power2Cloud

Come aprire un eCommerce partendo da zero con Shopify

A causa della pandemia la digitalizzazione di prodotti e servizi ha subito un brusco acceleramento sia per la domanda che per l’offerta.

In molti si stanno chiedendo come aprire un eCommerce partendo da zero. Questo perché i clienti, costretti alla quarantena, hanno iniziato a preferire gli acquisti on line per necessità e comodità e lo stesso è stato per alcuni imprenditori. Qualcuno era già pronto, altri si sono organizzati per sopperire alla chiusura delle proprie attività.

Se non hai ancora un eCommerce ecco quattro motivi per cui dovresti cominciare subito:

  1. Sposta il tuo business on line. Chi vende prodotti e/o servizi off line può allargare la propria fetta di mercato e offrire un’esperienza unica ai propri clienti, affrontando le nuove sfide del mercato, competitor compresi.
  2. Vendi di più. Se hai già un inventario pronto devi solo incrementare le vendite sfruttando il canale on line.
  3. Crea e mantieni relazioni con i tuoi clienti. La comunicazione è la chiave del successo, capirai che senza interazioni face to face è più importante che mai!
  4. Fornisci più opzioni per il take away o il delivery soprattutto adesso che è imposto il social distancing, organizzati per pianificare e organizzare tutto con cura.

power2Cloud è partner Shopify in Italia. Il nostro team è qualificato per mostrarti tutte le sue funzionalità, raccontarti caso d’uso, aiutarti ad aprire la tua prima vetrina on line in poco tempo.

Creare un eCommerce con Shopify. A chi è adatto?

Tu metti l’idea e i prodotti, al resto ci pensa Shopify! Adesso hai lo strumento giusto per creare il tuo eCommerce e vendere on line in tutto il mondo in poco tempo:

Apri il tuo negozio.
• Usa una piattaforma unica per vendere i tuoi prodotti a chiunque, dovunque online.
• Promuovi la tua attività, fai marketing con strumenti integrati che ti aiutano a creare, eseguire e analizzare le campagne su Facebook e Google.
• Gestisci gli ordini, le spedizioni e i pagamenti con un’unica dashboard, ovunque ti trovi.

Vediamo a ci può essere adatto soprattutto in questo momento.

Shopify come eCommerce per i ristoranti

I ristoratori e chi opera nel settore sta spostando i servizi/prodotti dal negozio fisico a una vetrina online.

A causa della pandemia, la social distancing causerà non poche perdite ai ricavi di queste attività che dovranno limitare i posti a sedere e considerare maggiore distanza tra le persone.

Qualcuno durante il lockdown ha iniziato a pubblicizzare delivery e take away utilizzando i Social, ma nulla è più professionale e sicuro di un eCommerce, sia per gli imprenditori che per i clienti che lo utilizzano:

  • pubblica il menù con i piatti che è possibile ordinare
  • schedula un take away per i tuoi clienti
  • utilizza strumenti che ti permettono di vendere un maggior volume di prodotti/servizi
  • condividi aggiornamenti con i tuoi clienti in merito a promozioni, iniziative speciali, orari di apertura
  • fornisci la possibilità di take away o delivery.

Se questo ancora non ti basta, pensa all’idea che vuoi veicolare, parla dei tuoi prodotti, aggiorna i contenuti, dai visibilità alla tua attività in modo unico e rendi facile la gestione degli ordini e dei pagamenti. Questo per non farti trovar impreparato a un aumento della domanda.

Inoltre grazie a Shopify hai molti strumenti utili per sostenere la comunicazione e il marketing. Se non hai mai pensato a questo aspetto per la tua attività, adesso hai un buon motivo per cominciare a farlo con un valido aiuto.

Shopify come eCommerce per i negozi di generi alimentari

Tutti almeno una volta abbiamo fatto la spesa on line in questo periodo cercando prodotti biologici, premiando piccoli produttori, quelli che abbiamo trovato sempre disponibili quando la grande distribuzione aveva i siti completamente in tilt.

Queste realtà più piccole e meno strutturate si sono organizzate e stanno continuando a farlo pubblicando sui propri eCommerce frutta e verdura a Km 0, confetture, prodotti di una filiera costituita da piccole aziende agricole o da produzioni meno industriali.

Se fai parte di questo settore e non hai ancora un eCommerce per la tua attività ricorda che grazie a Shopify puoi:

  • monitorare il tuo inventario
  • tenere traccia delle vendite tra più fornitori
  • occuparti della vendita all’ingrosso
  • schedulare il pick up/delivery

Shopify come eCommerce per i Centri estetici, i parrucchieri e il settore beauty

Che dire poi dei parrucchieri e degli operatori che operano nel settore beauty? In molti hanno capito che era inutile aspettare la fine della quarantena e hanno fatto bene.

Perché donne e uomini hanno cercato di curare la propria estetica anche a casa, grazie ai consigli che hanno continuato a elargire questi professionisti dai propri canali.

Quelli più lungimiranti hanno iniziato a organizzare eCommerce con servizi dedicati, consulenza on to one per colore e prodotti adatti a clienti e nuovi avventori allargando la propria fetta di mercato.

Così grazie a Shopify hanno aperto vetrine on line venduto balsami, shampoo e tinte anche a quelle clienti che non hanno mai potuto raggiungere, persino all’estero.

Se operi in questo settore grazie a Shopify puoi:

  • condividere a un pubblico più ampio i tuoi prodotti/servizi
  • vendere prodotti/servizi e veicolarli con contenuti unici e professionali
  • offrire sessioni private a pagamento o gratuite.
Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te:Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk.

Tutto quello che ti serve

  • Soluzioni cloud avanzate
  • Assistenza
  • Formazione
  • Prodotti su misura

Articoli recenti