende possono offrire ai team IT risposte pronte all’uso da personalizzare per i propri challenge.

Avrai notato anche tu che la pandemia e il corrispondente aumento degli acquisti online minacciano di spingere la supply chain a un punto di non ritorno.

Pensa che all’inizio del Covid19 Amazon è stata costretta a limitare la quantità di inventario che i fornitori potevano inviare ai magazzini. 

Il volume degli ordini eCommerce è aumentato accelerando la transizione allo shopping online di ben due anni.

Le aziende che avevano già cominciato la trasformazione digitale, ed erano preparate all’omnicanalità, continuità e personalizzazione dei servizi, hanno avuto successo anche in questo periodo difficile rispetto a quelle che sono rimaste indietro.

I numeri parlano chiaro. Secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce B2c, l’eCommerce italiano nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.

Ritmi di crescita significativi si sono registrati soprattuto per food&grocery, informatica ed elettronica di consumo, arredamento e home living, ma anche per pharma, beauty e sport & fitness.

La rivoluzione della vendita al dettaglio con l’Intelligenza Artificiale di Google Cloud

Il mercato della vendita al dettaglio corre veloce, Google ancora di più, perché lavora instancabilmente per offrire prodotti innovativi e aggiornamenti automatici, vicini alle esigenze concrete degli utenti come te.

Google con Product Discovery Solutions for Retail grazie all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico si adatta dinamicamente al comportamento dei clienti e ai cambiamenti di variabili come assortimento, prezzi e offerte speciali.

Capirai bene che è impossibile gestire queste iniziative internamente con il tuo team IT, sia per gli investimenti ingenti di tempo e risorse, sia per gli aggiornamenti continui che devono tenere il passo con l’innovazione.

Affidiamoci a Google per ottenere risposte veloci da implementare e personalizzate per la vendita al dettaglio.

Vediamo insieme che cosa include Product Discovery Solutions for Retail.

1. Fornisci consigli personalizzati di prodotti su larga scala tra i canali

Recommendations AI, che è stata lanciata in versione beta a luglio, eccelle nel gestire consigli con prodotti a coda lunga, utenti e articoli a freddo. 

La Ricerca Google e YouTube hanno aiutato Google ad alimentare in questi anni algoritmi di intelligenza artificiale all’avanguardia. Per questo non si fatica a intravedere in questa soluzione un sostegno strategico e concreto che guarda al futuro della vendita al dettaglio.

Grazie ai modelli di deep learning, così “affamati di contesto”, sviluppati in collaborazione con Google Brain e Google Research, Recommendations AI, è in grado di ricavare informazioni su decine di milioni di elementi e di iterare costantemente su queste informazioni in tempo reale.

Da un’interfaccia grafica, le aziende che utilizzano Recommendations AI possono configurare, monitorare e lanciare consigli mentre collegano i dati utilizzando le integrazioni esistenti con Merchant Center, Google Tag Manager, Google Analytics 360, Cloud Storage e BigQuery. 

Recommendations AI può incorporare metadati non strutturati come nome del prodotto, descrizione, categoria, immagini, longevità del prodotto e altro, mentre personalizza i consigli per fornire i risultati desiderati, come coinvolgimento, entrate o conversioni

Inoltre, consente ai clienti di Google Cloud di applicare regole per perfezionare ciò che gli acquirenti vedono e diversificare i prodotti visualizzati, filtrando in base alla disponibilità del prodotto e ai tag personalizzati.

2. Aiuta gli utenti a cercare facilmente prodotti con un’immagine sul proprio dispositivo mobile

Product Discovery Solutions for Retail include anche l’accesso a Google Vision Product Search. Gli acquirenti possono cercare prodotti con un’immagine e ricevere un elenco classificato di articoli visivamente e semanticamente simili. 

Vision Product Search sfrutta il riconoscimento e la ricerca di oggetti basati sull’apprendimento automatico, per fornire risultati in tempo reale di articoli simili o complementari dal catalogo dei prodotti dei rivenditori.

3. Potenzia il tuo sito o app di eCommerce con funzionalità di ricerca Google

Oltre a Recommendations AI e a Vision API Product Search, nel Product Discovery Solutions for Retail è incluso anche Cloud Search for Retail

Attingendo all’intenzione e al contesto dell’utente, fornisce funzionalità di ricerca per i prodotti che possono essere incorporati in siti web e app mobile.

La tua azienda è pronta a cogliere le opportunità dell’Intelligenza Artificiale e della Machine Learning di Google?

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti