power2Cloud

A Ostuni brindisi d’estate per parlare di sostenibilità e formazione 4.0

Sono diverse le aziende e i professionisti che hanno accolto l’invito partecipando il 27 luglio al brindisi d’estate organizzato da Forethinking e power2Cloud alle Officine Tamborrino di Ostuni.

Un’occasione di networking nata per scambiare spunti e riflessioni sulla sostenibilità, la digitalizzazione e la formazione 4.0, ma anche per conoscere gli attori che operano nel tessuto produttivo e sociale in Puglia.

Le Officine Tamborrino (marchio di Scaffsystem) hanno aperto le porte del loro spazio, che progetta e produce arredi in metallo per uso residenziale. Così, tra sedute in carta compressa, tavoli e librerie di design, in molti hanno scoperto una realtà impegnata nella ricerca e nello sviluppo, che promuove la sostenibilità e che ospita una scuola di architettura per i più piccoli.

 

La SOUXOstuni Officine Tamborrino, targata SOU by Farm Cultural Park– la prima in Puglia, la seconda in Italia, la terza nel mondo.

 

È stato un momento per condividere opportunità, ma anche per ascoltare imprenditori, consulenti e professionisti illuminati, sensibili alla valorizzazione del territorio, ai temi della sostenibilità e all’ottimizzazione di tutti i processi. Insomma, realtà che vanno incontro al cambiamento per migliorarsi e che non fanno mero greenwashing.

 

Poco prima dell’aperitivo, nella zona di Ostuni è andata via la corrente, così, illuminati dalle torce dei cellulari, un po’ come accade nei migliori concerti, gli intervenuti sono rimasti a chiacchierare. 

“La sostenibilità passa anche attraverso l’ottimizzazione di tutti i processi”

“È stata una bellissima serata – ha raccontato entusiasta Giordano Iovine, CEO power2Cloud -, ringraziamo la famiglia di Officine Tamborrino e Scaffsystem. 

 

Le storie che abbiamo raccolto testimoniano l’impegno e l’innovazione di professionisti e organizzazioni del territorio che fanno tanto anche qui nel sud Italia. Noi condividiamo questa visione, ci abbiamo sempre creduto, per questo abbiamo lasciato a Napoli il nostro headquarter e inaugurato un ufficio anche a Palermo proprio qualche anno fa”.

L’occasione è stata utile per approfondire i temi della sostenibilità legata all’ottimizzazione di tutti i processi, decisionali, commerciali e marketing. 

“Siamo felici di contribuire con il lavoro del nostro team e l’ecosistema di soluzioni cloud che abbiamo scelto alla gestione snella di tutti i dati e alla valorizzazione di tutte le risorse.

La tecnologia deve essere semplice e alla portata di tutti, utile a tutte le organizzazioni, dalle startup a quelle enterprise, ma soprattutto alle persone, per raggiungere nuovi obiettivi e portare ogni idea più lontano”. 

“Sostenibilità e formazione 4.0, un’opportunità di crescita per le aziende”

“La raccolta e l’analisi dei dati rende ogni organizzazione più sostenibile” ha spiegato Gennaro Durante CEO Forethinking che si occupa di strategie e innovazione per la sostenibilità. “È un’opportunità di crescita per le aziende, non solo un sistema virtuoso che va incontro alla domanda di consumatori più sensibili, rispettando il pianeta e anche tutte le disposizioni europee. Le aziende che si muovono in questa direzione, anche per rispettare i trattati europei di tutela, garantiscono al loro business anche un vantaggio competitivo. 

 

Il nostro obiettivo – conferma Gennaro Durante – è ripensare prodotti o servizi in ottica eco-sostenibile, fornendo analisi degli aspetti ambientali critici di prodotti/servizi, report scientifici, ricerca materiali, analisi di marketing, strumenti per l’eco-progettazione e programmi design thinking per le sfide competitive dell’azienda”.

Le agevolazioni fiscali per la sostenibilità e la formazione 4.0

Sono molte le realtà che oggi investono nella realizzazione di una innovazione reale e sostenibile, avvalendosi anche dei piani di finanziamento della Comunità Europea e del Ministero dello Sviluppo Economico italiano.

 

I canali preferenziali sono per le attività destinate alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi, investimenti in attività di ricerca e sviluppo e formazione 4.0, infatti sono oggetto delle agevolazioni del credito di imposta. “Ma è anche vero – ha poi concluso Gennaro Durante – che quando l’investimento verso la sostenibilità richiede un impegno maggiore, le aziende vanno incontro al cambiamento con decisione, consapevoli dei vantaggi di lungo corso che otterranno anche per il proprio business”.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti