power2Cloud

I vantaggi delle integrazioni VoIP per il centralino telefonico

Abbiamo parlato del centralino telefonico VoIp Aircall qualche articolo fa. Oggi vogliamo riprendere l’argomento soffermandoci sulle integrazioni. Naturalmente non dimenticare l’offerta Black Friday power2Cloud, hai ancora qualche giorno per ricevere 1 mese gratuito se attivi Aircall per un anno.

Un centralino telefonico VoIp è la soluzione moderna e affidabile per gestire un sistema telefonico in modo professionale che tu sia una startup, una PMI o una grande impresa

Le integrazioni VoIP con gli strumenti che utilizzi tutti i giorni per il tuo lavoro sono essenziali e rappresentano il core business di questa soluzione rispetto ai servizi tradizionali.

Ricordiamo che VoIP è l’acronimo di Voice over Internet Protocol, in sostanza, la comunicazione VoIP consente di trasmettere la voce grazie a Internet, per questo puoi fare a meno dell’hardware.

Un sistema telefonico VoIP come Aircall è basato su cloud e offre risparmi significativi, soprattutto se la tua organizzazione utilizza numeri di telefono gratuiti o internazionali.

Flessibilità, scalabilità, portabilità e affidabilità sono i tratti distintivi di un’infrastruttura VoIP. Inoltre considera che la capacità di integrare il tuo sistema telefonico VoIP con altri importanti strumenti di comunicazione e business espande notevolmente le capacità e le funzionalità del tuo telefono.

Che cosa sono le integrazioni VoIP?

Prima di parlare di integrazioni cerchiamo di capire ancora una volta come funziona la tecnologia VoIp. 

Con la tecnologia VoIp tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet e degli auricolari.

In questo modo hai la possibilità di utilizzare un computer, un cellulare o un tablet per connetterti al tuo sistema di telefonia vocale e rispondere come se fossi in ufficio anche quando sei a casa o in mobilità.

La tecnologia VoIp ospita i dati in modo sicuro nel cloud e per questo può facilmente integrarsi con altre applicazioni software come CRM, piattaforme helpdesk e chat. Puoi creare un ecosistema software completo per un call center funzionale!

I telefoni analogici, o sistemi telefonici PTSN, sono essenzialmente sistemi di comunicazione autonomi e quindi sono limitati nella quantità di funzioni che offrono anche nell’integrazione con altre applicazioni software. 

Questo spinge ad azioni ripetitive e manuali per appuntare note e altre informazioni tra le piattaforme. Capirai bene che non è il modo più efficiente per analizzare i dati e lavorare in modo efficiente.

Per questo l’introduzione delle integrazioni VoIp ha rotto gli schemi consentendo l’accesso alle funzioni del sistema telefonico e ad altri programmi software utilizzando una stessa dashboard. 

Con le integrazioni VoIP gli utenti non hanno bisogno di passare da uno strumento all’altro per accedere istantaneamente ai dati e sincronizzare le informazioni tra i sistemi.  

Senza dimenticare che i processi manuali non sono solo lunghi e inefficienti, ma anche limitati dagli errori umani.

Ecco un breve elenco di alcuni tipi di integrazioni VoIP disponibili:

CRM

Dati e rapporti

eCommerce

Help Desk

Chat dal vivo

Produttività

Perché utilizzare un’integrazione VoIP?

Il mercato è diventato ancora più competitivo perché le aziende non vengono più considerate solo per la qualità dei loro prodotti e servizi. I clienti valutano la tua attività in base alla loro esperienza di acquisto. 

Non vogliono aspettare di ricevere le risposte che cercano, nella maggior parte dei casi, non vogliono neanche essere richiamati.

Desiderano essere assistiti da agenti che rispondano subito alle loro domande o vogliono trovare rapidamente qualcuno che possa farlo. Senza tralasciare il fatto che nessuno, compreso tu che stai leggendo, vuole ripetersi più volte solo perché è cambiato l’agente del Servizio Clienti.

Quando sei in grado di offrire un’esperienza cliente all’altezza puoi facilitare la fidelizzazione. Ecco alcuni altri modi in cui le integrazioni VoIP possono aiutarti:

Le analisi ti aiutano a comprendere meglio le tendenze dei ticket di assistenza clienti

Converti i prospect in clienti più velocemente 

Visibilità sulle prestazioni e la produttività del call center per migliorare quello che non va

Configura un call center virtuale, team remoti o team distribuiti.

Un sistema telefonico cloud e le integrazioni VoIP offrono ai tuoi agenti le funzionalità per un’ottima customer experience. Gli agenti del Servizio Clienti infatti avranno contesto e informazioni necessarie per interazioni personalizzate, ampliando le opportunità per il tuo business.

Integrazioni VoIP e software per call center

Le integrazioni VoIP lavorano insieme senza problemi e ti offrono tutti gli strumenti necessari per migliorare la customer experience.

Queste moderne tecnologie consolidano tutti i tuoi flussi di lavoro di comunicazione in un’unica piattaforma, per cui non è necessario accedere a sistemi separati per consultare email, CRM, sondaggi o analisi.

Un call center come Aircall offre funzionalità pronte all’uso, inoltre è possibile configurare le integrazioni native in pochi click senza l’aiuto di un reparto IT.

La possibilità di acquistare numeri verdi o numeri locali con una varietà di prefissi inoltre consente al tuo team di avere una presenza locale in qualsiasi parte del mondo. Per cui puoi selezionare il prefisso che desideri quando effettui qualsiasi chiamata.

Vantaggi delle integrazioni VoIP per il call center

Pensa all’ultima volta che hai contattato un’azienda per un prodotto che hai acquistato o un servizio che hai ricevuto. Ecco qualche riflessione:

Il telefono ha squillato molto prima che qualcuno rispondesse?

Hanno trasferito la tua chiamata da un operatore all’altro?

Hai dovuto ripetere la tua richiesta più volte?

Hai ricevuto l’aiuto necessario alla prima chiamata?

L’agente ha messo la chiamata in attesa durante la conversazione?

Hai ricevuto un messaggio di follow up dopo la chiamata?

Hai ricevuto un sondaggio subito dopo la chiamata per valutare la tua soddisfazione?

I sistemi telefonici VoIP nascono per rispondere proprio a queste criticità.

Se l’azienda in questione avesse usato un centralino telefonico VoIp probabilmente avrebbe risposto ai primi due squilli, l’agente di chiamata sarebbe stato in grado di risolvere le tue preoccupazioni senza trasferire la chiamata costringerti a ripetere il tuo problema. Inoltre avrebbe misurato l’operato con un sondaggio poco dopo.

Anche se il software del call center e le integrazioni VoIp hanno notevolmente migliorato l’esperienza del cliente, la combinazione di queste due tecnologie offre alcuni vantaggi preziosi anche per gli agenti e i manager del call center.

Diamo uno sguardo ai vantaggi del software per call center e le integrazioni VoIP:

Gli agenti di chiamata possono utilizzare più strumenti contemporaneamente e lavorare in modo efficiente.

Il software per call center e le integrazioni VoIP consentono agli agenti del call center di collaborare e condividere dati.

Le aziende possono gestire i propri call center da remoto, semplificando lo sviluppo di team remoti e distribuiti.

I manager del call center ottengono visibilità in tempo reale sull’attività del call center per agire rapidamente e prendere decisioni informate.

Il software moderno è flessibile, quindi puoi innovare facilmente man mano che le tue esigenze cambiano.

Non c’è limite al numero di integrazioni VoIP che puoi aggiungere.

Il volume delle chiamate può variare in modo significativo e le moderne soluzioni software consentono di ridimensionare il call center in base alle esigenze.

Un centralino VoIp per migliorare le prestazioni del sistema telefonico

Quasi tutti i call center trarranno vantaggio dall’implementazione di integrazioni VoIP nel moderno software per call center.

Innanzitutto, considera lo scopo del tuo call center. Nel Aircall App Marketplace , integrazioni VoIP sono classificati in base alle funzioni per le vendite, servizio clienti, e l’assistenza clienti. Puoi anche controllare le app in base alle funzioni necessarie per il tuo call center.  

Facciamo qualche esempio

CRM: HubSpot sincronizza i contatti con il tuo CRM, il software di email marketing e le funzioni di eCommerce. Semplifica e aumenta la produttività fornendo una visione completa dell’attività di chiamata tra i team. Ha anche capacità omnicanale e guida i clienti verso il team giusto.

Help desk: Zendesk gestisce le chiamate in entrata e in uscita direttamente nell’app. Gli agenti di chiamata hanno un’unica conversazione con i clienti, indipendentemente da chi risponde alla chiamata.

Quando i tuoi clienti riescono a vivere un’esperienza di acquisto e di confronto fluida e senza intoppi, puoi raccogliere velocemente i benefici.

Nel complesso, non potrebbe essere più semplice implementare Aircall e le app nell’Aircall App Marketplace per creare un call center coerente, completo e produttivo.

Chiedi al nostro team compilando il form in basso. Fino al 4 dicembre hai 1 mese gratis se attivi Aircall per un anno.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti