power2Cloud

Che cosa vuoi fare da grande? La Cloud Architect! Celebriamo le donne.

C’è un libro che a noi piace particolarmente, probabilmente l’avrai già sfogliato o letto ai tuoi figli prima della buonanotte, si chiama Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Se non lo conosci rimedia subito, raccoglie 100 storie di donne straordinarie raccontate dalle autrici Elena Favilli e Francesca Cavallo.

C’è Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, ma anche Serena Williams, Margherita Hack, l’attivista afroamericana Rosa Parks, la surfista Maya Gabeira, Michele Obama, la lista è lunga.

In comune hanno solo il fatto di essere donne e super determinate, perché poi nella vita sono o sono state astronaute, pittrici, scienziate, sollevatrici di pesi, giudici. Tutte con coraggio, determinazione e generosità.

Donne che hanno avuto grandi meriti e che purtroppo vediamo militare ancora in pochi campi. Nel nostro settore, per esempio, quello tecnologico, che è ancora così prettamente maschile.

Forse fa più impressione vedere una sala convegni di sole cravatte che leggere le statistiche sui giornali.
Il nostro pensiero oggi e sempre va a tutte le bambine e alle donne che sognano o stanno studiando per costruire la propria carriera.

Che cosa vuoi fare da grande?

Tra tante ipotesi, quelle che seguono le tue inclinazioni e le tue abilità non pensare solo all’insegnate, alla parrucchiera, alla scienziata, all’inventrice, alla musicista o alla principessa, ma anche alla maga della Cybersecurity, o alla Data Scientist che si destreggia tra big data e algoritmi, quella che con una bacchetta in quattro e quattr’otto crea un UX di valore o che migra i software dall’home premise da buon Cloud Architect, che sia da un tacco 5 o da una scarpa ginnica poco importa.

Ti auguriamo di riuscire a raggiungere i tuoi traguardi senza inasprire il confronto con gli uomini o con altre donne.

Anzi, sempre più spesso oggi le donne fanno squadra, condividono piccoli grandi successi o incoraggiano altre a tirare fuori quel potenziale inespresso, un po’ in tutti i campi, pensiamo per esempio alla cantante Beyoncé o all’attrice Emma Watson.

Le donne possono fare la differenza!

Di figure importanti, in ambito tecnologico, ne abbiamo e ne abbiamo avute, anche se alcune sono poco conosciute. Vogliamo ricordare queste donne per dare merito al loro ingegno.

Ti dice qualcosa Hedy Lamarr? Forse qualcuno la ricorderà solo come affascinante e intensa attrice di Hollywood e invece è stata anche inventrice del Secret Communication System. Lo sapevi?

Google tempo fa l’ha celebrata dedicandole un bellissimo doodle.

Ma non dimentichiamo anche

  • Ada Lovelace la prima programmatrice di computer al mondo
  • Suor Mary Kenneth Keller la prima a ottenere un dottorato in informatica negli Stati Uniti
  • Parisa Tabriz conosciuta come Security Princess, Computer Security engineer Google
  • Karen Spärck Jones, figura principale nella storia dello sviluppo dei Search Engine
  • Helen Greiner, co fondatrice iRobot
  • Margaret Hamilton , sviluppò il software di bordo per il programma spaziale Apollo 11
  • Barbara Caputo, Professoressa presso IIT Istituto Italiano di Tecnologia
  • Radia Perlman, madre dell’ STP.

Ricorda, oggi e sempre, noi possiamo! Non c’è limite alla conquista che una donna può fare.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti