power2Cloud

G Suite rende più accessibili i Documenti ai dipendenti diversamente abili

Ottobre è stato il mese della sensibilizzazione alla disabilità in America (National Disability Employment Awareness Month), una buona occasione per affrontare il tema dell’accessibilità nelle Aziende. 

Che cosa vogliamo dire quando parliamo di accessibilità? Una riflessione interessante arriva da Roger Benz, Program Manager Accessibility G Suite

“Non bisogna assicurarsi solo che l’ufficio o il proprio punto vendita siano accessibili a dipendenti e clienti che hanno difficoltà nella mobilità, ma preoccuparsi anche che le applicazioni, gli strumenti digitali e i contenuti siano accessibili a tutti!”.

Vogliamo ricordarti, grazie al contributo di Roger, alcune delle funzionalità G Suite che sollecitano la collaboration e soprattutto l’inclusione, perché tu possa sfruttarle al meglio anche nella tua Azienda con tutti i tuoi colleghi o dipendenti.   

Ascolta contenuti con l’aiuto degli Screen Reader

Uno Screen Reader è uno strumento utile per le persone non vedenti o ipovedenti. Fornisce metodi per interagire e controllare le applicazioni e converte anche i contenuti in testo parlato.

Per attivarlo vai in Google Documenti, Presentazioni o Fogli clicca sulla voce Strumenti, quindi su Impostazioni di accessibilità. Seleziona la voce Attiva il supporto per lo Screen Reader.

G Suite supporta diversi Screen Reader, tra cui ChromeVox. Devi solo abilitarlo perché è integrato automaticamente nei dispositivi Chrome, come i Chromebook. Questo verbalizzerà i contenuti ad alta voce usando la sintesi vocale (TTS). Anche il team di power2Cloud l’ha provato, funziona perfettamente!

Consulta il riepilogo delle modifiche dei tuoi Documenti

Per tenere traccia dei contributi delle persone che lavorano con te in Google Documenti è stata aggiunta recentemente una funzione chiamata Live Edits. Utile se si utilizzi uno Screen Reader, Live Edits riepiloga periodicamente le modifiche apportate a un Documento dai collaboratori all’interno della barra laterale. 

Per seguire le modifiche di tutti i tuoi collaboratori:

  1. Assicurati di aver attivato il supporto per lo Screen Reader. 
  2. Utilizza la scorciatoia da tastiera per trovare in tempo reale le modifiche di tutti i tuoi collaboratori:
    • Windows e Chrome OS: CTRL + ALT + MAIUSC + R
    • Mac: ⌘ + OPZIONE + MAIUSC + R

Per le persone sensibili all’affollamento visivo, big G ha introdotto otto diverse famiglie di caratteri Lexend che hanno larghezze e spaziature diverse per permettere una lettura più chiara e veloce. Puoi sceglierle selezionando Altri Caratteri nell’elenco già disponibile.

Usa la digitazione vocale per scrivere parlando

La digitazione vocale è un potente strumento di produttività, per tutti. Ed è particolarmente utile per le persone con problemi di vista o con disabilità motorie che potrebbero impedire loro di utilizzare tastiere, mouse o trackpad. Puoi attivarlo selezionando in Strumenti la voce Digitazione Vocale.

Quando parli nel microfono del computer, la digitazione vocale utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per convertire la tua voce in testo. In Documenti, puoi persino utilizzare i comandi vocali per selezionare e modificare il testo, ad esempio parole in grassetto o tagliare e incollare il testo.

Aggiungi sottotitoli alle slide delle Presentazioni

Se stai presentando diapositive o durante una riunione video, puoi aggiungere sottotitoli. Utilizza la scorciatoia per il tuo browser:

  • Chrome OS o Windows: CTRL+MAIUSC+C
  • Mac: ⌘+MAIUSC+C

Quindi fai clic su CC nella barra degli strumenti nella parte inferiore della schermata per scegliere posizione e dimensioni testo.

Non è necessario scrivere i sottotitoli. Il microfono del computer e gli strumenti di apprendimento automatico di Google creano automaticamente i sottotitoli mentre parli e li visualizzano nella parte inferiore dello schermo. 

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te:Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk.

Tutto quello che ti serve

  • Soluzioni cloud avanzate
  • Assistenza
  • Formazione
  • Prodotti su misura

Articoli recenti