Il 30 Marzo alla Terrazza Palestro di Milano, si è svolto il primo Partner Kickoff Italia di BigCommerce a cui ha preso parte anche power2Cloud, come partner della piattaforma Open SaaS.
Un’occasione per raccogliere novità e spunti sui trend eCommerce 2023 insieme al team BigCommerce, PayPal, Avala e Gorgias, tech partner e sponsor dell'evento, impegnati a condividere best practices e insights per accelerare il successo eCommerce quest’anno.
“Grazie a tutti i partner che hanno partecipato - ha accolto entusiasta Mark Howes, VP Sales EMEA BigCommerce - è stato bello incontrarvi di persona. Non vedo l'ora di vedere quanti fantastici progetti lanceremo insieme quest'anno!”.
“In Italia siamo partiti a luglio 2021" ha poi continuato Irene Rossetto CAM Europe. "In quest'anno e mezzo abbiamo raggiunto soddisfazioni e successi condivisi, grazie!
Il team BigCommerce continuerà a crescere concentrandosi soprattutto sul Customer Service”. “Ascoltare i feedback dei nostri partner ci aiuta a supportare meglio i nostri clienti - ha continuato Paolo Giacomelli Customer Success Manager EMEA -, è una grande opportunità. BigCommerce non è solo una piattaforma, siamo partners!”.
Prima di introdurre la tavola rotonda per esplorare i trend eCommerce 2023, a Giuseppe Giorlando CAM Italia BigCommerce, il compito di ricordare i progetti più importanti sviluppati in diversi vertical di mercato e soprattutto i valori della partnership che mette al centro le persone che ci sono dietro una tecnologia che è B2B e B2C, multi-brand, multi-geography, multi-storefront".
Acquisti mobile, social commerce, live shopping. Se è vero che la crescita dell’eCommerce è più stabile rispetto ai tempi della pandemia, è anche vero che molti business stanno incrementando le opportunità online concentrandosi oltre che sul B2C anche sul B2B.
Ci sono alcuni aspetti non vanno trascurati se ti interessano conversioni, fidelizzazione e customer experience.
“I metodi di pagamento aiutano a migliorare il customer shopping journey. Occorre ottimizzare però le operation, non perdendo di vista il mercato di riferimento”, invita a riflettere Alessandra Favaro Partner Growth Southern Europe PayPal, la Commerce Platform che permette di accettare ed effettuare pagamenti, gestire il rischio, accelerare la crescita e ottimizzare le operazioni.
“L’Italia è un paese relativamente semplice per questi aspetti: il 30-35% ricorre a PayPal, una grande maggioranza al resto dalle carte di credito, una piccola percentuale ai metodi di pagamento alternativi. In Olanda, per esempio, non sarebbe sufficiente".
Come si sta evolvendo l'eCommerce nel 2023?
Se è vero che le percentuali del Cross-border sono significative, lo è anche il fatto che automatizzare la conformità fiscale sarà necessaria.
“Pensiamo - elenca Vincenzo Castronovo, Regional Sales Manager Italy Avalara - a tutte le fasi della registrazione fiscale, al calcolo delle tasse doganali, ma anche a integrare i canali eCommerce all’ERP, ai POS dei negozi fisici, non perdendo l’aspetto user friendly che garantisce una facile gestione e manutenzione.
La piattaforma cloud di Avalara, partner di BigCommerce da oltre 10 anni aiuta a risolvere le sfide lungo il processo di adempienza fiscale".
Che cosa riserva il 2023?
Aspetto strategico continua ad essere anche quello del Customer Care. Ne ha parlato un'esperta, Claudia Pravettoni Growth Lead Gorgias, un help desk che offre una visione olistica dei dipendenti, e centralizza tutti i ticket di supporto in un unico posto mentre parli con loro.
"Il mio consiglio è puntare alle integrazioni tra help desk, eCommerce e i touchpoint di contatto, per raccogliere informazioni importanti e continuare a personalizzare tutte le interazioni. Non si tratta di offrire solo un servizio clienti eccellente, le chat sono un’opportunità preziosa per l’upsell”.
Su cosa concentrarsi nel 2023?
Veniamo quindi all’intervento di Giuseppe Giorlando CAM Italia BigCommerce, che ha mostrato come l’eCommerce enterprise semplificato di BigCommerce risponde alle esigenze crescenti di molti vertical di mercato (La Perla, Loaker, come food & beverage, fashion e chi è interessato al replatforming.
Pronti ad accogliere le nuove sfide?