“Prima di implementare HubSpot all’interno di SANB, le segnalazioni venivano gestite manualmente. Il cittadino aveva a disposizione un call center, operativo negli orari d’ufficio, e un numero WhatsApp Business che però si è rilevato poco funzionale.
Gli utenti infatti lo utilizzavano per chattare, inoltre questo canale non ci permetteva di identificare il nostro interlocutore per confermare la titolarità TARI, né di avere tutte le informazioni necessarie per erogare correttamente il servizio.
Per tracciare e migliorare il servizio offerto alla cittadinanza abbiamo integrato HubSpot a WhatsApp Business, inviando un form da compilare con i dati obbligatori. I cittadini hanno imparato poco alla volta a scrivere in maniera più dettagliata le loro necessità o problematiche per essere assistiti al meglio.
La transizione dal vecchio sistema a quello nuovo all’inizio è stata un pò lenta, ma l’innovazione introdotta è servita a snellire le procedure ed a tracciare l’operato di tutti gli attori dei processi interessati.
Per velocizzare l’assistenza abbiamo creato una pagina FAQ con HubSpot per le domande più frequenti e modelli di risposte, in modo da snellire ulteriormente il lavoro del contact center, già molto impegnato al numero verde.
Un’altra operazione strategica è l’attività di reportistica, che oggi avviene mediante la procedura di esportazione dei dati raccolti e rielaborazione degli stessi.
Abbiamo creato delle pipeline brevi adatte ai nostri flussi di lavoro. Nelle fasi intermedie prevediamo solo i ticket in attesa di essere evasi, ovvero quelli che non riusciamo a chiudere nell’immediato perché richiedono magari la sostituzione di un contenitore che deve ancora arrivare.
HubSpot funziona perfettamente, è molto agile e relativamente semplice da utilizzare con la giusta formazione. È uno strumento affidabile e funzionale, che va giustamente calato nelle esigenze di ogni realtà.
Siamo totalmente soddisfatti della consulenza e formazione fornita da power2Cloud per HubSpot, il team si è dimostrato disponibile e competente”.