power2Cloud

Più opportunità di apprendimento con Google Education Plus

Conosci la novità? E’ arrivato Google for Education Plus, la nuova versione di Google dedicata al mondo accademico.

E’ proprio attorno alle necessità degli utenti e alle finalità di insegnamento e apprendimento, che Google continua a plasmare i suoi prodotti e servizi.

Infatti lavora costantemente ad aggiornamenti e funzionalità utili, a partire dalla versione gratuita dedicata a scuole di ordine e grado, come quella di Google Workspace for Education (precedentemente G Suite for Education).

Nel precedente articolo abbiamo ricordato gli sforzi portati avanti dalla scuola sopratutto nell’ultimo periodo a causa della pandemia.

Al pari di aziende e pubbliche amministrazioni, il mondo accademico sta continuando a digitalizzare strumenti e processi. Lo sta facendo non solo per organizzare la didattica a distanza (DAD), ma per essere sempre più vicino agli studenti e alle nuove necessità.

Google sa bene che un approccio unico , uguale per tutti, non è quello di cui gli insegnanti hanno bisogno: che tu stia lavorando in una scuola elementare, in un’università o un istituto professionale, la tecnologia e gli strumenti devono adattarsi al tuo modo di lavorare. In questo modo puoi concentrarti su quello che conta di più, l’insegnamento e l’apprendimento. 

Nelle ultime settimane ha fatto notizia l’arrivo della nuova versione Google for Education Plus. Una decisione nata per offrire maggiore scelta, flessibilità e strumenti per potenziare l’apprendimento degli studenti e il lavoro degli insegnanti.

Google for Education Plus è la soluzione economica e potente che aspettavi

Veniamo subito all’offerta di Google Workspace for Education Plus, una versione che include funzionalità di sicurezza potenziate, strumenti di insegnamento e apprendimento premium e molto altro ancora.

Rispetto alle versioni precedenti, in cui l’upgrade era richiesto per tutto il dominio, Education Plus consente di attivare anche solo 1 licenza, senza vincoli, permettendo di condividere le funzionalità avanzate all’intera comunità educativa.

Per ogni 4 licenze Education Plus per studenti acquistate, inoltre, riceverai 1 licenza per il personale scolastico. 

Ecco che cosa include Education Plus: 

  • aumenta il coinvolgimento degli studenti con le funzioni premium di Google Meet: lezioni registrate, monitoraggio delle presenze, stanze per sottogruppi di lavoro, domande e risposte, sondaggi
  • coinvolgi tutta la tua comunità scolastica organizzando riunioni più grandi (fino a 250 partecipanti) e trasmissioni in live streaming (fino a 100.000 nel dominio)
  • sincronizza i turni di Classroom dallo Student Information System. Gestisci e monitora voti, valutazioni delle verifiche, presenze e tanto altro, condividi questi dati con studenti e genitori
  • Promuovi l’integrità accademica, cerca potenziali plagi e analizza i contributi in un archivio di proprietà della scuola

Ecco le potenti funzionalità aggiuntive:

  • migliora l’accesso alle informazioni. Agevola la ricerca e la condivisione all’interno del dominio con Google Cloud Search in Drive, Documenti, Calendar, Classroom e altro ancora
  • semplifica l’approvazione dei documenti. Ottieni decisioni e feedback più rapidamente con un processo integrato in Google Drive, Gmail, Documenti e altri editor di Google Workspace
  • ampio spazio di archiviazione cloud: ricevi 20 GB aggiuntivi di spazio di archiviazione per ogni licenza a pagamento, oltre i 100 TB per il tuo dominio
  • team di supporto dedicato da parte dell’assistenza Google. Conta su risposte più rapide dagli specialisti di prodotto. E’ disponibile un supporto più rapido se acquisti più di 200 licenze. 

Con Google for Education Plus più scelta e flessibilità secondo le esigenze scolastiche

Se non usi ancora le soluzioni di E-learning di Google, facciamo qualche passo indietro per fare una breve panoramica sulle versioni attualmente disponibili per scuole, università, istituti professionali.

Google Workspace for Education (precedentemente G Suite for Education) è la versione gratuita (puoi richiederla subito al nostro team) e include tutte le applicazioni per la didattica come Classroom, Meet, Gmail, Calendar, Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni

Come dicevamo all’inizio tra le novità dell’ultimo anno Google ha aggiunto moltissime funzioni gratuite, come alzare la mano in Google Meet, le rubriche in Classroom e i suggerimenti grammaticali in Documenti. Sempre lo scorso anno ha continuato a investire anche sulle offerte premium, con oltre 25 nuove funzionalità per espandere i controlli di sicurezza e strumenti di collaborazione avanzati.

Più di 170 milioni di studenti ed educatori in tutto il mondo oggi si affidano alla suite di strumenti Google. Un’unica piattaforma, accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo (computer, tablet, cellulare), in cui trovi tutto ciò di cui hai bisogno per insegnare, imparare, connetterti e condividere.

Per soddisfare le diverse esigenze del mondo accademico, G Suite for Education e G Suite for Education Enterprise oggi cedono il passo a quattro nuove edizioni distinte.

Ecco le versioni di Google for Education

Chi necessiterà delle funzionalità premium potrà avvalersi delle versioni a pagamento offerte da Google facendo un upgrade. Vediamole insieme:

  • Google Workspace for Education Fundamentals resterà gratuito per tutti gli istituti idonei.
  • Google Workspace for Education Standard (a pagamento) offre i principi di base di Education Fundamentals, e funzionalità avanzate che riguardano soprattutto l’amministratore della Console. Mette a disposizione una serie di ulteriori strumenti per approfondire l’analisi, configurazioni e impostazioni di gestione della sicurezza (log di controllo avanzati e la gestione avanzata dei dispositivi mobili).
  • Teaching and Learning Upgrade (a pagamento) offre le funzionalità di Education Fundamentals o Education Standard e in aggiunta migliora il potenziamento degli strumenti di Meet e Classrom dedicati all’insegnamento e all’apprendimento, per guidare il pensiero critico e l’integrità accademica, con rapporti sull’originalità per verificare l’autenticità di ogni lavoro.
  • Google Workspace for Education Plus  (a pagamento) – precedentemente G Suite Enterprise for Education – comprende tutte le caratteristiche di Education Fundamentals, Education Standard e Teaching and Learning Upgrade, ma ha in più tutta una serie di funzionalità avanzate di analisi e sicurezza, insegnamento, apprendimento e molto altro ancora.

Insieme al team di power2Cloud, partner di Google for Education in Italia, la tua scuola può capire se attivare la versione Education Plus o se basta aggiungere le funzionalità di Teaching and Learning Upgrade acquistando anche una licenza Education Standard.

Confrontati con un esperto, ti suggerirà subito quella più adatta a te.

Una nuova politica di archiviazione per Google Education

Google ha sempre offerto gratuitamente spazio illimitato per scuole, istituti professionali e università, una risorsa preziosissima per supportare esperienze educative di qualità. 

L’utilizzo delle soluzioni di Big G è aumentato e così anche il consumo dello spazio di archiviazione. Tuttavia non viene consumato in modo equo tra gli istituti e neanche al loro interno, i dirigenti scolastici infatti spesso non hanno gli strumenti necessari per gestirlo. 

Il nuovo modello di archiviazione proposto fornirà a scuole e università 100 TB di archiviazione cloud condivisa tra tutti gli utenti. Si tratta di uno spazio di archiviazione più che sufficiente per ospitare 100 milioni di documenti, 8 milioni di presentazioni o 400.000 ore di video. 

Questa riorganizzazione è entrata in vigore per tutte le edizioni di Google Workspace for Education e sarà effettiva anche per i nuovi clienti che si registreranno oggi.

power2Cloud sostiene da tempo insegnanti e amministratori IT nel proprio lavoro, occupandosi di consulenza, attivazione e formazione. Ti aiuteremo a identificare e gestire il modo in cui lo spazio di archiviazione viene utilizzato e allocato nella tua scuola, in modo da scegliere la versione di cui hai bisogno

Flessibilità, semplicità e nuove opportunità continueranno a essere anche in futuro i pilastri di Google Workspace for Education.

Qualunque sia l’edizione giusta per le tue esigenze, siamo sicuri che questi strumenti permetteranno alla tua comunità scolastica di collaborare meglio e gestire le lezioni in modo efficiente e sicuro.

Comincia adesso con il team di power2Cloud.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti