power2Cloud

Netcomm Forum: uno sguardo al futuro del Retail

Uno sguardo al futuro, ecco cosa rappresenta per power2Cloud il Netcomm Forum.

Il 29 e il 30 Maggio l’evento ha ospitato, al MiCo Milano Congressi, 210 espositori, 3 convegni istituzionali, 127 workshop, 250 relatori e circa 15 mila partecipanti.

Che cos’è il Netcomm Forum? Un contenitore prezioso di aggiornamenti, spunti, informazioni e contatti per parlare di innovazione e seguire l’evoluzione del mercato e delle imprese. Si è parlato di e commerce in crescita in Italia, AI e Machine Learning nel marketing. power2Cloud c’era per seguire da vicino il settore Retail che sosteniamo da sempre attraverso i nostri clienti con le soluzioni Google Cloud.

Quali argomenti affronta il Netcomm Forum? L’agenda del Netcomm Forum ha dato ampio spazio alla Cina e al suo mercato che rappresenta, dal punto di vista commerciale, una nuova frontiera, ma anche a temi come export, adempimenti legali e fiscali, filiera logistica, omnicanalità, sistemi di pagamento e innovazioni tecnologiche.

Grande focus anche all’analisi dati e alle nuove strategie marketing per scegliere canali e tecnologie a supporto degli obiettivi di branding, experience, engagement e customer care.

Google è stato il main partner del Netcomm Forum. Interessante l’intervento di Alessandra Domizi, Industrial Head Retail Google Italia, che ha presentato una panoramica di novità che sosteranno il Retail per venire incontro ai clienti sempre più esigenti e desiderosi di informazioni.

Grande attenzione anche al mobile. Emiliano De Matteis, Mobile Web Led Google Italia, ha mostrato come la modifica di piccoli dettagli, come le call to action negli e commerce, può aiutare a incrementare le percentuali di conversione e interazione.

Le best practice in generale non mancano di certo, lo sa bene Gianluigi Marchetti, Retail Account Executive Google Cloud. Grazie agli strumenti Google Cloud e con la definizione di strategie commerciali nate dal monitoraggio e dall’analisi dati provenienti dai canali di vendita, le percentuali di fatturato, di conversione e crescita di molte aziende sono aumentate in maniera esponenziale.

“Le tecnologie sono l’asset value più importante delle aziende oggi maggiormente di successo – ha sottolineato Roberto Liscia, Presidente Netcomm e Executive Board Member Ecommerce Europe – : è fondamentale avere sistemi di R&D di alto livello, proporre sul mercato servizi customer o business sempre più semplici da adottare e al contempo tecnicamente avanzati, così come perseguire al proprio interno un rigoroso processo dell’ormai abusato concetto di digital transformation. Solo che imprese che propongono questi tre obiettivi all’interno della loro strategia aziendale e che, nonostante le perturbazioni esterne, riescono ad adottare la propria rotta mantenendo chiaro l’obiettivo possono pensare di rimanere competitive sul mercato”.

Al prossimo Netcomm Forum!

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti