power2Cloud

Guarda oltre i chatbot di assistenza clienti.

L’Assistenza clienti è conversazionale. Tutte le interazioni sono parte di un’unica conversazione.

Come è possibile capire come e dove vogliono ricevere supporto i tuoi utenti e quanto velocemente è necessario rispondere?

Indipendentemente dal canale utilizzato (email, telefono, social, chat), ogni utente si aspetta di vivere esperienze coerenti, veloci e personali, ovunque e senza compromessi.

Per questo gli agenti del Servizio Clienti devono essere pronti a evadere ogni tipo di richiesta grazie a un contesto completo e sempre aggiornato. Ricorda che i chatbot da soli non bastano!

L’Assistenza Clienti perfetta è un mix di dettagli che interagiscono bene tra loro, non si tratta di aggiungere solo un nuovo metodo di pagamento, offrire un buon prodotto o un elenco di canali a disposizione tra chat, email e numeri di telefono.

Non a caso sono ancora tante le realtà che faticano a stare al passo con le aspettative degli utenti, per questo abbiamo preparato una guida che approfondisce il lavoro portato avanti dall’Assistenza Clienti, in cui tutte le interazioni sono parte di un’unica conversazione, quella tra te e il tuo cliente.

La relazione che intrattieni con le persone va oltre CRM e chatbot, per questo non perdere di vista l’aspetto umano che c’è dietro ogni richiesta e ogni canale deputato all’assistenza.

Se hai gli strumenti giusti e se li usi sapientemente, con la tecnologia puoi personalizzare comunicazioni e servizi anche quando hai a che fare con un numero cospicuo di richieste e il tuo team non è molto strutturato.

La tecnologia è solo un mezzo per arrivare a un fine, ai clienti non interessa che applicazioni utilizzi per lavorare, ma la continuità che offri alla vostra conversazione.

Implementare strumenti digitali per le richieste di assistenza o vendita ti aiuta a coinvolgere gli utenti quando serve, con il minimo sforzo, inoltre ti permette di sostenere gli agenti del Servizio Clienti, che lavorano alacremente per garantire la migliore customer experience.

Capirai bene che non si può scegliere tra velocità e qualità quando si parla di Assistenza Clienti. La ricetta per una customer experience di successo unisce la velocità all’efficienza, ed è possibile solo se le aziende organizzano il lavoro in modo agile e flessibile.

Non perdere l’opportunità di creare una connessione ancora più significativa tra la tua impresa e i tuoi consumatori.

Self-service, SMS, voce, messaggistica social, chatbot di Assistenza Clienti: in una parola, omnicanalità

A seconda delle dimensioni del tuo team di supporto, interagire su un unico canale di comunicazione e offrire un’assistenza davvero eccezionale,  potrebbe sembrare più sicuro e semplice, ma ti sbagli. 

Forse in passato poteva funzionare, ma i nuovi trend dell’esperienza clienti 2020, rilevati su 45.000 aziende in 140 paesi, riferiscono che i team più produttivi adottano un approccio omnicanale per l’Assistenza Clienti e ottengono così risultati migliori. 

Come leggerai nella nostra guida, le aziende stanno iniziando a considerare ogni interazione con i clienti, attraverso questi canali, come parte di un’unica conversazione, rendendo fluida ed efficace tutta l’esperienza, con alti livelli di personalizzazione.

Non stiamo parlando solo delle interazioni scambiate attraverso email e telefono.

Considera che i clienti sempre più spesso vogliono cercare risposte da soli o, meglio ancora, vogliono chiedere a un chatbot di farlo per loro. Desiderano interagire sempre di più con le aziende come fanno con la famiglia e gli amici, sia che si tratti di inviare un messaggio veloce o di scorrere tra quelli di Facebook.

L’approccio è frammentato: un cliente può avviare una conversazione su Facebook Messenger, riprenderla via email e concluderla al telefono una settimana dopo. Ecco quindi che risorse self-service, SMS, voce, chatbot diventano l’espressione di un approccio omnicanale.

La tua azienda è pronta a comunicare su tutti questi canali in modo snello e semplice per aumentare la produttività e la customer experience?

Cosa troverai nella guida sull’Assistenza Clienti:

  • Il futuro dell’Assistenza Clienti? Le persone giuste con gli strumenti giusti
  • Più canali non dovrebbero significare più problemi
  • Promuovere un dialogo di nuova generazione
  • Risolvere le problematiche pensando al miglior risultato
  • Più canali, più soluzioni: una checklist per il successo
  • Scegli i tuoi strumenti con saggezza
  • Un’esperienza di assistenza completa è una doppia vittoria

Che cosa aspetti? Diventa l’azienda che i tuoi clienti vogliono! Scarica subito la nostra guida gratuita sull’Assistenza Clienti.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti