La centralizzazione dei dati, l'automazione dei processi e il miglioramento del Servizio Clienti hanno portato risultati concreti e una maggiore consapevolezza delle performance aziendali.
Con l'adozione di HubSpot, guidata da power2Cloud, Ponzio è pronta ad affrontare le sfide del futuro e a consolidare la propria posizione sul mercato.
Risultati trasformativi
Ponzio è un’azienda che dal 1941 è un punto di riferimento nella progettazione e produzione di sistemi per finestre a battente e scorrevoli, facciate continue, accessori per serramenti e portoncini in alluminio.
Design innovativo, materiali di qualità e un forte impegno verso la sostenibilità, tutto Made in Italy.




Con HubSpot, Ponzio ottimizza la forza vendite e abbraccia l'automazione
Ponzio, azienda italiana produttrice di sistemi in alluminio per finestre e facciate, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale grazie all’adozione di HubSpot con power2Cloud.
“Quando sono entrato in Ponzio - spiega Giuseppe Francavilla, Senior Business Developer & CRM Manager - il CRM è stata la mia prima richiesta!"
L'azienda, che vanta un fatturato di 100 milioni di euro ed è concentrata sulla vendita B2B in Italia e all’estero, ha riconosciuto la necessità di superare le limitazioni del precedente CRM custom per rendere vendite e Servizio Clienti più efficienti. Inoltre era fondamentale essere più autonomi nella gestione dello strumento e delle customizzazioni, che prima dipendevano da una software house.
In una fase iniziale Ponzio ha dovuto affrontare alcune priorità
- CRM flessibile da gestire in autonomia, anche nelle personalizzazioni e centralizzazione dei dati da condividere con tutti i team;
- automazioni marketing, essenziali per il team che si occupa dei contenuti utili anche alla lead generation;
- servizio Clienti personalizzato e omnicanale per superare la ricezione di ticket solo a mezzo email, che rischiavano di non essere evase o di essere evase in ritardo:
- report in tempo reale per il team vendite, per scandire tempi, budget e obiettivi Ognuno può accedere da Ipad o cellulare, quindi lo utilizzano anche dai dispositivi mobile;
- monitoraggio delle campagne marketing di lead generation per comprendere il ritorno sull’investimento e i touchpoint che convertono di più.
power2Cloud, il Partner chiave per sfruttare HubSpot al massimo
La scelta di HubSpot è stata strategica per Ponzio.
“Oltre alla perfetta aderenza alle nostre esigenze, la rapidità di implementazione e l’autonomia di gestione è stata fondamentale, come la fiducia nel Partner HubSpot power2Cloud, che ci ha guidato con competenza in questo percorso.
L'implementazione è stata graduale: abbiamo iniziato con l’integrazione con Office 365 passando alla marketing automation, accolta con entusiasmo dal team che se ne occupa, per poi estendere i benefici di HubSpot al Servizio Clienti e alla forza vendite, che in precedenza non utilizzava un CRM.
Questo approccio ci ha permesso di ottenere rapidamente risultati concreti e di massimizzare il valore dell'investimento”.


Il successo del progetto è stato possibile grazie a una serie di attività:
- integrazione custom fra HubSpot e AS400 per la sincronizzazione di tutti i dati aziendali e dei clienti attivi;
- integrazione custom fra HubSpot e l’Area Riservata ai Clienti (con funzionalità di supporto e creazione di valore tramite la condivisione di news);
- implementazione di un servizio automatico di gestione dei nuovi lead in sinergia con le Aree Ponzio (centinaia di affiliati commerciali indipendenti distribuiti sul territorio nazionale);
- centralizzazione dei dati per migliorare processi interni e customer experience
- lavorare in mobilità grazie all'App per cellulare;
- adozione di funzionalità smart, perfette per tutti i team come form personalizzati, landing page da creare con un drag and drop, calendari di gruppo, template e snippet
- creazione di automazioni marketing per gestire lead generation e brand awareness, secondo strategie approvate e sinergiche;
- strutturazione di workflow dedicati al Servizio Clienti. Con form specifici oggi vengono raccolte richieste tecniche. In questo modo è possibile creare flussi personalizzati per gestire tutto in modo più snello ed efficiente, con report puntuali che indicano richieste in arrivo, evase o non ancora risolte. Adesso non sfugge nulla
- formazione personalizzata organizzata da power2Cloud, per sfruttare al meglio le funzionalità degli Hub dedicati, secondo casi d’uso.
Un percorso di crescita focalizzato sul Cliente
HubSpot ha permesso a Ponzio di superare le limitazioni del passato e di intraprendere un percorso di crescita focalizzato sul cliente.
L'obiettivo principale è stato raggiunto, con la creazione di un Servizio Clienti più efficiente e un’area dedicata sul sito Ponzio che incentiva la fidelizzazione.


Grazie a HubSpot, oggi c’è una migliore comprensione delle performance in tempo reale, non solo per le campagne marketing.
Il lavoro del team viene facilitato, tutti vengono coinvolti, le informazioni sono condivise e questo aiuta a comprendere meglio la customer journey dal primo contatto alla quote e oltre.
L'Export Manager utilizza HubSpot per gestire pipeline, trattative e monitorare le performance con il board, con risultati positivi.
Ponzio è diventata più consapevole anche delle attività di marketing e in grado di gestirle autonomamente. Sicuramente continuerà a consolidare l'utilizzo di HubSpot nei vari team per ottimizzare i processi e risparmiare tempo.
L’intelligenza artificiale, integrata nel CRM, può sostenere il data enrichment e il lavoro quotidiano, mentre Apollo può migliorare lo sviluppo di nuove opportunità di business.

“Quando ho saputo che con HubSpot in 30 minuti potevo attivare funzionalità e automazioni che prima richiedevano sviluppi lunghi e l’intervento di una software house, mi sono chiesto ‘quando partiamo?’. Il supporto di un partner come power2Cloud è stato fondamentale!”
