INBOUND 2025 ci lascia una certezza: il futuro di marketing, vendite e customer success passa attraverso l’intelligenza artificiale. Ma non basta fermarsi qui.
“Siamo in un momento cruciale”, ha spiegato Karen Ng, HubSpot EVP Product. “Le aziende che vinceranno non saranno quelle che utilizzeranno più strumenti di intelligenza artificiale, ma quelle con i team ibridi più intelligenti in cui l'intelligenza artificiale non sostituisce le persone, ma ne moltiplica l'impatto”.
L’AI dunque non è il punto di partenza, bensì lo strumento che ci aiuta a valorizzare ciò che siamo come brand e a trasformare la relazione con i clienti.
Gli strumenti di certo non mancano. Sicuramente l’integrazione di HubSpot con Claude, ChatGPT, e adesso anche con Gemini, permetterà di lavorare in modo sempre più fluido, flessibile e competitivo.
Non è un dettaglio. La maggior parte delle aziende, infatti, oggi prende decisioni utilizzando solo il 20% dei dati disponibili sui clienti, mentre il restante 80% è intrappolato in email, conversazioni e fogli di calcolo.
Tu a che punto sei?
Dal SEO all’AEO: farsi trovare nell’era degli assistenti AI
Un tema centrale di INBOUND 2025 è stato il passaggio dal SEO tradizionale al nuovo AEO (AI Engine Optimization).
Sempre più ricerche infatti non finiscono con un clic sul sito, ma vengono soddisfatte da risposte dirette fornite da assistenti AI o altri canali come Reddit, Wikipedia, YouTube.
Questo significa che non basta più posizionarsi su Google, bisogna essere rintracciabili ovunque. Come? Con contenuti completi, strutturati, aggiornati e ottimizzati perché l’AI li riconosca e li utilizzi per rispondere alle domande degli utenti.
Insomma, è un cambio di prospettiva, non inseguire solo il traffico, ma costruire fiducia, autorevolezza e adeguare il messaggio a ogni canale.
HubSpot INBOUND 2025: oltre 200 aggiornamenti
Ad essere annunciati a INBOUND 2025 oltre 200 aggiornamenti, tra cui il'AI-powered CPQ per Commerce Hub, il nuovo Data Hub, più di 20 Breeze Agents e il nuovo framework “The Loop” per incontrare i clienti ovunque si trovino e utilizzare l’AI per personalizzare ogni messaggio, integrando dati, contenuti e processi in un flusso collaborativo continuo.
Durante lo Spotlight sono arrivate tante innovazioni, tutte con un filo conduttore: personalizzazione e velocità. Ecco le principali:
Data Hub e Data Studio
Permette di collegare fonti di dati diverse e ottenere insight immediati e trasforma dati sparsi in set unificati, migliorando segmentazione, automazione e reportistica. Un esempio? Un team marketing può collegare dati da CRM, email marketing e analytics per creare report di performance in tempo reale.
Marketing Studio
Parti da un prompt e utilizza un unico spazio per creare, monitorare e commentare campagne, obiettivi, pubblico e budget grazie all’AI.
Aggiungi note per il tuo team, crea automazioni, controlla le performance per ottimizzare le tue strategie, puntando a contenuti diversificati e altamente personalizzati per i tuoi canali in pochi click.
AI-powered CPQ per Commerce Hub
Automatizza preventivi e configurazioni per le vendite online, riducendo errori e tempi di risposta. Un’azienda eCommerce può generare preventivi personalizzati per clienti B2B in pochi secondi. Inoltre un agente - funzionalità ancora in Beta - è attivo 24/7 per rispondere alle domande degli acquirenti, supportare la configurazione di prodotti/bundle con approvazioni flessibili.
Project Object
È ancora in Beta, ma questa funzione nativa è utile per la gestione delle tempistiche, attività e distribuzione delle campagne all’interno del CRM. Puoi per esempio pianificare campagne email con trigger automatici basati sul comportamento del cliente, ottimizzando tempo e risorse.
Smart CRM rinnovato
Il CRM mette il turbo: include viste flessibili, insight automatici e arricchimento delle informazioni da email, meeting e chiamate.
È tutto a portata di mano per decisioni più rapide e accurate. Un Sales Manager, per esempio, può vedere lo storico completo di un cliente e ricevere suggerimenti su azioni di follow-up personalizzate.
Breeze Agents, Studio e Marketplace
Adesso hai a disposizione oltre 20 Breeze Agents per automatizzare task come prospecting, preparazione meeting e monitoraggio clienti.
Mentre Breeze Studio permette di creare varianti personalizzate degli agenti e Breeze Marketplace offre agenti preconfigurati e pronti all’uso.
Usa, per esempio, un Customer Agent per monitorare le interazioni dei clienti e generare automaticamente alert per il team di supporto.
Sperimentare con curiosità, “You To The Power of AI”

Come ha ricordato Dharmesh Shah co-founder e CTO di HubSpot “You To The Power of AI”, ecco perchè bisogna puntare su curiosità, formazione e la voglia di sperimentare.
In altre parole, non basta avere gli strumenti, bisogna provarli, testarli, fallire e riprovare. Ecco alcuni suggerimenti per il tuo team:
- crea varianti di contenuto personalizzate per diversi segmenti.
- lancia piccole campagne A/B per capire cosa genera più engagement.
- usa l’AI per semplificare il lavoro, ma senza perdere l’autenticità del brand.
Perché tutto questo riguarda anche te
Come Partner HubSpot, in power2Cloud vogliamo condividere queste nuove opportunità con i nostri clienti, portando nella loro quotidianità spunti concreti per lavorare meglio ogni giorno. Non si tratta di rincorrere la tecnologia, ma di sfruttarla con intelligenza e strategia, mantenendo sempre al centro persone e relazioni.
La domanda non è più se l’AI cambierà il business, ma come vuoi usarla per far crescere il tuo!