power2Cloud

Come aiutare aziende e scuole a lavorare in smart working durante il Coronavirus

Nuove sfide, nuovi cambiamenti, nuovi strumenti!

Per aiutare le aziende e gli studenti in questo momento Google sta continuando a ridimensionare la sua infrastruttura per supportare una maggiore domanda di Hangouts Meet, l’App G Suite che aiuta a organizzare videoconferenze, potenziando l’accesso a questo servizio.

A partire da questa settimana Google inizierà a distribuire l’accesso gratuito agli Hangout avanzati per chi ha la versione G Suite e G Suite for Education a livello globale.

Hangouts, che aiuta abitualmente la produttività in mobilità di aziende e Scuole, verrà ampliata senza costi aggiuntivi, vediamo come:

  • Riunioni più grandi per un massimo di 250 partecipanti per chiamata
  • Streaming live per un massimo di 100.000 spettatori all’interno del dominio
  • Registra riunioni su Google Drive

Queste funzionalità sono in genere disponibili solo nelle edizioni Enterprise ed Enterprise for Education di G Suite, invece da questa settimana lo diventeranno per tutti i clienti fino al 1 ° luglio 2020.

A Hong Kong e in Vietnam, per esempio, ci sono centinaia di migliaia di studenti che già utilizzano Hangouts Meet e Google Classroom per partecipare alle lezioni e continuare a frequentare la scuola a distanza. 

In Italia sono soprattutto le Aziende ad aver adottato lo smart working riducendo i viaggi e adottando politiche sul lavoro più restrittive. In risposta al Coronavirus infatti sono tanti i dipendenti che in queste ore stanno lavorando da casa.

Siamo sicuri che queste nuove funzionalità potranno garantire a tutti i team distribuiti a livello nazionale e globale un confronto e una produttività costante anche se a causa di forza maggiore non potranno essere nello stesso ufficio. 

Il Ministero Paola Pisano: “l’innovazione può dare il suo contributo!”

“Digitale e innovazione – scrive Paola Pisano Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione sui canali ufficiali – possono rappresentare, se utilizzate nel modo giusto, risorse preziose per migliorare la vita a cittadini e imprese. Oggi l’Italia è chiamata ad affrontare un momento di emergenza sanitaria, per contrastare la diffusione del Coronavirus, che sta incidendo notevolmente sulla vita di decine di migliaia di persone che si trovano nelle aree sottoposte a restrizioni.

Anche in questo contesto difficile, l’innovazione può dare il suo contributo, se non a ritrovare la normalità forzatamente perduta, almeno a trovare una quotidianità diversa nella quale non dover rinunciare a lavorare, a informarsi, a fare la spesa, alla propria socialità e, specie per i più piccoli, al gioco, alla formazione, all’istruzione.

Partendo da questa considerazione, come ho deciso di intraprendere una serie di azioni per essere a fianco dei nostri cittadini e delle nostre imprese utilizzando servizi e soluzioni innovative.

I servizi che vogliamo rendere disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR”.

I vantaggi dello smart working

L’emergenza Coronavirus ha spinto tante realtà e grandi imprese verso lo smart working. Tra queste ci sono anche quelle che prima non consideravano gli strumenti cloud un valido alleato per il proprio lavoro e per la mobilità.

Vediamo insieme alcuni dei vantaggi dello smart working con G Suite:

  • sicurezza
  • semplicità per tutti
  • ricerca intelligente in un click
  • scalabilità
  • trasparenza aziendale
  • automatizzazione dei processi aziendali
  • cambiamento culturale all’interno dei team
  • maggiore autonomia dal reparto IT
  • connessione da qualsiasi dispositivo
  • collaboration in real time sullo stesso documento

Se vuoi saperne di più parliamone, compila il form in basso.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti