Google ha reso disponibili gratuitamente le funzionalità avanzate di videoconferenza di Google Meet (precedentemente Hangouts) a tutti i clienti delle versioni G Suite Basic, Business, Education e No profit.
Queste funzionalità sono estese fino al 30 settembre 2020 per supportare il lavoro di aziende, organizzazioni ed educatori in questo periodo di crisi.
Di cosa parla questo articolo:
Come attivare le nuove funzionalità di Google Meet?
Visto che il lavoro e l’apprendimento continuano a essere svolti a distanza o in smart working, è necessario proteggere i dati e controllarne l’utilizzo all’interno di ogni azienda e organizzazione, perché questo rappresenta un punto critico per molte altre realtà.
Questo ti offre:
- riunioni più grandi per un massimo di 250 partecipanti per chiamata
- streaming live per un massimo di 100.000 spettatori all'interno del dominio
- registra riunioni su Google Drive
Se sei un cliente G Suite Basic, Business o No profit: queste funzionalità avanzate sono DISATTIVATE per impostazione predefinita e possono essere abilitate a livello di dominio, unità organizzativa o gruppo.
Se sei un Cliente di G Suite for Education: queste funzionalità avanzate sono DISATTIVATE per impostazione predefinita e possono essere abilitate a livello di dominio, unità organizzativa o gruppo.
Se sei un Cliente di G Suite Enterprise ed Enterprise for Education: queste funzionalità sono già disponibili nel tuo dominio e continueranno a rispettare le tue attuali impostazioni.
Una volta che li avrai abilitati nella Console di amministrazione, gli utenti finali potranno trasmettere in streaming e registrare riunioni.
Perchè Google Meet è sicuro per le tue videoconferenze?
Google Meet garantisce sicurezza ai tuoi dati, ecco perché:
Hai a disposizione una vasta gamma di controlli host, come la possibilità di ammettere o negare l’accesso a una riunione e, se necessario, silenziare o rimuovere partecipanti.
I codici per partecipare a una riunione sono complessi per impostazione predefinita per essere violati.
I video dei meeting in Meet sono crittografati come tutte le registrazioni archiviate in Google Drive.
Non hai bisogno di plugin per usare Meet sul web. L’App funziona direttamente su Chrome e altri browser, quindi è meno vulnerabile alle minacce alla sicurezza.
Sui dispositivi mobili, hai l’App di Google Meet dedicata nell’App Store di Apple e nel Google Play Store.
Puoi utilizzare protezioni più efficaci di sicurezza, disponibili contro il phishing e il dirottamento dell’account (come Token di sicurezza, la verifica in due passaggi).
Google Cloud è sottoposto a regolari e rigorosi controlli di sicurezza e privacy per tutti i suoi servizi. Le certificazioni di conformità globali possono aiutare a supportare requisiti normativi come GDPR e HIPAA, nonché COPPA e FERPA per l’istruzione.
I tuoi dati Meet non vengono utilizzati per la pubblicità e non vengono venduti a terzi.

Come si può usare Google Meet?
C’è chi utilizzava Google Meet prima della pandemia, chi ha inventato nuovi modi per organizzare il lavoro in modo più snello, sicuro e veloce, vediamo qualche spunto:
gli Ospedali possono seguire i pazienti, tenere sotto controllo ed analizzare parametri clinici anche importanti direttamente a casa, evitando inutili permanenze in ospedale per giorni e giorni solo per il loro monitoraggio
le Banche organizzano Meet con chi richiede prestiti
i team vendita assistono i clienti da remoto. Qualche giorno fa ci è capitato di vedere un e-commerce organizzare Meet con le clienti per mostrare la vestibilità dei capi e dare consigli personali
i produttori possono interagire in modo sicuro con i tecnici di magazzino
inoltre è possibile organizzare Meet per tutte quelle attività di rappresentanza che prima si svolgevano solo porta a porta per dare continuità anche al loro lavoro
molti personal trainer hanno sfruttato questa possibilità per seguire più lezioni e lanciare anche servizi di consulenza on line, anche per clienti più lontani e così è capitato un po’ a tutte le professioni di consulenza, insomma aziende di ogni settore e piccole grandi realtà stanno utilizzano Meet per rimanere in contatto.
se sei una Scuola o ti occupi di formazione rivolgiti al nostro team per conoscere le soluzioni a te dedicate.