power2Cloud

Vuoi far crescere la tua azienda? Apri il tuo B2B eCommerce 

Il mercato degli eCommerce è un settore in continua crescita con il 58% dei consumatori e l’80% delle aziende che prevedono di effettuare più acquisti online. I modelli di eCommerce più tradizionali sono:

  • Business to Consumer (B2C): è il più popolare, con la vendita che avviene tra un’azienda e un consumatore.
  • Business to Business (B2B): si riferisce a un’azienda che vende un bene o un servizio a un’altra azienda, come un produttore e grossista, o un grossista e un rivenditore. Il business to business non è rivolto ai consumatori e di solito coinvolge prodotti come materie prime, software o prodotti combinati.

L’eCommerce è di certo uno dei settori in maggiore crescita nel nostro Paese: nel 2007 rappresentava il 5,1% del totale delle vendite, nel 2019 il 16,0%, fino alla crescita esponenziale maturata durante la pandemia. 

Nel 2021 il commercio digitale in Italia ha visto un incremento del 78%, che ha collocato il Paese al quarto posto nel mondo per la crescita del settore, dopo Canada, Paesi Bassi e Regno Unito.

In questo articolo parleremo dei 10 vantaggi legati all’adozione di una piattaforma eCommerce B2B.

La differenza tra un eCommerce B2B e B2C

Le organizzazioni B2B hanno difficoltà a passare al commercio digitale poiché molte delle piattaforme dedicate sono state progettate pensando solo al B2C. 

Eppure la sfida per le aziende B2B è avvincente tanto quella del B2C, perché devono adottare un approccio incentrato sul cliente, per riflettere le esperienze che gli acquirenti hanno con siti come Amazon ed eBay, ed estendere funzionalità e opportunità oltre la semplice immissione degli ordini.

Naturalmente chi si approcciata all’adozione di una piattaforma eCommerce B2B ha esigenze diverse rispetto a quelle B2C, ecco è necessario offrire strategie diverse per la gestione dei canali online.

  • Nel Business to Customer (B2C) l’utente è il consumatore finale. In questo caso il cliente acquista principalmente per soddisfare un bisogno emotivo, il processo di vendita quindi sarà rapido in quanto la decisione sull’acquisto è individuale.
  • Nel Business to Business (B2B) il cliente è un professionista con esigenze specifiche, conosce bene il prodotto ed ha idee chiare su ciò che vuole comprare. Il processo decisionale, a differenza della piattaforma B2C, spesso non è individuale, quindi la decisione sull’acquisto può essere più lunga.

Apri un B2B eCommerce per migliorare le tue performance

L’adozione di piattaforme B2B eCommerce è in continua crescita e si sta avvicinando sempre di più ai livelli del B2C. Molte aziende B2B stanno implementando strategie digitali che consentono di migliorare l’efficienza e ridurre l’amministrazione manuale, rendendo i processi aziendali più veloci.

Di seguito abbiamo riassunto i 10 vantaggi principali che dovrebbero spingere la tua organizzazione ad adottare un eCommerce brandizzato con un motore B2B.

1. Scalabilità

Un’efficace piattaforma eCommerce B2B consentirà alla tua organizzazione di crescere e scalare facilmente per soddisfare la domanda del mercato e le esigenze dei clienti, aprendo nuovi canali di vendita e raggiungendo continuamente nuovi segmenti di mercato.

2. Efficienza e produttività migliorate

Grazie alla pianificazione delle risorse e altri sistemi aziendali di back-end, l’eCommerce offre notevoli vantaggi per le organizzazioni B2B. I clienti possono ordinare online in qualsiasi momento, in questo modo le aziende ottimizzano i tempi, concentrandosi sulle funzioni effettive del Servizio Clienti.

Inoltre automatizzando determinati processi si elimina la necessità di riconfigurare i dati in sistemi indipendenti, riducendo così la possibilità di errori. Questo migliora ulteriormente l’efficienza dei processi di spedizione e aumenta la produttività degli ordini.

3. Più clienti

Un sito di eCommerce B2B con pagine di catalogo pubbliche è un potente strumento per raggiungere nuovi clienti. Poiché gli acquirenti B2B navigano online per confrontare i prodotti e trovare i prezzi migliori. Produttori e distributori possono sfruttare la potenza dei motori di ricerca per connettersi con loro.

4. Migliore awareness del brand

Una piattaforma di eCommerce B2B garantisce alla tua attività una presenza online, facendo crescere l’awareness della tua azienda, così puoi promuovere, migliorare e rafforzare il tuo brand sia a livello locale che internazionale.

L’eCommerce è uno dei principali strumenti marketing per far crescere la presenza e visibilità sul web, per questo motivo è importante sviluppare i contenuti anche in ottica SEO, per migliorare la posizione nei motori di ricerca.

5. Aumento delle vendite

Oltre alla facilità con la quale puoi raggiungere nuovi clienti, un sito di eCommerce B2B consente di implementare facilmente strategie di consigli di cross-sell e upsell automatizzato.

Una piattaforma ben progettata fornisce le giuste informazioni ai tuoi clienti, facilitando così il processo legato agli ordini. Inoltre, fornendo funzionalità self-service, i siti web di eCommerce consentono ai clienti di ordinare o riordinare facilmente in base agli acquisti precedenti, inclusi prezzi negoziati e preferenze personalizzate, questo non solo aumenta le vendite, ma migliora anche i valori medi degli ordini.

6. Capacità di analisi

Con la giusta piattaforma eCommerce B2B puoi lanciare campagne di analisi complete. L’azienda può facilmente misurare e valutare le campagne marketing, l’efficacia delle vendite, il mix di prodotti, i turni di inventario, l’efficacia delle vendite dei clienti e il loro coinvolgimento.

7. Esperienza incentrata sul cliente

Anche se ci sono delle differenze nelle esperienze di acquisto B2C e B2B, le organizzazioni B2B devono comunque implementare un design intuitivo, contenuti ricchi e funzionalità interattive nei loro siti web, in termini di consigli e tendenze sui prodotti basandosi sulle ricerche precedenti: merce in base alla festività o temi e un facile accesso agli ordini passati, alle impostazioni dell’account, al profilo e alle liste dei desideri.

8. Servizio Clienti eccezionale

Utilizza l’eCommerce B2B per migliorare il tuo Servizio Clienti. I siti possono fornire l’accesso a portali self-service con informazioni sull’account, sull’ordine, sulla cronologia o sul monitoraggio dei clienti.

9. Maggiore coinvolgimento nelle vendite

Il tuo team di vendita fisico trarrà vantaggio anche dal lancio di un eCommerce performante. Un sito o un portale B2B migliora la visibilità dei tuoi team di vendita sugli ordini dei clienti, sui prezzi e sulla cronologia durante i viaggi o sul lavoro in remoto.

Con la gestione automatizzata dell’inventario e il monitoraggio degli ordini, puoi sincronizzare i dati sui tuoi canali eCommerce e fornire aggiornamenti accurati ai tuoi clienti. Questo è un modo collaudato per promuovere la trasparenza, garantire consegne più rapide e migliorare l’esperienza del cliente. 

10. Capacità multisito

Avviare siti di eCommerce specifici per canale o in co-branding è facile con la giusta piattaforma. Questa funzionalità ti consente di offrire siti web o micrositi in co-branding per ciascuno dei tuoi distributori o clienti chiave, oltre ad implementare siti che possono soddisfare un pubblico internazionale specifico, presentando contenuti in lingue o valute alternative.

Power2Cloud è partner delle migliori piattaforme per l’eCommerce B2B e B2C!

Trovi questi vantaggi utili anche per la tua realtà, se ti interessa valutare una piattaforma eCommerce B2B per il tuo lavoro rivolgiti al nostro team!

Con power2Cloud hai un partner che ti assisterà nell’implementazione di un eCommerce dedicato ai clienti B2B. Possiamo seguirti e offriti servizi di consulenza, migrazione, integrazioni, formazione e supporto. Inoltre siamo già partner delle due piattaforme migliori del mercato: BigCommerce e Shopify!

Shopify è un eCommerce all in one con il quale puoi creare un’esperienza di acquisto unica per il tuo utente. Puoi scegliere tra più di 100 temi e integrare nativamente la piattaforma con i software più usati come: Facebook, Instagram, Google Shopping, Google Merchant Centre, Google Analytics, Google Ads, eBay, Amazon, HubSpot, Zendesk Support, Zendesk Chat e molti altri. 

BigCommerce è una piattaforma eCommerce Open Saas con la quale puoi garantire esperienze complete e personalizzate al tuo cliente, con una soluzione enterprise davvero versatile. La potenza dell’Headless CMS è messa al servizio delle esperienze B2C e dei modelli di business B2B.

Vuoi approfondire l’argomento? Compila il form e contattaci. 

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti