power2Cloud

Trend beauty: digital signage e cosmetica personalizzata

L’industria beauty è un trend in crescita per la produzione, l’export e i consumi (dati raccolti da Cosmetica Italiana). Molti hanno sfruttato per anni l’influenza delle celebrity come testimonial, ma adesso c’è chi ha investito nel settore creando un proprio marchio.

Non ha bisogno di presentazioni la linea KKW BEAUTY di Kim Kardashian, la Haus Laboratories lanciata di recente da Lady Gaga o la Fenty Beauty di Rihanna, che ha ottenuto diversi riconoscimenti per aver proposto oltre 50 sfumature di fondotinta.

Di make up se ne parla ovunque, soprattutto on line, nei tutorial e nelle review di You Tube che hanno reso famosi canali dedicati come quello di Clio Make Up.

Molti beauty brand hanno cominciato a integrare off line e on line anche nei punti vendita, grazie al display signage e alle strategie di content marketing.

Accanto agli espositori di ombretti e rossetti, i marchi di cosmetica hanno messo a disposizione dei clienti video tutorial sponsorizzando l’utilizzo dei prodotti e mostrando l’applicazione di mascara, rossetti e blush.

Con Appspace gestisci la visual communication del tuo beauty brand

Una preziosa opportunità per la gestione del digital signage arriva da Appspace. Una piattaforma cloud based, di cui siamo partner, che aiuta a gestire e organizzare tutti i supporti video di un negozio o di una catena di punti vendita, in Italia come all’estero.

Pensa alle vetrine dei negozi animate da Video Wall di monitor professionali, ma anche a Tablet o Kiosk con cui i clienti possono interagire in ogni negozio per seguire promozioni, spot commerciali, iscrivendosi, per esempio, alla newsletter o seguendo tutorial sul contouring.

La gestione centralizzata dei display interattivi per tutti i punti vendita ha un grande impatto visivo e permette di contribuire alla customer experience, supportando adeguatamente le addette alle vendite.

Bisogna “scardinare la modalità del lavoro ‘copia e incolla’” ha dichiarato Luca Lomazzi, country general manager di Shiseido Group Italy, nel corso del 3° Beauty Summit Pambianco, esortando ad adeguarsi ai nuovi trend del settore.

Oggi i clienti cercano un brand in cui identificarsi in cui instaurare un rapporto di fiducia, i messaggi vanno personalizzati, perché i clienti vogliono essere certi che chi parla li conosce.

“Naturalmente ci stiamo digitalizzando tutti. Il punto vendita diventa un luogo digitale, dove fare un’esperienza diversa rispetto al digitale. Ecco perché il punto vendita può esistere in modo diverso dai vecchi paradigmi della profumeria di un tempo. Chi sorride di più nella distribuzione oggi è partito in anticipo sul digitale e sulla conoscenza del consumatore finale“.

Luca Lomazzi: “Il consiglio ai clienti non arriva solo dal personale di vendita, ma è supportato dalla tecnologia”

Shiseido con Optune punta alla cosmetica personalizzata

Dove si sta dirigendo il mercato della cosmetica? Si parla sempre più spesso di digitalizzazione come di intelligenza artificiale. “Il punto vendita fisico – ha spiegato Luca Lomazzi in un intervento interessante al Beauty Summit – esisterà, ma sarà diverso dal fisico che viviamo oggi. La digitalizzazione entrerà nel fisico.

Nel punto vendita del futuro sapremo chi sta entrando e che cosa ha comprato online ultimamente. Arriveremo ad avere una conoscenza del consumatore che orienterà al meglio il consiglio dell’addetto alle vendite. In questo senso la digitalizzazione permetterà di instaurare un rapporto più moderno tra chi vende e chi compra. Ormai l’intelligenza artificiale sta entrando sempre di più nella nostra vita e sta orientando i consumi. Sempre più spesso il consiglio non arriva solo dal personale di vendita, ma è supportato dalla tecnologia, dai device, che sono nelle tasche di ognuno di noi”.

Shiseido, a partire dal primo luglio 2019, ha lanciato Optune, un servizio di skincare che propone creme personalizzate (circa 80.000 le possibilità offerte) per i propri clienti, analizzando, grazie a una foto, la pelle di ognuno. Un sistema tecnologico che tiene conto di geolocalizzazione, stile di vita, caratteristiche personali, offrendo un’applicazione e un distributore di prodotti realizzati su misura. L’innovazione continua!

Optune, la nuova App di Shiseido

Rendi più interattivo il tuo negozio o la tua catena di punti vendita, rivolgiti a un partner Appspace come power2Cloud.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te:Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk.

Tutto quello che ti serve

  • Soluzioni cloud avanzate
  • Assistenza
  • Formazione
  • Prodotti su misura

Articoli recenti