power2Cloud

Google Voice: il centralino telefonico perfetto per le PMI Italiane

Google Voice è arrivato anche in Italia! E’ la novità che tutti stavamo aspettando, per questo vogliamo parlartene perché é tra i migliori centralini cloud per aziende.

Quando parliamo di Google Workspace pensiamo a una piattaforma che abilita utenti e aziende a comunicare in maniera efficace.

Fino ad oggi, con tutte le applicazioni incluse, potevamo collaborare tramite email, chat, videoconferenze, ma mancava l’immediatezza di un sistema telefonico.

Grazie a un add-on, Google Workspace diventa con Google Voice anche in Italia una piattaforma omnicanale a tutti gli effetti.

Entrando in Gmail infatti adesso avrai la possibilità di comunicare utilizzando qualsiasi canale in maniera integrata, efficace ed immediata.

power2Cloud, come Google Cloud Partner in Italia, può abilitare Google Voice per la tua azienda e permetterti di ricevere ed effettuare telefonate direttamente dal computer e da qualsiasi dispositivo, come tablet o cellulare.

Google Voice, funzionalità intelligenti: speech to text and spam models

La domanda che ti stai facendo probabilmente è qual è la differenza tra un sistema telefonico aziendale e Google Voice?

La prima che ci sentiamo di evidenziare è che Google Voice è una smart telephony cloud solution.

Questo rappresenta un notevole vantaggio perché grazie all’intelligenza artificiale di Google puoi sfruttare funzionalità importanti come il text to speech, dal testo al parlato, ma anche speech to text, vediamo in dettaglio in che cosa consiste.

Quante volte ti è capitato di trovare messaggi nella segreteria telefonica perché eri impegnato e non potevi rispondere?

Normalmente devi comporre il numero della segreteria e recuperare il messaggio, perdendo tantissimo tempo, senza contare che molte comunicazioni possono sfuggirti.

Con Google Voice il messaggio che arriva alla segreteria telefonica viene automaticamente trasformato in testo e inviato alla tua Gmail. Inoltre grazie ai modelli di Machine Learning per lo Spam vengono identificate e bloccate le chiamate indesiderate con una precisione del 99%.

La semplicità è anche nella gestione. Come per Google Workspace, puoi amministrare tutto da un’unica Console. Non dimenticare inoltre che se hai bisogno puoi attivare un numero in qualsiasi parte del mondo, da qualsiasi luogo grazie a un’interfaccia semplice.

Adesso ti starai chiedendo e la migrazione? Non preoccuparti neanche di questo, è veloce grazie alla semplice portabilità del numero, al provisioning di 30 secondi e all’autoassegnazione approvata dall’amministratore.

Il mercato italiano è pronto a usare un sistema telefonico in cloud come Google Voice?

Il tema legato al cloud anche per le soluzioni telefoniche aziendali sarà sempre più attuale, anche se sono ancora tante le aziende che usano centralini telefonici fisici e hardware, soluzioni scomode, difficili da gestire e che impediscono di scalare.

Non deve presentarsi necessariamente un problema per essere affrontato. La riflessione va da se: come sai, la maggior parte delle persone oggi sono lontane dalla propria scrivania, per questo dobbiamo trovare nuovi modi per restare connessi e collaborare.

Se ci sono persone che pensano che questo è una priorità trascurabile si sbagliano, il tempo e i luoghi in cui portiamo a termine i nostri obiettivi ci dimostrano giorno dopo giorno che non sono più riconducibili al nostro ufficio. Quindi come possiamo andare avanti? Come possiamo restare competitivi e flessibili?

Trasformazione digitale, produttività e tempestività sono imprescindibili per il successo di ogni business, che si tratti di startup o aziende enterprise.

Rimanere in contatto da qualsiasi luogo con applicazioni aziendali che dialogano tra loro e funzionano su qualsiasi dispositivo come Google Voice, libera tutte le nostre potenzialità e permette di ottimizzare anche i costi legati agli investimenti.

Google Voice vs le criticità dei sistemi telefonici on-premise

Dopo aver affrontato tutte le problematiche legate allo smart working molte aziende sono alla ricerca di un nuovo sistema telefonico. Alcune probabilmente stanno ancora “litigando” con i trasferimenti di chiamata, la raccolta dati e la gestione dei flussi delle comunicazioni telefoniche.

Ma non è solo questo il punto. Fermiamoci un attimo e chiediamoci: un IT quanto tempo deve perdere per gestire decine o centinaia di apparecchiature telefoniche per la tua azienda?

Con Google Voice in pochi click puoi configurare nuovi utenti o una nuova azienda da zero e lasciare che il team IT si dedichi a challenge più importanti.

I sistemi telefonici tradizionali non sono stati pensati per favorire la produttività, ma solo per ricevere ed effettuare telefonate, sono ingombranti, occupano spazio inutile e diventano velocemente desueti.

Non sono da tralasciare neanche i costi: un telefono on-premise non solo è difficile da gestire, ma è costoso e non ti permette di scalare.

Google Voice al contrario, non solo risponde alle necessità di gestione, ma si integra con Google Workspace offrendoti strumenti che non ragionano più in silos. Senza dimenticare che puoi contare sull’esperienza di Google che opera nel mercato della telefonia da oltre 10 anni (attualmente è presente in più di 100 paesi).

Questa novità rappresenta sicuramente un’ottima opportunità per le aziende SMB, come per il settore pubblico, perché rende Google Voice una soluzione telefonica perfetta e completa.

La collaboration più avanzata è solo su Workspace Google

Risultato immagini per google voice google workspace

Google Workspace diventa così ancora più efficace per agevolare la comunicazione e collaborazione aziendale.

Oltre alla nuova feature di Google Voice ti ricordiamo che noi lo amiamo perché offre:

  • design intelligente: la funzione Risposta / Composizione intelligente in Gmail fa risparmiare tempo agli utenti, mentre Avvisi e Posticipa li aiutano a focalizzarli sulle loro priorità.
  • chat in tempo reale: velocità e un tocco personale nelle chat grazie alle stanze virtuali, mentre le integrazioni aggiungono strumenti e contesto di terze parti alle tue conversazioni.
  • Meet da qualsiasi luogo: consenti ai team distribuiti di connettersi vis-à-vis attraverso il web, dispositivi mobili e le sale riunioni.

Vuoi saperne di più su Google Voice? Parlarne con il nostro team, completa il form in basso.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti