power2Cloud

Cosa significa cloud, tutto quello che puoi fare “nella nuvola”

cloud significa
Il cloud è come i Lego.
Costruisci tutto quello che ti occorre, secondo le necessità del tuo business.

Il cloud, che tutti conosciamo come la “nuvola”, è quello spazio virtuale online dove puoi salvare e archiviare in sicurezza tutti i tuoi file.

La ricchezza di ogni realtà imprenditoriale è rappresentata dai dati. Oggi abbiamo una ridondanza di dati, ma sono ancora tanti i business che non sanno che cosa farne o come utilizzarli.

Rispetto ai sistemi tradizionali on premise, puoi generare dati in cloud, archiviarli in modo sicuro e utilizzarli per analisi avanzate, grazie anche a Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

In questo modo, per esempio, puoi creare App ed esperienze per i tuoi clienti più rapidamente, aumentando la collaborazione interna e prendendo decisioni informate sempre più efficaci.

Sicurezza, flessibilità e scalabilità.

Le soluzioni cloud rappresentano strumenti aziendali sicuri e performanti: non devi impiegare tempo, risorse e professionalità per sviluppare qualcosa che è pronto all’uso.

Questo ti offre opportunità potenzialmente illimitate, non solo per lo spazio di archiviazione che hai a disposizione, appunto, ma per tutto quello che puoi costruire nel cloud grazie a servizi e prodotti tecnologici innovativi.

La parola d’ordine l’avrai capito e flessibilità.

Grazie al cloud sei in grado di accedere ai tuoi dati in qualsiasi momento, in qualsiasi parte del mondo ti trovi e da qualsiasi dispositivo (tablet, computer, cellulare).

Questo riduce i rischi e aumenta la protezione dei tuoi dati, soprattutto in caso di smarrimento o di furto. Per accedere non hai più bisogno del computer del tuo ufficio, ti basta una connessione internet e le credenziali del tuo account.

Quante volte hai sentito dire la parola scalabilità?

Il cloud offre anche questa opportunità: innovazione agile e veloce in un mercato sempre più competitivo.

E’ come un elastico in grado di adattarsi a un aumento di domanda o di carico di lavoro che varia secondo le tue necessità, mantenendo i costi contenuti e sotto controllo.

Ecco perché le soluzioni cloud sono utili a tutte le realtà imprenditoriali: da startup a multinazionali, per appena dieci dipendenti o diverse migliaia.

Il cloud: uno strumento trasversale per startup e multinazionali

Sapere che soluzioni in cloud come quelle di Google Cloud sono adottate da realtà come PayPal, Barilla, Toyota, Carrefour, Deliveroo, Lufthansa Group, Ferrero, Forbes, Pubbliche Amministrazioni, Università, centri medici e molte altre, può spaventare.

Scatta subito la domanda: “che cosa ha in comune con la mia azienda”? E poi cominciano riflessioni tipo: “sono una realtà troppo piccola”. “Opero solo in Italia, appartengo a un settore diverso”. “Non ho lo stesso budget o un reparto IT”. “Il mio team è piccolo”. “Non sono un tecnico” e così via. Sbagliando prospettiva.

Avere la possibilità di utilizzare soluzioni in cloud, scelte anche da multinazionali, ti offre una prospettiva di successo a lungo termine.

Hai l’opportunità di adottare strumenti di lavoro che sono strategici per realtà che hanno affrontato prima di te una crescita veloce e di successo, tra l’altro secondo il tuo portafoglio perché paghi solo ciò che utilizzi.

Questo significa che le soluzioni in cloud garantiscono anche a lungo termine tutto ciò che occorre alla tua realtà, del tuo settore, nella tua città, al tuo budget e per team che vanno da meno di dieci persone, come dicevamo prima, a diverse migliaia.

Anzi! Le realtà che vogliono crescere in fretta hanno bisogno di strumenti che le aiutino a ottimizzare risorse e investimenti iniziali, per rendere la propria idea un successo prima di altri.

Senza contare che un piccolo progetto imprenditoriale può avere la necessità di lavorare ovunque per la mancanza di un ufficio e con i collaboratori in mobilità.

Che cosa è possibile sviluppare grazie al cloud lo vedremo insieme anche nei prossimi articoli parlandoti in modo più approfondito della Google Cloud Platform.

Le soluzioni cloud sono un’opportunità non solo per gli IT

Abbandonando ogni tecnicismo possiamo dire che i prodotti e i servizi in cloud sono un po’ come i Lego con cui puoi costruire quello che ti occorre, quando ti occorre.

Senza vincoli di spazio (non devi lavorare necessariamente al computer del tuo ufficio e non devi destinare spazi della tua azienda ai server) e di costi, con grande flessibilità.

In questo modo puoi iniziare a costruire le fondamenta di un potenziale grattacielo, poco alla volta, mattoncino dopo mattoncino, offrendo continuità ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti.

Infatti non sarà necessario cambiare e riorganizzare i tuoi strumenti di lavoro quando la tua attività si espanderà. Le applicazioni in cloud continueranno a crescere insieme a te!

Per generare profitti immediati, queste soluzioni devono essere comprese e condivise non solo da chi si occupa dell’IT, se ne hai uno.

Spesso sviluppatori e tecnici hanno soluzioni brillanti da presentare a chi si occupa di budget, marketing e amministrazione, ma si sentono frustrati perché fanno fatica a farle adottare internamente.

Eppure si tratta di opportunità che offrono nuovi sbocchi a chi si occupa di assistenza clienti, lead generation, vendite, marketing, non solo agli sviluppatori.

Il cloud: una rivoluzione sociale prima che tecnologica

Ecco perché il cloud richiede una rivoluzione sociale prima che tecnologica.

Sono ancora in molti a pensare che la scelta di applicazioni di lavoro non rappresenti un limite fino a quando non si presenta un problema.

Senza contare che molti altri paesi sono tecnologicamente più evoluti del nostro. Possono rispondere a un mercato più competitivo molto più velocemente.

Pensa per esempio ai problemi riscontrati durante la pandemia e a quante attività hanno interrotto il lavoro senza soluzione di continuità.

Naturalmente non ci riferiamo solo alle aziende private, ma anche alla Pubblica Amministrazione e a tutti quegli sportelli che non siamo riusciti a raggiungere solo perché gli uffici erano chiusi e gli archivi non erano digitalizzati.

Può l’abitudine diventare un limite per la tua crescita?

La questione infatti è vedere il cloud non come un modo per risolvere una necessità, data per esempio dal lavoro in mobilità, ma come un nuovo modo di lavorare.

Il cloud ha la capacità di mettere in comunicazione dati per creare un valore aggiunto. Le realtà imprenditoriali come la tua possono usare tutti i dati raccolti in cloud per accedere ad analisi più approfondite e intraprendere strategie informate in tempo reale.

Bisogna comprendere che non è più importante avere proprietà di spazi e strumenti fisici. Usare tecnologie abilitanti aiuta a contare su strumenti che da soli non è possibile sviluppare sia per gli investimenti, la sicurezza, gli aggiornamenti e l’impegno di risorse dedicate.

L’abitudine è uno scoglio che rappresenta più di un ostacolo a questa piccola grande rivoluzione quotidiana.

Sentiamo dire spesso che i dipendenti non sono più giovanissimi o sono abituati a utilizzare questa o quella interfaccia. Il cambiamento viene rallentato se non interrotto.

Può l’abitudine diventare un limite per la tua crescita?

Crediamo che tu non voglia perdere terreno e maggiori introiti solo a causa di un’abitudine, fosse anche la tua.

Cloud, che cosa significa? Opportunità e soluzioni

Le tecnologie da sole non bastano, il cloud deve essere adottato da tutti gli attori di ogni realtà imprenditoriale.

Solo grazie a un’adeguata formazione e alla conoscenza di tutte le funzionalità è possibile mostrare il valore aggiunto del cloud, per automatizzare, velocizzare e personalizzare in modo intelligente azioni ripetitive e ridondanti, liberando nuovo potenziale.

Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti sfruttare il cloud come alleato per il tuo lavoro quotidiano:

  1. Costi ridotti: è un investimento conveniente perché paghi solo ciò che utilizzi.
  2. Maggiore disponibilità: puoi contare su infrastrutture potenzi e sempre aggiornate da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento, gestendo grandi quantità di dati secondo le tue esigenze.
  3. Maggiore flessibilità: concentrati sulla tua attività invece che sui server che stanno esaurendo il proprio spazio o hanno tempi di risposta lenti. Il cloud di Google è scalabile, si adatta alle tue esigenze ed è semplice.
  4. Maggiore sicurezza: per i tuoi dati e servizi, aggiornamenti automatici e funzionalità aggiuntive permettono di utilizzare soluzioni all’avanguardia.

Il nostro obiettivo è presentarti tutte le opportunità in cloud per il tuo business e il tuo settore. 

Prodotti e servizi di Google Cloud

Il team di power2Cloud lavora solo con soluzioni in cloud, che si tratti di centralino VoIP, help desk, CRM e molto altro. Possiamo presentarti tante nuove opportunità per le tue esigenze e le best practices non solo dei nostri clienti.

Inoltre, come partner di Google Cloud in Italia, ti offriamo tutti i prodotti e servizi cloud di Google:

  • Google Workspace: una suite di applicazioni integrate per aumentare collaborazione e produttività anche in smart working. Hai tutto quello che serve al tuo lavoro: archivio potenzialmente illimitato, Calendari e Documenti condivisi, Meet per riunioni video e molto altro.
  • Google Cloud Platform: usa l’infrastruttura di Google, analisi dati e reportistica con tecnologia di AI e ML per aumentare prestazioni e produttività per le tue applicazioni e siti web
  • Google Maps Platform: sfrutta informazioni dal mondo reale ed esperienze di geolocalizzazione immersive a vantaggio del tuo business
  • Chrome Enterprise: una strategia di comunicazione sicura, efficace ed immediata per distribuire contenuti con dispositivi in cloud.

Il nostro team di esperti ti guiderà, passo dopo passo, cominciando a fornirti consulenza e assistenza e tutto ciò di cui hai bisogno per migrare alle soluzioni cloud.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti