power2Cloud

Cos’è un centralino VoIp e come può aiutarti anche in smart working

Oggi vogliamo parlarti dello strumento che utilizzi tutti i giorni, il telefono.

Hai mai pensato di liberarti del tuo sistema telefonico tradizionale e di tutti i problemi annessi alla sua gestione? 

Strumento strategico per startup, aziende SMB, grandi imprese, è il centralino VoIP, flessibile per i costi e la semplicità di utilizzo.

Ecco perché dovresti approfittare dell’offerta del Black Friday power2Cloud: un mese gratuito sull’attivazione annuale Aircall

Quali sono le maggiori frustrazioni degli utenti quando contattano il Servizio Clienti?

Dopo aver cercato con difficoltà i canali di contatto utili per risolvere il proprio problema, gli utenti spesso vengono rimbalzati da un interno all’altro, cosa ancora più complessa in questo periodo di smart working.

Stiamo trasferendo la sua chiamata al primo operatore disponibile” è la frase che ognuno di noi avrà sentito almeno una volta contattando qualsiasi Servizio Clienti.

La prima cosa a cui si pensa durante una richiesta di assistenza sono le  lunghe attese e i probabili trasferimenti di chiamata prima di parlare con l’operatore giusto. 

Dodici minuti e qualcuno risponde: “salve sono Antonio come posso esserle utile?”. Dopo dodici minuti di attesa ad ascoltare la solita musichetta di problemi forse ve ne saranno sorti più di uno.

Dopo un’email e un messaggio su Facebook, il telefono è l’ultima spiaggia per risolvere più velocemente la vostra richiesta, eppure l’operatore vi chiede per la seconda volta di ripetere le vostre traversie perché non ha visibilità del vostro ticket.

I clienti acquisteranno difficilmente dopo una pessima esperienza di acquisto

Acquistare nuovamente un prodotto o un servizio quando è così difficile interagire con l’azienda, rende l’utente frustrato e più propenso a valutare altri competitor.

Questi problemi sono causati spesso dall’assenza di un CRM o dalla mancata connessione del CRM con il centralino telefonico per raccogliere queste esigenze e studiare un servizio.

L’incapacità di consultare e condividere le informazioni degli utenti in tempo reale anche all’interno del proprio team genera una considerevole perdita di tempo e di risorse. 

Anche perché si è costretti a far fronte a un altro limite il mancato instradamento dei flussi di lavoro ai reparti competenti.

Adesso chiediamoci: una chiamata può causare la perdita o la fidelizzazione di un cliente? La risposta è sì! 

Ogni utente indipendentemente dalle transazioni va sempre coccolato ed aiutato non solo per risolvere un problema ma anche per cercare più velocemente quello a cui è interessato. Prendiamo per esempio colossi come Amazon che hanno fanno del customer service i proprio fiore all’occhiello, fidelizzando i loro clienti e fornendogli assistenza predittiva in ogni situazione.

Il centralino VoIp semplifica il lavoro a tutti, ed è attivo in 5 min

Per risolvere questi problemi comuni a molte realtà, piccole o grandi che siano, non abbiamo la bacchetta magica, ma ti offriamo Aircall come tuo nuovo centralino VoIp.

Per iniziare ad usarlo bastano appena 5 minuti, non occorrono competenze tecniche o hardware. Puoi rispondere da ogni dispositivo, dal computer come dal cellulare (grazie all’App IoS/Android), ti serve solo un accesso a internet.

Aircall colma tutti i limiti di un centralino telefonico tradizionale che in questo periodo si è dimostrato un alleato poco efficiente anche durante lo smart working.

Con un centralino cloud SaaS non devi preoccuparti di tenere connesso il tuo team. Puoi lavorare in modo semplice, continuo e fluido rispondendo al tuo centralino VoIP come se fossi in ufficio.

I tuoi interlocutori non percepiranno la differenza perché potrai inoltrare le chiamate ai tuoi colleghi con un click.

Inoltre puoi registrare le conversazioni per misurare la qualità del tuo servizio offerto ai clienti o tutelarti da eventuali malintesi. Naturalmente tutto viene tracciato in modo sicuro, i dati infatti sono crittografati per garantire la privacy.

Utilizziamo Aircall anche in power2Cloud e lo amiamo perché è molto più di un semplice telefono. Sai perché? Aiuta a raccogliere tutte le informazioni connesse ai tuoi interlocutori.

Aircall è integrato nativamente con tutti gli strumenti di lavoro: il CRM, il software di assistenza clienti, la piattaforma eCommerce, in modo da poterle utilizzarle con continuità senza saltare da un’applicazione all’altra. 

Risparmi tempo e puoi consultare in qualsiasi momento informazioni utili al contesto in cui devi operare, garantendo maggiore soddisfazione ai tuoi clienti.

Aircall, il centralino VoIp pensato per i team marketing, sales e customer care

Aircall mette tutti d’accordo. Si può gestire anche se non hai un reparto IT. Se invece ne hai uno sappi che con un centralino VoIp elimini ogni tipo di manutenzione: gli aggiornamenti sono automatici, non dovrai preoccuparti di nulla!

Inoltre è uno strumento che aiuta tutti i tuoi team ad essere aggiornati in tempo reale, puoi trasferire le chiamate in un click e consultare le informazioni inserite per ogni utente con semplicità anche durante una conversazione.

Si tratta di un beneficio importante per coloro che utilizzano il telefono per fornire assistenza e in generale per chiunque cerchi dati da analizzare per migliorare i propri processi interni, studiando strategie più competitive.

Dobbiamo imparare a mettere il cliente al centro del nostro business! Ascoltare le sue esigenze perché ha tutte le informazioni che servono per migliorare la customer experience e la reputazione del nostro brand.

Gestione semplificata del centralino telefonico

Gestire un centralino telefonico così diventa più semplice, soprattutto in questo periodo in cui si lavora così tanto in mobilità. Grazie ad Aircall potrai monitorare la produttività del tuo team.

Ogni organizzazione inoltre può tracciare in tempo reale il lavoro dei propri agenti, il numero e la durata delle chiamate in entrata e in uscita, il personale impegnato, monitorando e migliorando così le performance interne. 

Le soluzioni cloud inoltre sono scalabili, quindi in caso di necessità puoi creare istantaneamente numeri di telefono locali in più di 100 paesi nel mondo senza che il tuo lavoro si arresti. 

Per creare maggiore empatia puoi scegliere da quale numero effettuare una chiamata: con un click puoi selezionare per esempio il prefisso di Napoli o Milano a seconda della località in cui si trova il tuo interlocutore. 

Chi lavora in un call centre o in una realtà in cui l’ onboarding è frequente, saprà come è importante formare il nuovo personale e assicurarsi che vengano seguite le procedure aziendali nelle interazioni con i clienti. 

Non perdere anche le coaching feature di Aircall che permettono di partecipare a una telefonata e suggerire ai colleghi meno esperti come comportarsi senza che il cliente lo sappia.

Richiedi senza impegno maggiori informazioni e una demo per vedere Aircall in azione. Decidi di attivarlo subito con l’offerta Black Friday power2Cloud, ricevi subito un mese gratuito con lffggattivazione annuale.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti