
Quando viaggiamo, c’è una tappa che non saltiamo mai: entrare nei negozi. È una deformazione professionale, certo, ma anche il modo più rapido per capire dove sta andando davvero il retail, come cambia il servizio, come si costruisce l’esperienza e quanto la tecnologia riesce a sparire proprio perché funziona.
All’NRF 2025 Shopify aveva distribuito una mappa con una selezione di brand che usano Shopify POS e che abbiamo visitato in un intenso retail tour.
Parliamo di realtà molto diverse tra loro, in cui il fil rouge è l’esperienza fisica non più separata dal digitale. Anche quest’anno siamo ripartiti da qui.
Con il team power2Cloud abbiamo pensato di proporti in questo articolo una selezione dei più significativi, affinché possano ispirare anche il tuo lavoro. Perché osservare come i brand leader integrano negozio e agilità digitale o coinvolgono la community è uno dei modi migliori per portarsi a casa idee concrete.
Glossier, il tempio della community e del content commerce a Soho
Conosci Glossier? Questo brand beauty che trovi anche a Soho - è qui che ti consigliamo di venire - è stato progettato per essere un'esperienza immersiva.
Lo store rompe i canoni dell’estetica tradizionale. Non è solo una scelta cromatica che mixa sapientemente rosso acceso, rosa e pesca tenue, ma un framework architettonico ed esperienziale pensato anche per la condivisione social.
All'interno, i visitatori sono invitati a interagire con il brand attraverso corner unici in cui il design non è un dettaglio. Trovi il Wet Bar, ad esempio, per testare nuovi prodotti, non mancano le Selfie Room, dove l'illuminazione e il posizionamento degli specchi sono ottimizzati per la creazione di contenuti, rendendo ogni cliente un creator.
Il personale ha una divisa davvero graziosa ed è pronto a consigliare il prodotto che fa per te. La cosa che rapisce è che lo spazio è vissuto per provare i prodotti, non troverai scatole e confezioni messe in fila. Se sei un / una Glossier lover prima di andare via puoi acquistare anche felpe, bag, tazze, cappellini.
Non lasciamoci distrarre. Veniamo al punto di vista operativo. La fluidità è garantita da Shopify in ogni momento.
Il processo di acquisto non avviene dietro un bancone statico. I consulenti di bellezza, armati di dispositivi mobili che tirano fuori dalla propria tasca, gestiscono l'ordine ovunque nel negozio.
Una volta conclusa la transazione (la ricevuta può arrivare anche alla tua email), gli ordini vengono preparati in un'area packaging coreografica, dove i famosi sacchetti rosa con le bolle diventano il trofeo finale di un percorso privo di attriti. Tutto è personalizzato.
Rilassati mentre aspetti che qualcuno pronunci il tuo nome.
Printemps NYC. Il futuro del lusso tra savoir-faire e tecnologia invisibile
La giornata continua. Spostiamoci nello storico edificio One Wall Street, l’area finanziaria, da Printemps, perché è un capolavoro! Visitalo, non te ne pentirai, sopratutto se ami fashion, accessori, beauty e design.
A differenza dei grandi magazzini tradizionali, Printemps a New York è concepito come un ampio ed eccentrico appartamento francese.
Qui, lo shopping si fonde con il relax e si allontana dal modello puramente transazionale. Stiamo parlando di 5.000 mq distribuiti su due piani, destinati alla vendita ed esposizione di oltre 400 brand esclusivi, ma anche ad aree esperienziali, ristoranti, bar e zone dedicate alla cultura e all’ospitalità. Sarà difficile andare via!
Tutto è studiato, nessun dettaglio è lasciato al caso. Pensa che durante la fase di progettazione, il team ha voluto posizionare i display per il digital signage in modo che fossero utili ma mai invadenti. Te lo confermiamo, ci sono riusciti! Puoi accedere alla mappa dei luoghi, seguire gli eventi, iscriverti alla newsletter.
In questo ambiente sofisticato, che non smette di stupire, Shopify POS e la tecnologia RFID lavorano nell'ombra. I sensori permettono allo staff di localizzare istantaneamente i prodotti in un layout non lineare, organizzato per "lifestyle" piuttosto che per categoria merceologica.
Mentre la presenza negli spazi del ristorante Maison Passerelle, ma anche del bar Salon Vert dimostra come il retail moderno debba offrire motivi per "restare", trasformando il punto vendita in una destinazione sociale dove il tempo trascorso ha più valore dei metri quadri espositivi
Allbirds: trasparenza dell'inventario
Tutti questi chilometri a piedi nella grande mela fanno venire voglia di una pausa e forse di acquistare un nuovo paio di scarpe. Passiamo quindi da Allbirds.
Questo brand che offre calzature dal design semplice e versatile, ha fatto della semplicità e della trasparenza il suo marchio di fabbrica.
I clienti possono acquistare in negozio e farsi spedire i prodotti a casa se una taglia non è disponibile, o restituire in store un acquisto fatto sul sito con una facilità disarmante. È la dimostrazione di come una tecnologia solida possa eliminare le frizioni, puntando ad agilità, data-driven e, soprattutto, per offrire la migliore esperienza cliente.
Alo yoga: oltre l'abbigliamento, ecosistema Lifestyle
Veniamo quindi a un altro brand iconico che di certo non ha bisogno di presentazioni, Alo Yoga.
A New York - ma non solo - basta davvero guardarsi intorno. Prova a contare quante volte lo vedrai indossare a uomini e donne in giro con un americano fumante e, molto probabilmente, un tappetino colorato sotto braccio, pronti per l’allenamento della giornata.
Il brand ha saputo costruire un modello di retail che celebra il benessere in ogni sua forma.
I loro flagship (visita quello nel quartiere di Soho) sono dei veri hub per la loro community, non potrebbe essere diversamente anche per il posizionamento medio alto di questi prodotti che abbracciano benessere e lifestyle.
Non sorprende entrare in uno spazio Alo e trovarsi in un DJ set dal vivo, ricevere una limonata fresca o partecipare a iniziative calendarizzate che offrono sessioni di yoga un po’ in tutto il mondo e che puoi seguire anche sul loro sito.
La forza di Alo risiede nella capacità di unificare l'esperienza online con quella offline. Grazie alla flessibilità di Shopify, il brand riesce a creare un ponte perfetto tra una classe di yoga dalla piattaforma Alo Moves e gli acquisti nel punto vendita fisico.
Se un cliente ha interagito con un determinato colore o stile online, il personale in negozio può avere una visione d'insieme che personalizza l'assistenza. Questo approccio trasforma il negozio in un club esclusivo dove ogni visita è un evento, rafforzando la fedeltà per il brand attraverso esperienze memorabili e gratificazioni istantanee.
Shopify Spaces a SoHo: la vetrina dell’ecosistema Shopify
Lo Shopify Spaces a SoHo è sicuramente l'ultima delle ultime tappe di questa nostra passeggiata newyorkese. E qui di passi ne avrai fatti più di 10.000.
L’idea è geniale!
In questo spazio in uno dei quartieri più esclusivi per il retail di New York, sono esposti letteralmente i brand che hanno scelto di costruire le loro vendite giorno dopo giorno su Shopify. Inutile dire che riconoscerai alcuni dei brand citati prima che avrai visitato durante il giorno.
Ma c’è di più. Shopify ha pensato a uno spazio per accogliere durante tutto l’anno una programmazione vivace per la community tra incontri, workshop ed eventi.
Soho è un quartiere che vive di brand esclusivi, da quelli storici e consolidati, a quelli diventati virali con i social (che dall’online si sono spostati anche in un punto vendita fisico), l’iniziativa merita davvero un applauso e tu mi raccomando continua ad esplorare il mondo retail nella grande mela!
Per qualsiasi consiglio e se vuoi rendere le tue vendite davvero uniche, chiedi al team di power2Cloud.