Quante abitudini sono cambiate nell’ultimo periodo? Tante.
Se ti senti ancora un po’ spaesato mentre cerchi di lavorare in smart working è tempo di riorganizzare la tua scrivania e scandire la giornata con il ritmo giusto.
Sappiamo che non è facile perché i bambini richiedono attenzione, la luce sul tuo desk è flebile, la seduta non è ergonomica e i giorni sembrano tutti uguali.
Non dimenticare che la differenza la fai tu, se sai organizzarti. In rete c’è l’imbarazzo della scelta. Resta aggiornato sulle iniziative che possono aiutarti a distrarti un po’.
Dai un’occhiata alle opere messe a disposizione in streaming dalla Cineteca di Milano, per esempio, ai corsi di yoga, a quelli in lingua e ai webinar che ti interessano di più (Presto cominceranno anche i nostri su G Suite, se vuoi restare informato scrivici ). Insomma, sfrutta meglio il tempo che hai a disposizione!
Intanto ringraziamo Sara Compagni (IG @posturadapaura) chinesiologa, specializzata in posturologia e terapia manuale, che ci ha permesso di condividere i suoi preziosi consigli. Non perdere tutti i suoi video!
E’ vero che dobbiamo restare in casa, ma non dimentichiamo il movimento.
Noi abbiamo cominciato e tu?
Smart working e postura. Segui i video di Sara
Ecco i video realizzati da Sara/posturadapaura per sostenere il lavoro di chi come noi lavora in smart working trascorrendo tante ore al computer:
“⚡️Ormai da almeno una settimana questo maledetto flagello di coronavirus costringe noi adulti al telelavoro e i bimbi alla formazione a distanza.
🔥Il tavolo troppo basso, la seduta non ergonomica, l’ambiente non illuminato adeguatamente, sono tutti fattori che concorrono a farci vincere un bel mal di schiena da quarantena.
🌈Ecco i miei consigli per gestire al meglio queste settimane:
- Non lavorare sdraiato sul divano o sul letto, cerca di utilizzare il laptop solo su un tavolo idoneo.
- Adegua l’ambiente alle tue necessità, non il contrario: usa rialzi sotto i piedi o sotto il computer, dei cuscini per rendere la seduta più confortevole, lavora in posti sufficientemente illuminati.
- Alzati più spesso possibile e qualora non sia proprio possibile cerca di cambiare posizione frequentemente.
- Bevi e mangia sano: un corpo in salute può gestire anche la più scomoda delle condizioni senza infiammarsi.
- Prevedi un po’ di movimento quotidiano, senza uscire di casa cortesemente: avere un corpo forte e flessibile è la chiave della lotta ai dolori e agli inestetismi. Mi raccomando non stra fare e non metterti in pericolo, gli ospedali non hanno posto per il tuo infortunio muscolo scheletrico.
- Concediti delle pause staccando completamente la spina dalla tecnologia: probabilmente non salvi vite con il tuo lavoro, perciò cerca di salvaguardare la tua salute.
💥Questo virus sta mettendo in ginocchio tutto lo stivale, ormai molte delle persone che conosco hanno parenti o amici coinvolti direttamente in questa emergenza. Anch’io ho perso una persona cara, ma ho scelto di portare sul mio canale solo sollievo e buon umore, perciò cercherò di custodire il mio dolore per me. Vi chiedo però di rispettare le perdite di molti di noi attraverso comportamenti civili e responsabili.
❤️Siate coscienziosi, prendetevi cura della vostra salute, siamo fortunati a stare bene.
Musica: At The Screen
Url: https://icons8.com/music/ “