power2Cloud

Forethinking , sostenibilità d’impresa ai massimi livelli con HubSpot

Utilizzavamo strumenti custom, ma non scalabili

Forethinking è una Società Benefit, offre un metodo che comprende competenze integrate per guidare le imprese nei processi d’innovazione per la sostenibilità. La società conduce analisi sui trend di mercato per l’individuazione di opportunità d’innovazione e sviluppo di nuovi prodotti eco-sostenibili, supportate da robusti strumenti scientifici specifici per l’eco-progettazione, la finanza e l’innovazione. 


Tutte le attività sviluppate hanno carattere strategico ma un diretto effetto sulle possibilità delle imprese di realizzare concreti vantaggi competitivi nell’ambito dei nuovi segmenti di mercato emergenti.


“Tramite l’integrazione di diversi tool – spiega Gennaro Durante, CEO Forethinking Società Benefit – gestivamo con efficacia gli affari, perdendo però diversi dati strategici legati alle anagrafiche e con alcuni problemi legati alla scalabilità del nostro team e del progetto in generale”.


Forethinking Società Benefit è nata con esigenze specifiche e flussi di lavoro estremamente peculiari: con strumenti gratuiti è riuscita a creare e personalizzare un gestionale delle attività e del lavoro, con un impegno certosino e un grande ingegno che ha presentato però presto dei limiti legati alle piattaforme di partenza.

Scalabilità, flessibilità e personalizzazioni sono strategiche

L’incontro con HubSpot e power2Cloud è stato il passo più naturale con l’emergere di nuove esigenze. Forethinking ha iniziato subito a pianificare la migrazione di dati e database di estrema importanza e grande qualità ma di difficile razionalizzazione. 

 

“Dopo un’analisi meticolosa per pianificare la migrazione dei dati con il team di power2Cloud  abbiamo implementato HubSpot, prevedendo dopo la fase di setup quella di formazione.

Dopo le prime tre settimane gli addetti hanno iniziato a lavorare su HubSpot, ma abbiamo proseguito la formazione per circa due mesi con l’intento di continuare ad approfondire tutte le funzionalità della piattaforma, per rilasciare tutte le nostre potenzialità!”.

Oggi lavoriamo in ottica inbound, con workflow ed email marketing

Oggi Forethinking Società Benefit gestisce con HubSpot tutte le attività del sales: con ritrovata flessibilità, trasparenza e condivisione nelle pipeline e innumerevoli strumenti per il controllo dei processi interni e di tutte le attività, inoltre gli addetti riescono ad aumentare la loro produttività e l’efficacia degli sforzi.

 

Potendo mettere facilmente in relazione i dati delle trattative con le tante informazioni strategiche riguardanti contatti e aziende, Forethinking Società Benefit ora riesce a tracciare minuziosamente l’intero ciclo di vita dei clienti, in modo più rapido, senza perdere mai dati, segmentando il database in pochi passi tramite i filtri avanzati delle liste.

 

Nel tempo i vecchi tool sono stati sostituiti dalle funzionalità di HubSpot Marketing Hub, scoprendo anche un ulteriore beneficio della piattaforma: l’ “health checking” del dominio di posta elettronica. 

HubSpot infatti, oltre a permette di esaminare dettagliatamente le metriche chiave delle prestazioni delle email marketing  (come la percentuale di apertura e i click, l’annullamento alla newsletter e la frequenza di rimbalzo) offre funzionalità e strumenti studiati per verificare se un dominio viene considerato di default come “spam”, se è caduto in una blacklist o se gli agenti “abusano” dell’attenzione del loro pubblico. Tutti questi tool spingono verso una sola direzione: migliorare il tasso di ricezione delle mail e le prestazioni complessive del marketing.

 

Forethinking Società Benefit con power2Cloud ha iniziato anche a costruire percorsi avanzati di marketing automation, incentrati non soltanto sugli interessi ma anche sulle caratteristiche personali di lead e prospect. Nel tempo sono entrate nuove risorse che si sono subito allineate al nuovo modello inbound grazie al facile onboarding sulla piattaforma e all’affiancamento degli altri colleghi in un’ottica di peer education.

 

Oggi HubSpot è integrato – tramite form, landing page e potenti strumenti di tracciamento – anche con il nuovo sito della Società, realizzato con WordPress, per rendere il lavoro e tutte le attività di analisi e strategia sempre più semplici, flessibili, immediate e smart.

Infine, grazie ad Hubspot è stato possibile creare una vera e propria community, “The Space Forethinking”, all’interno della quale i flussi di informazione e anche delle opportunità di relazione tra le aziende clienti ispirate dalla sostenibilità sono tracciate e inserite in programmi dedicati con un consulente Forethinking sempre proattivo con idee e soluzioni. 

“HubSpot ha migliorato la nostra produttività e la capacità di previsione e gestione dei team marketing e relazioni. Grazie a power2Cloud l’onboarding sulla piattaforma è stato veloce, accurato, pieno di stimolanti novità e senza attriti: una marcia in più per la nostra squadra!”.

Gennaro Durante

 CEO Forethinking Societò Benefit

Forethinking Società Benefit è una start up innovativa di consulenza strategica e design, un team di professionisti creativi a supporto dei processi di sviluppo dell’eco-sostenibilità attraverso l’innovazione delle imprese. Forethinking è un gruppo che crede fermamente che l’emergenza ambientale abbia bisogno di una radicale reingegnerizzazione del sistema di consumo ed economico.

 

Designer, Economisti, Business strategist, Manager, Esperti di scienze ambientali, Chimici e Biologi, possono unirsi al team per ispirare le aziende e supportare positive iniziative per la eco-sostenibilità.

Paese: Italia

Settore: Startup

Categorie: HubSpot

logo power2Cloud - servizi Cloud

Uniamo le soluzioni più innovative a un team altamente qualificato per supportare ogni organizzazione nelle fasi di migrazione, deployment e formazione.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.

Fai il passo successivo.

Quali sono le tue sfide? Un esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore.