power2Cloud

Come integrare Google Workspace e HubSpot

Ogni giorno scambiamo una quantità copiosa di dati tra email, presentazioni, documenti, offerte commerciali. Come puoi tenere tutto sotto controllo se non hai strumenti sicuri e performanti che ti supportano?

Quando si parla di office automation non si può non pensare a Google Workspace, la suite di Google che offre strumenti performanti di produttività e collaborazione; mentre HubSpot è leader nell’inbound marketing, grazie ad automazioni e personalizzazioni.

Oggi vogliamo soffermarci proprio sull’integrazione tra Google Workspace e un CRM come HubSpot, una combinazione di successo per ogni azienda, perché permette di utilizzare al massimo le potenzialità di ciascun prodotto.

Office automation: perché Google Workspace migliora il lavoro e la collaborazione

Secondo Google sono più 5 milioni di organizzazioni nel mondo che già utilizzano Google Workspace. Uno dei principali motivi è legato alla sua versatilità, questa suite infatti si può integrare con un elevato numero di servizi di terze parti.

Gli strumenti messi a disposizione da Google Cloud sono perfetti per tutte le tipologie d’azienda (imprese, enti, lavoratori autonomi, associazioni, organizzazioni in generale), da quelle più piccole a quelle più strutturate.

La tua organizzazione può semplificare il lavoro e crescere rapidamente utilizzando applicazioni intelligenti basate su cloud per:

  • Comunicare. Prendi decisioni in maniera rapida fissando facilmente Meet con i colleghi che si trovano in differenti sedi (Gmail, Chat, Calendar e Currents).
  • Creare. Collabora con qualunque membro del tuo team lavorando contemporaneamente allo stesso file da dispositivi differenti, con tutte le modifiche salvate automaticamente. (Documenti, Keep, Moduli).
  • Accedere. Archivia i file aziendali in un unico luogo sicuro ed accessibile da tutto il team con qualsiasi dispositivo (Drive).
  • Gestire. Configura facilmente le impostazioni di sicurezza, aggiungi o rimuovi gli utenti e controlla gli accessi ai dati aziendali da qualsiasi dispositivo.

Inoltre i servizi sono estremamente affidabili. L’infrastruttura tecnologica della piattaforma permette alle applicazioni Google di essere sempre raggiungibili, evitando anche eventuali downtime per delle manutenzioni programmate.

Google Workspace inoltre è costruita sulla base di Google Cloud Platform, la struttura sistemistica di Google che offre i più alti standard sul mercato in termini di sicurezza dei dati, seguendo il modello “security-first mindset”, la sicurezza prima di tutto.

HubSpot aiuta a costruire relazioni più profonde con tutti gli utenti

HubSpot invece è il software di marketing, vendita e servizio clienti e include un CMS e un CRM che aiuta le aziende a costruire relazioni più profonde con tutti gli utenti. Una piattaforma all-in-one con tutti gli strumenti necessari per migliorare le performance aziendali.

Grazie ad HubSpot puoi controllare il percorso di un utente a 360°, curando e affinando la sua gestione in tutte le fasi del processo: 

  • migliorare la quantità e la qualità  dei lead;
  • gestire in proprio sito in maniera autonoma;
  • semplificare tutti i processi aziendali;
  • creare campagne marketing, grazie all’utilizzo di landing page, CTA, form ed email marketing;
  • utilizzare strumenti di marketing automation;
  • creare report per misurare le performance aziendali;
  • offrire un supporto omnicanale.

La piattaforma di HubSpot mette a disposizione cinque Hub, il nostro team può aiutarti ad attivare un bundle dedicato o quella che ti occorre, secondo le tue necessità:

  • Marketing Hub: fai partire campagne, aumenta visite e conversioni su sito e/o social;
  • Service Hub: utilizza le funzionalità dedicate all’assistenza clienti, facilitando la gestione dei ticket su tutti i tuoi canali, trasforma subito i clienti in promotori;
  • Sales Hub: l’andamento dei deal nella tua pipeline è chiaro, con informazioni chiare e precise su ogni prospect;
  • CMS Hub: gestisci il sito web, aggiorna le informazioni con semplicità tramite il drag and drop;
  • Operation Hub: sincronizza le App, organizza i dati e aumenta il potere delle automazioni tramite Webhook, codice personalizzato e con la possibilità di programmare flussi di lavoro ricorrenti.

Come integrare Google Workspace con HubSpot per sfruttare al massimo tutte le potenzialità

L’integrazione tra Google Workspace e il CRM di HubSpot è nativa e unisce le potenzialità migliori dei due software per il tuo business. Puoi migliorare ogni interazione e facilitare l’accesso alle informazioni chiave di tutti i tuoi utenti, per fidelizzare i tuoi clienti e lavorare in modo produttivo.

HubSpot CRM si connette a Google Workspace per aiutare a gestire più contatti in meno tempo da un database centrale: accedi a tutte le informazioni (disponibile anche l’App mobile) scambiate tra il tuo dominio e ogni utente, concludendo affari più velocemente.

Ecco perchè ti suggeriamo di integrare Google Workspace ad HubSpot:

  • Visibilità. Osserva direttamente il processo di vendita con una visione centralizzata delle email, note, call e altre interazioni tra i dipendenti e i clienti.
  • Coerenza. Con la gestione dei dati raccolti tramite il CRM che sarà accessibile a tutti, i team potranno avere esperienze più fluide e senza intoppi con i clienti.
  • Produttività. Guida il CRM e i processi di vendita con strumenti semplici e familiari che si sincronizzano perfettamente tra di loro.

Ecco le App Google che si integrano con HubSpot e possono aiutare la tua azienda a crescere e scalare velocemente, questi sono alcuni esempi:

Collega il tuo CRM alla posta elettronica

  • Gmail: registra automaticamente le email inviate da Gmail su HubSpot, monitora le aperture e i click in tempo reale e tutto da un’unica piattaforma. Accedi a ogni dettaglio (Contatti e Aziende salvati all’interno del tuo CRM) senza uscire da Gmail, riconosci velocemente i tuoi interlocutori, consulta rapidamente task, deal, informazioni e ticket. Con un click invece puoi aprire da Gmail il CRM per consultare la scheda dettagliata con tutte le interazioni scambiate tra il tuo dominio (attività, note, email, call, riunioni) e ogni utente.

Collega il tuo calendario al tuo CRM

  • Calendar: tieni traccia facilmente dei tuoi appuntamenti sincronizzando in maniera automatica il calendario di Google con HubSpot. Puoi fornire, grazie a un link, il collegamento diretto al tuo calendario HubSpot connesso a Google, per mostrare le disponibilità e agevolare la prenotazione delle riunioni. Queste verranno salvate in tempo reale su Google Calendar, nella scheda del contatto e della azienda per cui lavora in HubSpot, con la possibilità di inoltrare notifiche e promemoria.

Registra click e visualizzazioni dei tuoi Documenti nel CRM

  • Documenti: controlla chi ha visualizzato i tuoi file come documenti, fatture, presentazioni e proposte commerciali. Inserisci presentazioni, pdf e quanto può essere utile nei tuoi Documenti in HubSpot, registra visualizzazioni e click di ogni utente in tempo reale da un’unica piattaforma. Questa naturalmente è solo una funzionalità.

Scegli un partner specializzato per integrare i servizi di Google Workspace con HubSpot

Hai una delle due piattaforme o ti interessa integrare Google Workspace ad HubSpot? Affidati a un partner come power2Cloud.

Siamo uno dei principali partner in Italia per entrambe le soluzioni , questo ci permette di fornire il miglior supporto possibile nella configurazione di tutti gli strumenti. Il nostro team ti aiuterà a scegliere i piani Google Workspace ed HubSpot più indicati, personalizzando automazioni e funzionalità con sessioni tecniche e di formazione per

  • aumentare le performance e la produttività aziendale;
  • migliorare la gestione dei tuoi contatti e del tuo CRM;
  • facilitare le relazioni con i tuoi clienti;
  • ottimizzare i processi aziendali.

Vuoi saperne di più su come HubSpot e Google possono lavorare all’unisono per la tua attività? Parliamone!

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Atlassian, cloudM, 
Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti