power2Cloud

Liu Jo UOMO accelera la crescita e la mobilità con G Suite

Liu Jo UOMO accelera la crescita e la mobilità con G Suite​

The challenge

Oltre 25 anni fa Giuseppe Nardelli, attento osservatore delle moderne esigenze dei clienti fondò CO.CA.MA. in Italia. Il core business dell’azienda è la distribuzione di marchi di fascia alta, aggiungendo valore attraverso progetti di vendita al dettaglio che sono conformi alla filosofia di alta qualità del marchio originale. 

Nel 2012 CO.CA.MA. ha acquisito la licenza esclusiva per produrre il marchio Liu Jo UOMO, rivolto a uomini attenti alla moda che amano esplorare stili diversi. Un approccio retail innovativo, un’attenzione reale al cliente, un ottimo rapporto qualità-prezzo e una filosofia Made in Italy hanno portato al successo del marchio Liu Jo UOMO.

Negli ultimi cinque anni, Liu Jo UOMO si è espansa grazie a dozzine di negozi al dettaglio in Italia, ma anche in Francia e Spagna, oltre che in Europa orientale e in Medio Oriente, vendendo un milione di articoli di abbigliamento ogni stagione.

Nel 2015, con l’accelerazione dell’espansione dell’azienda, la tensione sull’infrastruttura IT iniziava a farsi sentire. CO.CA.MA. sapeva che era giunto il momento di rivedere l’intera infrastruttura IT. 

Ha cercato una soluzione basata su cloud e si è rivolta a power2Cloud, e l’ha trovata con G Suite e Google Cloud Platform.

The solution

Il successo per CO.CA.MA., come l’attività di vendita al dettaglio in diversi negozi in Italia e all’estero, dipende dalla comunicazione e dalla collaborazione quotidiana.

Man mano che l’azienda si espandeva con risorse limitate, il personale IT trovava che più tempo fosse occupato dalla gestione della precedente piattaforma software, dai sistemi di posta elettronica e dalla manutenzione dei server.

Nel 2015 era chiaro a CO.CA.MA. che la sua infrastruttura locale non era scalabile né sostenere il tasso di crescita attuale. Oltre ad essere in grado di scalare rapidamente, l’azienda voleva rendere la sua forza lavoro molto più mobile.

Il personale doveva lasciare l’ufficio spesso per visitare fornitori, negozi o per valutare nuove posizioni e CO.CA.MA. ha scoperto che documenti e dati importanti si sarebbero persi negli allegati di posta elettronica o su pendrive.

CO.CA.MA. voleva rivedere il suo intero sistema di produttività e la sua infrastruttura. Grazie alla collaborazione con  power2Cloud, CO.CA.MA. ha adottato G Suite come nuova piattaforma di produttività.

“Era giunto il momento di migrare i server di posta elettronica alla nuova infrastruttura di Google Cloud Platform e di dare il benvenuto a power2Retail, il nuovo software di vendita al dettaglio”, afferma Vincenzo.

Con Gmail il personale IT non doveva più gestire server di posta elettronica locali con rigidi limiti di spazio e archiviazione.

Nel frattempo, i dipendenti dell’azienda potevano comunicare istantaneamente tramite Google Meet, riducendo la loro dipendenza dall’email. Le funzionalità di modifica in real time in Google Documenti consentivano loro di collaborare senza intasare le caselle di posta con allegati.

Con Google Drive come soluzione di archiviazione e backup più sicuri e facili da usare, Liu Jo UOMO sa che il suo personale può continuare a lavorare in  piena capacità anche se viene smarrimento un laptop o c’è un guasto all’apparecchiatura.

Oltre ad aiutare l’implementazione tecnica, power2Cloud ha fornito un piano di gestione delle modifiche per aiutare CO.CA.MA. e i dipendenti ad adattarsi al nuovo sistema. Inoltre, power2Cloud ha aiutato a migrare l’infrastruttura dell’azienda dai suoi server locali alle istanze di Google Compute Engine per una scalabilità più semplice e veloce e per ridurre la latenza nella rete dell’azienda sfruttando le regioni e le zone di Google Cloud Platform.

Per Vincenzo, il passaggio a Google ha contribuito a “migliorare l’interazione tra i reparti e a fornire informazioni in modo semplice e chiaro. Google Drive è stato il clou per noi. Avere la possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento mantenendo le informazioni più sicure lo ha reso indispensabile per tutti “.

Liu Jo UOMO accelera la crescita e la mobilità con G Suite​

The results

Google e power2Cloud hanno contribuito ad accelerare ulteriormente la notevole espansione di Liu Jo UOMO. Negli ultimi due anni, Liu Jo UOMO ha aggiunto circa 30 negozi alla sua rete esistente, portando il totale a oltre 50 punti vendita in Italia.

“Ciò è stato possibile”, afferma Vincenzo, “grazie alla facilità di creare nuovi negozi nella rete Liu Jo UOMO e registrarli con gli account Google. Prima erano necessarie più di tre ore per configurare nuovi gestori con la piattaforma software e la posta elettronica, ora possiamo portare a termine tutto in dieci minuti. Con un semplice browser, Google Chrome, accediamo alla piattaforma software e a tutte le app di G Suite ”.

Inoltre, il reparto IT, è stato liberato da un pesante carico di manutenzione, ha creato una intranet in pochi giorni utilizzando Google Sites. Questa intranet aiuta l’azienda a distribuire comunicazioni interne e materiali di marketing in modo molto più rapido, efficiente ed economico.

Mentre Liu JO UOMO continua ad espandersi e a cercare di continuare a migliorare i suoi processi.

L’azienda trarrà pieno vantaggio da G Suite Mobile Management quando inizierà a distribuire tablet ai suoi dipendenti alla fine del 2017, mobilitando ulteriormente la sua forza lavoro.

Con power2Cloud e Google, l’infrastruttura IT dell’azienda può continuare a evolversi man mano che l’azienda cresce.

“Google e power2Cloud hanno contribuito a trasformare la nostra visione strategica in realtà”, afferma Vincenzo. “I miei colleghi ora hanno il potere di lasciare la sede centrale, risolvere i problemi sul campo e avere ancora un accesso più sicuro a tutti i dati di cui hanno bisogno in tempo reale”.

“Stavamo crescendo molto rapidamente e ci siamo resi conto che la nostra infrastruttura on-premise non sarebbe stata in grado di stare al passo con noi ancora per molto più tempo. Volevamo anche migliorare la mobilità della nostra forza lavoro grazie a una soluzione basata sul cloud. Abbiamo cercato power2Cloud e Google per aiutarci a realizzarlo!”.


Vincenzo Oreste 
IT & Operation Manager
Liu Jo UOMO accelera la crescita e la mobilità con G Suite​

Situata nel distretto tessile di Nola in Italia, Liu Jo Jo UOMO offre abbigliamento uomo di alta qualità attraverso una serie di punti vendita in Italia e in Europa.

Paese: Italia

Settore: Retail

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare le Aziende nelle fasi di migrazione deployment e formazione.

Produttività

Consente una rapida crescita grazie alla scalabilità di G Suite e della Google Cloud Platform.

Mobilita la forza lavoro fornendo un accesso più sicuro e in tempo reale a dati e documenti. 

Riduce il carico di DevOps e della manutenzione con server basati su cloud facili da gestire.