Immagina Piazza Mercato (Napoli) nel 1654 ca, un luogo brulicante di vita, dove ogni incontro era un'opportunità, ogni scambio un affare.
Oggi, il mondo del Retail si è trasformato, è diventato un mosaico di esperienze, un viaggio che si snoda tra spazi fisici e digitali.
Gidiana Dhelpra, Account Executive Shopify, ha usato una metafora potente.
Non si tratta più di concentrare tutto in un unico luogo, ma di abbracciare la molteplicità delle community e dei punti di contatto che compongono l’esperienza di ogni cliente, che si parli di online e offline, B2C e/o B2B.
Durante l'evento Modern Commerce, organizzato da power2Cloud con Shopify e HubSpot, al Leonessa Restaurant, all'Interporto Campano di Nola, si è messo l’accento sull’ecosistema Retail.
“Il Retail - spiega Giordano Iovine, CEO power2Cloud - non è solo vendita, ma relazione, un paradosso dove la conversione non garantisce la fedeltà.
Per navigare in questo mercato complesso, anche strumenti come Shopify POS, con il suo hardware innovativo e i pagamenti fluidi, diventano alleati preziosi. Ma non basta. La vera chiave è la sinergia, l'armonia tra canali, dati, strumenti e servizi, per creare un'esperienza cliente memorabile”.
In questo viaggio di trasformazione, power2Cloud, è pronto a guidare i retailer di qualsiasi dimensione verso il futuro del commercio.
La compresenza all’evento Modern Commerce di HubSpot e Shopify, ma anche di tanti professionisti che lavorano per aziende retail, come Marketing Manager, team IT, eCommerce Manager e imprenditori, suggella questa visione.
Non basta pensare solo a CRM, piattaforma eCommerce o automazioni, senza avere a disposizione tutto il contesto in cui gravita ogni cliente. È bene pensare anche a una gestione semplificata e snella di infrastruttura, digital signage, reputazione online, conversazioni WhatsApp e molto altro.
“Oggi, l’ipersegmentazione - ha ricordato nel suo intervento Ignazio Morici, Chief Marketing Officer power2Cloud - è la chiave di un’esperienza di successo.
Bisogna interagire con ogni contatto in modo intelligente, non sulla base di percorsi precostituiti dall’azienda, ma in dipendenza delle scelte e delle preferenze espresse dal contatto durante l’intera journey di relazione con il brand”.
Quanti retailer sono in grado di farlo? Quanti team possono lavorare in modo autonomo per continuare a ottimizzare la customer journey?
“Lavorare con campagne di email marketing - ha poi continuato Ada Bosco, Corporate Account Executive HubSpot - non vuol dire automatizzare. È il momento che le aziende facciano un ulteriore salto di qualità e coinvolgano i loro utenti con percorsi realmente personalizzati!”.
Ben venga quindi un approccio che vada oltre la tradizionale omnicanalità e che contempli un ecosistema retail interconnesso. Un approccio che offre diversi vantaggi:
Ripetiamolo. “L’evoluzione del Retail richiede una regia capace di connettere tecnologie, dati e processi in modo fluido e sicuro” conferma Mauro Spinelli, Product Owner Platform Q01.
In questo scenario, Q01 è il layer abilitante per una nuova generazione di soluzioni cloud-native, costruite per scalare senza complessità”.
“Q01 consente ai partner di operare come un team interno, governando in sicurezza l’intero ciclo di vita delle applicazioni - ha concluso Davide Bussetti, CEO del Lanificio Digitale.
“Standardizziamo i processi di sviluppo e rilascio in linea con le policy aziendali, offrendo ai retailer velocità, controllo e una base solida per integrare servizi e innovazioni in modo sostenibile”.
L'ecosistema Retail proposto da power2Cloud durante l’evento Modern Commerce connette conoscenze, tecnologie e servizi che lavorano insieme per fornire un'esperienza di acquisto fluida, personalizzata e data driven, per migliorare la customer experience e semplificare la gestione di processi e team.
Ecco alcuni abilitatori che ogni retailer deve e può considerare:
Se te lo stai chiedendo, Q01 è già integrata con Shopify e HubSpot e offre un bridge scalabile e sicuro per ottimizzare i processi retail.
Si parla dunque di magazzino, scontrini, pagamenti, online, offline, ma anche di automazioni, sicurezza, formazione per i team.
In un contesto così complesso, il ruolo di un Partner esperto è fondamentale. Un Partner Retail deve conoscere lo scenario, non solo una fetta della customer journey. Non basta integrare tecnologie diverse, bisogna
L'ecosistema Retail rappresenta il presente, ma anche il futuro del commercio.
Le aziende che sapranno adottare questo approccio e avvalersi di partner esperti saranno in grado di offrire esperienze cliente straordinarie, ottimizzare le proprie operazioni e crescere in modo sostenibile.
Se desideri trasformare il tuo business e scoprire come questo ecosistema può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, sai con chi parlarne.