Più efficienza per la gestione dei lead e di tutte le attività di inbound marketing grazie a una singola source of truth.
L'integrazione senza soluzione di continuità di HubSpot con tutte le applicazioni aziendali ha permesso di centralizzare, gestire e consolidare tutti i dati. Analizzare e ottimizzare ogni strategia è più facile, a beneficio della relazione con ogni utente.
Risultati trasformativi
Ninja è la Unconventional Business School che dal 2004 forma e certifica professionisti nel digital marketing, grazie a collaborazioni con prestigiose università e enti autorevoli come IUSVE e CEPAS, parte di Bureau Veritas.
La trasformazione digitale di Ninja: da dati frammentati a unificati
Ninja è leader nella formazione online dedicata al marketing e alla vendita digitale, B2B e B2C, che conta oltre 150.000 iscritti. Loro si occupano della vendita di Executive Master, Mini Master, Percorsi di Alta Formazione e abbonamenti a corsi pratici.
La mancata integrazione tra diverse banche dati, WordPress, WooCommerce e altri software rendeva farraginose molte attività, inclusa la gestione commerciale e amministrativa. Per snellire le operazioni e migliorare la customer experience, Ninja ha deciso di migrare da ActiveCampaign a HubSpot con l'aiuto di power2Cloud.
Nella fase iniziale è stato necessario:
- consolidare il brand: nel 2023, Ninja ha ristrutturato le sue offerte, unificando il suo marchio sotto ninja.it;
- centralizzare i dati: Ninja ha centralizzato e integrato strumenti frammentati, costruito un nuovo modello di dati, importato dati puliti e consolidati in HubSpot e migliorando la qualità dei dati nei sistemi esistenti;
- fare integrazioni con HubSpot: sono stati configurati i flussi di dati da WooCommerce ad HubSpot, con la registrazione di eventi personalizzati nel loro LMS.
Questi sono stati alcuni dei successi ottenuti da Ninja:
- miglioramento dell'efficienza: Semplificazione dei processi amministrativi e di vendita.
- miglioramento dell'esperienza del cliente: Ha offerto un'esperienza più unificata e personalizzata
- data-driven insight: visione completa dei dati dei clienti per un processo decisionale informato.
Una piattaforma all-in-one per i processi di automation, nurturing e lead acquisition
Con HubSpot oggi Ninja è in grado di gestire facilmente e in modo solido tutti i processi di automation, nurturing e lead acquisition da un’unica piattaforma.
Grazie all’integrazione con moltissimi strumenti, i dati sono unificati, a beneficio dei team: il marketing può segmentare efficacemente, il team sales vendere meglio, mentre il Servizio Clienti offre un’assistenza di primo livello.
La migrazione e l’adozione di HubSpot per Ninja sono stati rapidi, HubSpot è stato integrato con Google Workspace, Aircall, Eventbrite, Facebook e Instagram, Wordpress, iubenda, ma anche Zoom, Slack, Type e WooCommerce.
Naturalmente il viaggio per Ninja continua a evolversi con il supporto di power2Cloud e i corsi dell’HubSpot Academy.
Eventi personalizzati e automazioni per rendere unica ogni comunicazione
Una delle attività più strategiche è legata agli eventi personalizzati per le attività di formazione che in HubSpot innescano automazioni diverse in base ai progressi di apprendimento per ogni corsista.
Grazie al suo LMS proprietario, Ninja può tracciare il percorso di apprendimento di ogni utente per sapere chi ha appena iniziato il corso, la velocità dei progressi di ogni studente o quando la conclusione del corso è vicina.
“Questi dati, integrati in HubSpot, - spiega Pierpaolo Pittari, Digital Marketing Manager
Ninja - permettono di personalizzare tutte le comunicazioni successive. Le automazioni sono connesse a etichette del CRM che categorizzano l’enorme flusso di dati che arriva dal nostro sito.
Le landing page, realizzate con HubSpot, supportano gli eventi e le attività con i partner. I template forniscono una UX mirata, l’organizzazione di ogni contenuto è semplice, basta spostare o aggiungere elementi per renderle immediatamente complete e responsive su tutti i dispositivi.
L’integrazione con Meta e Google Ads, così come l’uso di CTA dinamiche (Call to Action), sono cruciali per Ninja sia per la reportistica interna che i pubblici personalizzati che permettono di ottimizzare il remarketing e tutte le nostre risorse”.
Vendere più velocemente: HubSpot ottimizza la gestione dei lead
Il team di vendita Ninja si affida a HubSpot per semplificare l'intero processo, dall'invio di preventivi e chiusura delle offerte alla comunicazione con il reparto amministrativo.
Strumenti condivisi come snippet, template, calendari e documenti condivisi sono strategici per semplificare ogni comunicazione e puntare all’efficienza.
“HubSpot ha accelerato drasticamente il nostro ciclo di vendita”, conferma Emiliano Ruozzo, Head of Corporate Business Development & Training. “Ciò che prima richiedeva settimane ora avviene in modo incredibilmente veloce, un vantaggio cruciale per la crescita”.
Ecco come funziona:
- risposta immediata: quando un lead completa il modulo di una landing page, riceve un link al calendario per fissare un incontro;
- Flusso di lavoro automatizzato: un deal viene creato automaticamente nella pipeline e il team di vendita viene avvisato tramite SMS ed email;
- follow-up rapido: un agente di vendita contatta il lead entro 5 minuti e invia una proposta personalizzata entro 24 ore;
- feedback: dopo la chiusura del deal, viene inviata una richiesta di recensione tramite Trustpilot o Google.
Questo processo di vendita trasparente elimina le attività manuali e distribuisce il lavoro automaticamente. La condivisione in tempo reale delle nuove opportunità assicura che tutti siano informati e possano contribuire alla crescita continua di Ninja.


Elevare il servizio clienti con un approccio omnicanale
Con l’integrazione dei dati e la sinergia tra il centralino Aircall e il CRM HubSpot, anche il Servizio Clienti Ninja raggiunge un livello di personalizzazione senza precedenti.
Gli agenti accedono al CRM e alla cronologia delle interazioni scambiate con Ninja e possono comprendere esattamente le richieste di ogni interlocutore, in qualsiasi momento. Questo è possibile a prescindere dal canale utilizzato per il contatto (WhatsApp, email, form o social).
Per migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente, Ninja ha utilizzato HubSpot per creare due risorse chiave:
- una knowledge base dettagliata, organizzata in macro aree tematiche, progettata per essere intuitiva e facile da navigare. Questo strumento è fondamentale per aiutare condividere informazioni in modo intuitivo e rispondere alle domande più frequenti. Ogni utente può facilmente accedere alle informazioni di cui ha bisogno in qualsiasi momento, riducendo la necessità di contattare direttamente il Servizio Clienti.
- un customer portal per offrire un'esperienza utente personalizzata e diretta, permettendo a ogni utente di gestire ogni interazione con Ninja in modo più autonomo e soddisfacente.


