power2Cloud

Digital signage, cos’è e come può essere utile alla tua comunicazione

Il digital signage non è più solo un fenomeno, rientra appieno nelle strategie di comunicazione di molte aziende: i pannelli pubblicitari digitali che noti per strada o nelle vetrine dei negozi, hanno sostituito i classici cartelloni, trasformandoli in strumenti creativi, dinamici e dal grande impatto visivo.

I contenuti infatti vengono valorizzati grazie a una comunicazione visiva che cattura l’attenzione con colori vivaci, immagini accattivanti, video e caratteri unici. Questo spiega perché i display si stanno moltiplicando a dismisura, collocati in spazi aziendali che spesso si trovano anche in città e paesi diversi, pensiamo al mondo retail.

Le piattaforme per gestire i display in modo responsive, adattando cioè i contenuti al supporto in cui vengono trasmessi, sono diverse e offrono tra i template anche animazioni, video e grafiche animate.

Le caratteristiche principali che rendono il digital signage uno dei migliori di strumenti di comunicazione sono la dinamicità, perché puoi personalizzare e cambiare i contenuti che vuoi mostrare in un click, e la possibilità di veicolare messaggi dedicati in momenti e luoghi specifici, tenendo conto anche del calendario editoriale.

Oggi ritroviamo esempi di digital signage ovunque: dalle comunicazioni più informali per le strade delle città, negli aeroporti, nelle metropolitane e nei ristoranti, a quelle più istituzionali negli ospedali, nei musei, nelle scuole, nelle fiere o negli spazi gestiti da enti pubblici.

Principalmente sono tre gli elementi chiave di questa strategia:

  • il contenuto, tutto ciò che riguarda le immagini, l’audio, le grafiche e i testi che vengono mostrati al pubblico;
  • l’hardware, i supporti fisici come schermi, supporti, fotocamere, dispositivi di pagamento;
  • il software, l’infrastruttura digitale che permette di creare, distribuire, gestire e analizzare tutti i contenuti distribuiti sull’hardware.

Continua a leggere se vuoi saperne come utilizzare il digital signage in modo efficace e con semplicità per la tua azienda.

Il digital signage è un’opportunità per ogni strategia aziendale.

Gli esempi legati al digital signage sono diversi, si possono segnalare promozioni, sconti o avvisare gli utenti quando è arrivato il loro turno se sono in attesa. Generalmente i display si posizionano in aree molto frequentate come centri commerciali, stazioni metro o ristoranti.

La sfida nei prossimi anni per tutte le aziende, che operano anche nel mondo del retail, sarà di tenere il passo con il web integrando la tecnologia nei punti vendita fisici per migliorare l’esperienza utente e creare valore aggiunto. Con la pandemia infatti le priorità dei consumatori sono cambiate, il mercato online è cresciuto dell’80%, e con esso anche le aspettative.

Vediamo come puoi utilizzare il digital signage nella gestione del tuo business:

  • accompagna il cliente nella sua esperienza di acquisto. Il 66% degli acquirenti desidera essere guidato, una strategia digitale è fondamentale per offrire un’esperienza unica e memorabile. Ad esempio puoi utilizzare i touchscreen per dare la possibilità di comporre un total look, visualizzare come i mobili si adattano all’interno di un ambiente, personalizzare un paio di scarpe direttamente in negozio, chiedere di completare un sondaggio, un form per l’iscrizione alla newsletter e così via;
  • mostra i vantaggi: metti in evidenza i punti di forza dei tuoi servizi o prodotti grazie ai supporti digitali. Ad esempio con i kiosk puoi fornire tutorial, pillole video per dimostrare la loro utilità, condividere promozioni, eventi e occasioni speciali;
  • migliora la collaborazione: il digital signage può avere un impatto importante anche sui dipendenti. Gli elementi visivi possono essere uno strumento utile per rafforzare la formazione, tenere il personale informato sulle misure di sicurezza in continua evoluzione, aumentare la motivazione ed evidenziare i risultati.

Migliora i processi e le performance aziendali, investi sulla comunicazione interna.

Il digital signage è una forma di comunicazione che puoi sfruttare anche all’interno della tua azienda e in qualsiasi luogo di lavoro per migliorare la comunicazione interna tra i vari reparti e colleghi.

Uno dei modi più comuni è la visualizzazione degli annunci aziendali, pensa all’occupazione delle sale meeting, agli eventi o agli aggiornamenti condivisi.

Una buona comunicazione interna è utile anche per migliorare le performance dei propri dipendenti mostrando l’obiettivo, la visione e la missione dell’azienda o inviando messaggi di apprezzamento e riconoscimento per i risultati ottenuti.

All’interno degli spazi comuni puoi installare anche un social wall. Il digital signage ti può aiutare a condividere i feed dei canali social in tempo reale. I feedback dei clienti sono uno dei modi più veloci e diretti per far sapere che il lavoro è apprezzato, migliorando il coinvolgimento e la comunicazione dei dipendenti.

Lavorare con persone motivate e coinvolte è fondamentale per la crescita aziendale, il digital signage ti aiuterà a costruire una forte relazione tra i dipendenti e la tua organizzazione.

Vuoi sfruttare il digital signage per il tuo business?

Vuoi creare anche tu una customer experience più completa ed immersiva con una nuova forma di comunicazione?

Esistono varie piattaforme che possono aiutarti ad attuare strategie di digital signage, una delle più conosciute e affidabili è Appspace.

Con Appspace puoi gestire da un’unica piattaforma cloud based display, video wall, room scheduling, totem, kiosk ed enterprise tv, pensando alla programmazione e alla personalizzazione dei contenuti necessari per informare, promuovere e coinvolgere.

In questo periodo il digital signage può rientrare in quelle iniziative utili alla digitalizzazione che contano di incentivi e fondi, non sprecare questa opportunità.

Affidati a un partner come power2Cloud per gestire i tuoi display con Appspace

power2Cloud collabora con realtà che utilizziano il digital signage sia nella comunciazione B2B che in quella interna. Troverai nel nostro team un partner pronto a supportarti nelle fasi di integrazione, formazione e assistenza.

Possiamo aiutarti a condividere, promozioni, news, annunci e report su tutti i tuoi schermi in maniera utile e accattivante. Inoltre forniamo assistenza se hai l’esigenza di collegare altri software che già utilizzi, come: WordPress, Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube, Google Workspace, Google Calendar, Google Maps, Chrome Enterprise & Device, Atlassian, Salesforce oppure Office 365.

Appspace fa al caso tuo se gestisci:

  • farmacie;
  • ristoranti;
  • hotel;
  • tour operator;
  • studi professionali;
  • palestre;
  • gallerie;
  • negozi di cosmetica;
  • abbigliamento;
  • aree d’attesa;
  • supermercati;
  • fiere;
  • negozio di mobili.

Contatta il nostro team per conoscere tutti i prodotti e i servizi offerti.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti