header_Case_Study_Liu_Jo
header_Case_Study_Liu_Jo

Case Study G Suite Liu Jo Uomo

Accelerare la crescita e aumentare la mobilità con G Suite.

Storia dell'azienda

Liu Jo Uomo è il brand di Liu Jo dedicato all’abbigliamento uomo. Liu Jo nasce nel 1995 a Carpi, da una brillante iniziativa dei fratelli Vannis e Marco Marchi. Oggi, l’azienda è presente in 44 paesi in Europa, Asia e Africa, contando su una rete distributiva composta da 220 negozi mono-brand e 4.500 negozi multi-brand. Dal 2012, il marchio Liu Jo Uomo è stato concesso in licenza a Co.Ca.Ma s.r.l., azienda partenopea con oltre 25 anni di esperienza nel settore moda, che ha avviato un ambizioso progetto di espansione retail monomarca sia con formula full price che outlet. Le collezioni, pensate per un pubblico attento alle tendenze della moda, si compongono di Total Look adatti ad ogni occasione. Una scrupolosa selezione dei tessuti ed una meticolosa cura dei processi di lavorazione, sono le principali caratteristiche del brand Liu Jo Uomo

Con power2Cloud e Google, Liu Jo UOMO ha costruito un'infrastruttura basata su cloud e aumentato la produttività.

Google Cloud Results

  • Consente una rapida espansione della struttura grazie a G Suite e la scalabilità di Google Compute Engine
  • Lavorare in mobilità fornendo l’accesso a dati e documenti in tempo reale e con la massima sicurezza
  • Riduce il carico di DevOps e la manutenzione con server cloud facili da gestire

Più di 25 anni fa Giuseppe Nardelli ha fondato CO.CA.MA . in Italia. Il core business dell'azienda è la distribuzione di marchi di fascia alta, aggiungendo valore attraverso progetti di retail conformi alla filosofia del marchio originale di alta qualità. Negli ultimi cinque anni, Liu Jo UOMO si espande in dozzine di negozi in tutta Italia, ma anche in Francia e Spagna e in Oriente. Entro il 2015, mentre l'espansione dell'azienda stava diffondendosi a macchia d’olio, l’infrastruttura IT stava iniziando ad accusare delle mancanze. Per CO.CA.MA. era tempo di rivoluzionare la propria infrastruttura IT. Si affidò al cloud. Si rivolse agli specialisti del settore, power2Cloud, che lo inserirono in tale mondo proponendogli G Suite e Google Cloud Platform .

"Stavamo crescendo molto rapidamente eci siamo resi conto che la nostra infrastruttura locale non sarebbe stata in grado di tenere il passo ancora per molto", afferma Vincenzo Oreste, CIO di Liu Jo UOMO. "Volevamo anche migliorare la mobilità della forza lavoro, quindi una soluzione basata su cloud sarebbe stata la migliore. Abbiamo, quindi, scelto power2Cloud e Google come referenti e consulenti per lo sviluppo della gestione interna."

Milioni di fatturato

Dipendenti

Store in Italia e all'estero

G Suite migliora la mobilità

Collaborando con power2Cloud, Google Cloud Partner, CO.CA.MA. ha adottato G Suite come nuova piattaforma di produttività. Il personale IT non doveva più gestire server di posta elettronica locali con rigidi limiti di spazio e archiviazione.

Oltre ad aiutare con l'implementazione tecnica, power2Cloud ha fornito un piano di gestione. I dipendenti si adattano al nuovo sistema con facilità. Inoltre power2Cloud ha supportato la migrazione dell'infrastruttura aziendale, dai server locali alle istanze di Google Compute Engine, per un percorso più rapido e per ridurre la latenza nella rete aziendale sfruttando le aree della Google Cloud Platform Per Vincenzo il passaggio a Google ha contribuito a "migliorare l'interazione tra i reparti e ha contribuito a "Google Drive è stato il punto forte per noi.

Avere la possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, pur mantenendo le informazioni più sicure, lo ha reso cruciale per tutti.

"Vincenzo Oreste, CIO, Liu Jo UOMO.

Alte prestazioni, bassa manutenzione

"Google e power2Cloud hanno contribuito a rendere la nostra visione strategica una realtà. Ora i miei colleghi hanno il potere di lasciare il quartier generale, risolvere i problemi sul campo e avere accesso sicuro, a tutti i dati di cui hanno bisogno in tempo reale. "Vincenzo Oreste, CIO, Liu Jo UOMO Google e power2Cloud hanno contribuito ad accelerare ulteriormente la notevole espansione di Liu Jo UOMO. Negli ultimi due anni, Liu Jo UOMO ha aggiunto circa 30 negozi alla sua rete esistente, portando il suo totale in oltre 50 negozi al dettaglio in Italia. "Ciò è stato reso possibile", spiega Vincenzo, "per la facilità di creare nuovi negozi nella rete Liu Jo UOMO e registrarli con gli account Google. Ci sono volute più di tre ore per installare nuovi gestori di negozi con la piattaforma software e l'email, ma ora possiamo fare tutto in dieci minuti. Con il solo browser, Google Chrome , possiamo accedere alla piattaforma software e a tutte le app G Suite ". Inoltre, il dipartimento IT, liberato da un pesante carico di manutenzione, ha costruito una rete intranet in pochi giorni utilizzando Google Sites . Questa intranet aiuta l'azienda a distribuire le comunicazioni interne e i materiali di marketing in modo molto più rapido, efficiente ed economico.