power2Cloud

Il migliore centralino cloud per il tuo business

Dopo la notizia del lancio di Google Voice in Italia vogliamo tornare sull’argomento e parlarti del centralino telefonico in cloud.

Che cos’è, perché preferirlo ai sistemi telefonici tradizionali e quali opzioni sono disponibili sul mercato, lo vedremo insieme, per aiutarti a scegliere il migliore centralino cloud per il tuo business.

La prima buona notizia è che un centralino telefonico in cloud non richiede hardware né manutenzione, costa poco ed è uno strumento di produttività.

Allora perché non lo usano tutti?

Alcune aziende non ne conoscono a fondo le potenzialità, altre sono molto ancorate a tutto ciò che è fisico, perché trasmette loro maggior affidabilità. Anche se hanno pagato a caro prezzo, soprattutto durante la pandemia e lo smart working, l’immobilità delle soluzioni on-premise che utilizzano.

Altre si stanno chiedendo: cambio o no? Posso fare la portabilità? Chissà se avrò momenti di inattività e a chi dovrò far riferimento se qualcosa non va come spero.
Se questi dubbi interessano anche te, vogliamo tranquillizzarti. Un centralino telefonico in cloud offre una gestione e una fruibilità molto più semplice e sicura di quella a cui sei abituat*.

Ecco che cosa succede quando. nonsi usa un centralino cloud

E poi sai che libertà? Puoi effettuare e ricevere telefonate su qualsiasi dispositivo, sul tuo computer, come su tablet e cellulare, basta una connessione internet e un paio di cuffiette. Ma non è finita qui.

Un centralino cloud si integra con gli strumenti che utilizzi per lavorare, come un CRM o un help desk e ti permette di raccogliere dati utili per le tue strategie aziendali. In questo modo analizzare le metriche che raccogli tutti i giorni dai tuoi touch point è davvero semplice.

Questo ti evita tutti quei processi manuali che spesso sono lunghi e complessi da seguire soprattutto se devi svolgerli in poco tempo e in tempo reale.

Se il vecchio caro e amato centralino telefonico tradizionale è in grado di gestire solo le telefonate, quello in cloud è personalizzabile, flessibile e ti offre molte opportunità in più per il tuo business come ti spiegheremo meglio adesso.

Il telefono è ancora lo strumento preferito dai tuoi contatti

Ogni giorno mandiamo centinaia di email, usiamo chat e WhatsApp per le comunicazioni più veloci, ma nulla sostituisce una buona cara vecchia telefonata.

Il telefono, infatti resta ancora uno dei touch point principali, non solo per comunicare con i colleghi, ma anche con i clienti. Pensa per esempio a quante telefonate riceve il tuo Servizio Clienti per richieste di informazione o assistenza.

Che tu abbia una realtà imprenditoriale soggetta a IRES o a IRPEF, potrai sempre avvalerti della detraibilità Iva prevista su cellulari e telefoni fissi.

Ma ti sei mai chiesto come rendere il tuo investimento proficuo nel tempo e flessibile per la crescita del tuo business?

Un centralino tradizionale diventa ben presto desueto e ti costringe a continui investimenti, mentre sei ostaggio di contratti vincolanti, che scoraggiano qualsiasi altra iniziativa.

Puoi ottimizzare il costo d’acquisto e di gestione, quindi il canone d’abbonamento, le spese di utilizzo, riparazione e manutenzione, scegliendo un nuovo centralino, un centralino telefonico in cloud.

Nel giro di pochi anni le nuove tecnologie hanno aperto infinite opportunità a startup e aziende enterprise, dimostrando che il centralino può e deve diventare uno strumento di lavoro e produttività aziendale, non solo un mezzo per ricevere ed effettuare telefonate.

Hai mai considerato i vantaggi di un centralino cloud?

Prima di valutare qual è il migliore centralino cloud per il tuo business, scegli uno strumento di telefonia in cloud e abbraccia un nuovo modo di lavorare.

Non ci stancheremo mai di ricordarti i vantaggi di questa soluzione:

  • attivazione istantanea e semplice
  • nessun hardware o manutenzione (basta una connessione internet)
  • aggiornamenti automatici costanti
  • amministrazione di utenti e dispositivi semplice e centralizzata
  • integrazioni con i tuoi strumenti preferiti come CRM, help desk etc
  • collabora ovunque in qualsiasi momento
  • usa tutti i dispositivi che hai già per chiamare (tablet, pc, cellulare)
  • scalabilità secondo le tue esigenze
  • non grava sul reparto IT che può dedicarsi a progetti più importanti

Oltre questi aspetti, che di certo non solo affatto scontati, ci sono tante riflessioni che riguardano non più solo il team IT, ma anche i colleghi del sales, marketing e customer care.

Quello che ci preme farti sapere, infatti, è che se la scelta del centralino un tempo era una prerogativa dei reparti tecnici che dovevano occuparsene, oggi coinvolge molti altri team.

Per questo in power2Cloud parliamo del centralino telefonico come di un’opportunità che dovrebbe conoscere e valutare globalmente un’azienda.

Vediamo nel dettaglio.

Aircall, Zendesk Talk e Google Voice: scegli solo il meglio

Le offerte del mercato che riguardano i centralini telefonici sono davvero tante. Il nostro consiglio, come sempre, è di partire dalle esigenze aziendali e dal tuo modo di lavorare.

Usiamo questo approccio anche in power2Cloud quando offriamo consulenza ai nostri clienti parlando delle partnership e delle nostre soluzioni.

Come scegliere il migliore centralino cloud per il tuo business?

Nel nostro incipit abbiamo cominciato dalla novità, Google Voice, ma in questo articolo ti parleremo anche di Aircall e Zendesk Talk.

Aircall: il centralino outbound per marketing e sales

Aircall è il centralino cloud SaaS connesso nativamente con tutti i tuoi strumenti di lavoro.

Risultato immagini per aircall hubspot

Lo utilizzano già più di 5 mila aziende e organizzazioni nel mondo, da call center a grandi organizzazioni come Uber, Glovo, sendinblue, BlaBlaCa, Brussels Airport, untruckit e Trekksoft.

Aircall è un centralino che si attiva in pochi minuti e ti permette di sincronizzare automaticamente tutti i dati tra il tuo telefono e le applicazioni come CRM, helpdesk e software di marketing automation.

Se non usi ancora questi strumenti, magari è arrivato il momento di pensarci, perché possono aiutarti a vendere e ingaggiare clienti e interlocutori in modo più efficace, personalizzando servizi e assistenza.

Altro aspetto importante è la gestione centralizzata, Aircall offre dashboard di analisi per consultare metriche e migliorare le performance di team o singoli agenti.

In questo modo nulla può sfuggirti, neanche se lavori con i tuoi colleghi in mobilità. Inoltre grazie alla registrazione delle chiamate puoi recuperare specifiche conversazioni (a seconda della versione attivata puoi conservarle da un anno o per sempre).

Il centralino di Aircall è anche uno strumento perfetto per l’onboarding. Grazie alla funzionalità Call Whispering puoi ascoltare le conversazioni tra un agente e un cliente, senza che quest’ultimo se ne accorga, suggerendo al collega meno esperto le best practise se è all’inizio del suo lavoro o si trova a gestire situazioni complesse.

Comodo e utile no?

Zendesk Talk: il telefono creato per l’assistenza clienti

Veniamo quindi a Zendesk Talk.

Non possiamo parlare di questa funzione senza introdurre prima il Support Zendesk, il sistema di assistenza clienti omnicanale.

Si tratta di un’applicazione in cloud che permette di centralizzare tutte le interazioni che mandi o ricevi dai tuoi clienti su tutti i tuoi canali (email, telefono, WhatsApp, Facebook, Instagram).

Puoi attivare il modulo di Zendesk Talk se utilizzi già Zendesk Support per la tua assistenza clienti. Questo ti aiuta a offrire una seamless customer experience. Che cosa vuol dire? Esperienze utente più fluide che vanno oltre il singolo canale e aiutano a costruire una relazione più significativa integrando offline e online e tutti i touch point che metti a disposizione.

Il centralino telefonico di Zendesk Talk ti permette di individuare le esigenze del tuo interlocutore prima di rispondere alle sue richieste. Questo è importante perché ti fornisce sempre il contesto necessario per garantire l’approccio migliore.

Con pochi click e senza passare da una finestra all’altra delle tue applicazioni, puoi ricostruire velocemente lo storico di tutte le conversazioni che ha intrattenuto con la tua azienda in caso di acquisti, resi, lamentele. Questo è importante per tutti, ma pensiamo soprattutto a chi gestisce un eCommerce.

Naturalmente non devi preoccuparti, con Zendesk Talk non perdi neanche una chiamata grazie a menu telefonici interattivi, agli instradamenti di gruppo e all’inoltro fuori dall’orario di lavoro.

Che cosa aspetti? Rivoluziona in toto l’assistenza clienti della tua azienda per intraprendere azioni di marketing e di vendita più personali e performanti da subito in poche mosse.

Google Voice la voce delle PMI italiane di successo

Veniamo quindi alla novità presentata da Google proprio nei giorni scorsi, il centralino telefonico di Google Voice.

Immagine screenshot

Iniziamo a sfatare un mito: per attivare un centralino telefonico in cloud non devi avere molti dipendenti, un’azienda molto strutturata o un reparto IT a tua disposizione. Questo discorso vale non solo per Google Voice, ma anche per le soluzioni citate prima.

Grazie a Google Voice puoi sfruttare l’intelligenza artificiale e la machine learning di Google per il tuo centralino telefonico aziendale.

Puoi attivarlo velocemente e aggiungerlo con un add-on alla suite di Google Workspace per rendere le tue applicazioni di lavoro omnicanali, efficaci e sicure.

Google Voice funziona solo se hai già attive le applicazioni per collaboration e produttività di Google.

In questo modo puoi contare su una piattaforma omnicanale che ti permette di effettuare chiamate, scrivere email, messaggi veloci in chat e organizzare meeting in videoconferenza da un’unica dashbord .

Il centralino cloud ha una marcia in più perché si integra alle tue app di lavoro

I centralini telefonici in cloud che ti abbiamo presentato fino ad ora, lavorano in team con i tuoi strumenti di lavoro e ti permettono di ottimizzare anche le comunicazioni con i tuoi colleghi.
E’ impensabile considerare un centralino telefonico senza tener conto delle dinamiche aziendali o del mondo in cui è organizzato il tuo lavoro.

Ci piace pensare che la scelta di un centralino telefonico in cloud possano ispirare la trasformazione digitale del tuo business in modo ancora più capillare.

Vogliamo inoltre assicurarti che i benefici legati a questo nuovo modo di lavorare non tarderanno ad arrivare.

Chi utilizza il cloud lascia spazio per nuove iniziative e tantissime opportunità, non solo per i processi interni, ma anche per i tuoi clienti.

Utilizzare soluzioni leader di mercato come Aircall, Zendesk Talk e Google Voice dimostra inoltre un altro aspetto importante.

La tua azienda ha le stesse opportunità delle multinazionali che fanno già uso di queste soluzioni, paghi solo quello di cui hai bisogno.

Inoltre ottimizzare gli investimenti pensando a scalabilità e flessibilità ci aiuta a pensare in grande giorno dopo giorno. Ogni sfida è pronta ad essere superata, ogni traguardo è pronto ad essere accolto.

power2Cloud è partner in Italia di Aircall, Google Cloud e Zendesk.

Chiedi al nostro team una demo senza impegno per capire le differenze tra questi centralini cloud e capire come funzionano.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti