power2Cloud

Aircall e Google: insieme migliorano tutte le tue interazioni

Integrare i dati raccolti dai software che utilizzi in azienda ormai è un’esigenza imprescindibile. Se vuoi garantire la miglior esperienza ai tuoi clienti è fondamentale sfruttare al massimo le potenzialità dei tuoi strumenti collegandoli fra loro.

Le integrazioni software sono molto utili soprattutto quando parliamo del centralino telefonico dove solitamente si raccolgono richieste di informazioni, resi, assistenza e molto altro ancora. 

In questo articolo ti mostreremo perché Aircall è un centralino VoIp strategico per il lavoro, soprattutto se è integrato con gli strumenti Google come Gmail.

Se usi Google Workspace, e il tuo obiettivo è offrire interazioni personalizzate, semplici e continuative e trasformare i clienti in promoter, rendendo i team sempre più affiatati e performanti, continua a seguirci.

Semplifica il lavoro dei tuoi team con Aircall

Aircall è un centralino basato sul cloud utilizzato da aziende in 40 paesi nel mondo. 

Rispetto ai sistemi telefonici tradizionali il VoIp offre versatilità, perché puoi effettuare o ricevere chiamate utilizzando l’App sul tuo computer o cellulare, per lavorare basta la connessione internet! Aircall inoltre si può collegare con i più diffusi strumenti di produttività e di helpdesk.

Questo permette di migliorare le conversazioni con i propri clienti, lead, candidati o colleghi, e velocizzare la ricerca di informazioni, un vantaggio incredibile sia per le piccole che per le grandi aziende. 

Aircall è stato creato per rendere il centralino telefonico facile da gestire: accessibile, trasparente e collaborativo. 

A seconda delle tue necessità, puoi scegliere tra due differenti tipologie di servizi:

  • Aircall Essentials: per registrare le chiamate e trasferirle con facilità ad altri agenti.
  • Aircall Professional: tutte le funzionalità di Essentials e la possibilità di accedere a strumenti di analisi e reportistica, monitorando anche le conversazioni in diretta e le performance del tuoi agenti.

I vantaggi del centralino VoIp, perché non puoi farne a meno

Vuoi migliorare la conversione dei lead, personalizzare ogni interazione e semplificare il lavoro dei tuoi agenti? Utilizza il centralino VoIP di Aircall per misurare la media delle telefonate e la durata delle conversazioni, prima che un utente diventi cliente. 

Con Aircall raccogli e condividi dati preziosi per controllare l’operato del tuo team e capire cosa fare per migliorare le performance. Inoltre puoi configurare diversi numeri per ogni sede in cui è presente la tua azienda e trasferire agevolmente le chiamate in base alla regione di provenienza dell’utente, per essere presente nel territorio in cui operi in modo ancora più capillare.

Sfrutta quindi il centralino VoIP per implementare le campagne marketing, per ottimizzare la gestione dei processi di vendita o fornire un servizio di help desk più efficace e puntuale. Migrare da un centralino telefonico tradizionale al VoIp ha numerosi vantaggi:

  • velocità di configurazione;
  • facilità di connessione con gli strumenti che già utilizzi;
  • tracciabilità dei dati delle chiamate in tempo reale;
  • miglioramento della produttività.

Come sfruttare l’integrazione di Aircall con Google

Vuoi integrare Google Workspace ed Aircall? Uno sviluppatore terzo ha creato un collegamento che consente ad agenti, operatori e rappresentanti di vendita di semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro delle chiamate e aumentare ulteriormente la produttività. 

Integra Aircall con Gmail

Grazie all’integrazione con Gmail il tuo team non avrà più bisogno di lavorare con diversi strumenti per effettuare una chiamata o inviare una mail di recap. Tutti saranno in grado di ottenere repentinamente le informazioni necessarie per avere chiaro il contesto in cui muoversi, pensa che vantaggio se hai un eCommerce o se gestisci il Servizio Clienti. 

Non lasciare che informazioni preziose restino a un singolo referente o in una rubrica personale, con Aircall è più semplice condividere tutti i dati in modo trasparente e soprattutto in tempo reale.

  • Crea un contatto in un clic. Grazie all’add-on Gmail puoi registrare un contatto all’interno della rubrica di Aircall direttamente dalla posta elettronica Google. Pensa per esempio a tutti i riferimenti che puoi salvare direttamente dalla firma email degli utenti con cui interagisci. Non dovrai più copiare e incollare i dati e passare da una piattaforma all’altra, rischiando di inciampare in qualche errore.
  • Recupera la cronologia delle chiamate. Ottieni una visione completa di tutte le interazioni con i tuoi utenti recuperando la cronologia delle chiamate, trasferisci la conversazione al collega che ha gestito il cliente fino a quel momento o al reparto di competenza in base alle esigenze e richieste.
  • Avvia una chiamata in pochi secondi. Mettiti in contatto con i tuoi utenti direttamente da Gmail con un semplice clic. Telefonare non è mai stato così semplice, perché vuoi perdere altro tempo?

Integra Aircall con Fogli Google

L’integrazione sviluppata da terze parti permette di agganciare Aircall direttamente con i Fogli Google.

Ecco i principali vantaggi:

  • salva le statistiche delle chiamate direttamente in un Foglio Google, evitando l’importazione tramite CSV che spesso è problematica;
  • cerca il contatto che desideri importare e visualizzalo magicamente nel tuo Foglio Google.

Un partner tecnologico ti aiuta a lavorare meglio grazie alle integrazioni

power2Cloud è partner Gold Aircall e uno dei principali Google Cloud Partner in Italia. Possiamo supportati nell’integrazione tra le due piattaforme per sfruttare tutte le opportunità di crescita che un centralino VoIP e una suite di produttività e collaborazione mettono a disposizione della tua azienda.

Configuriamo e personalizziamo gli strumenti secondo le tue esigenze e obiettivi, accompagnandoti nell’integrazione di Aircall e nella scelta delle soluzioni e dei piani migliori, offrendo formazione e supporto costante. 

Ti interessa conoscere altre integrazioni della suite di Google Workspace? Leggi l’articolo in cui approfondiamo quella con un CRM come HubSpot.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti