power2Cloud

Aggiornamenti per Google Sites: Template, Banner di annunci e accesso per i bambini con Google account.

Nuove funzionalità di Google Sites sono state rilasciate in quei giorni in modo automatico, vogliamo parlartene perché potrebbero tornarti utili.

Se non usi Grazie a Google Sites puoi creare una rete internet o garantirti una prima presenza on line con on page responsive (adatte quindi a tutti i dispositivi), professionali e facili da consultare senza l’aiuto di un esperto IT o di un grafico.

Questa App funziona con il drag and drop: basta trascinare i contenuti che vuoi inserire (video, foto, box di testo) in modo semplice e intuitivo.

Ma vediamo in dettaglio che cosa sta cambiando:

  • Template per la creazione rapida e semplice di siti di alta qualità ottimizzati per usi comuni. 
  • Banner degli annunci per evidenziare informazioni importanti per assicurarti che i visitatori del sito vedano i tuoi aggiornamenti. 
  • Accesso per account Family Link: consente agli utenti con account Google gestiti da Family Link di visualizzare e modificare i siti. 

Perché sono importanti questi aggiornamenti? 

Queste nuove funzionalità rendono più semplice la creazione e l’utilizzo di Google Sites, soprattutto perché coloro che stanno affrontando questo momento di pandemia. 

I banner pubblicitari, per esempio, possono aiutare le aziende a comunicare rapidamente informazioni importanti per i loro clienti. 

L’utilizzo di template offrono qualità senza richiedere competenze di progettazione o di codifica e possono venire incontro alle Istituzioni e alla Scuola per consentire l’apprendimento e la formazione a distanza. 

In sostanza anche l’App di Google Sites può rappresentare uno strumento più utile per condividere informazioni in remoto.

I template di Sites

Google ha creato 10 template per usi comuni, disponibili in 16 lingue.

Basta un click per creare un sito con un aspetto professionale. Puoi personalizzare. Troverai:

  • Centri assistenza per aiutare gli utenti a imparare come utilizzare nuovi strumenti e risorse, ad esempio strumenti per lavorare in smart working o sfruttare la didattica a distanza. 
  • Siti di progetto per aiutare colleghi o compagni di classe a collaborare a un progetto in remoto. 
  • Siti dedicati al team per disporre di tutte le risorse e le informazioni di cui hai bisogno in un unico repository. 
  • Siti di club: questo per consentire agli studenti di continuare le attività di gruppo durante l’apprendimento remoto. 
  • Siti per piccole imprese per tenere informati i clienti sulla tua attività, come il tuo ristorante o servizi di consulenza, mentre continuerai a farlo in remoto. 

A questi se ne aggiungeranno senz’altro degli altri

Banner degli annunci

I banner aiutano i proprietari dei siti a comunicare messaggi importanti e tempestivi ai visitatori.

Le informazioni verranno visualizzate in un banner nella parte superiore del sito, attirando l’attenzione quando gli utenti raggiungeranno la tua pagina. 

Ecco alcuni modi per utilizzarli:

  • Se sei a capo di un team molto strutturato puoi aggiungere un banner al sito di risorse per i dipendenti evidenziando le pagine e le informazioni appena aggiunte. 
  • Il proprietario di una piccola impresa può aggiungere un banner per avvisare i clienti che cambia l’orario di lavoro o le pratiche commerciali. 
  • Un insegnante può aggiungere un banner per informare gli studenti che è stato pubblicato un nuovo compito. 

Per aggiungere un banner seleziona in alto a destra Impostazioni quindi su Banner degli annunci.

Accesso per account gestiti con Family Link 

Fino a questo momento gli utenti con account Google personali gestiti con Family Link (aiuta i genitori a seguire le attività di navigazione di bambini e adolescenti sui dispositivi Android e a impostare alcune regole digitali di base) non erano in grado di visualizzare o modificare siti. 

Mentre gli account Google personali gestiti da Family Link possono ora accedere ai siti, gli studenti con account G Suite for Education possono continuare a utilizzare i loro account scolastici per accedere e completare i compiti in Sites e con altre App G Suite.

Questo vale solo per i siti creati dopo l’inserimento di queste nuove funzionalità.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te:Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, HubSpot, Shopify e Zendesk.

Tutto quello che ti serve

  • Soluzioni cloud avanzate
  • Assistenza
  • Formazione
  • Prodotti su misura

Articoli recenti