"I nostri commerciali hanno partecipato a una fiera, c'è la possibilità di scannerizzare i biglietti da visita raccolti e inserire i dati automaticamente nel CRM?".
È questa l'esigenza manifestata da un'azienda con cui ci siamo confrontati qualche settimana fa, desiderosa di automatizzare e velocizzare l'acquisizione di tutti i dati raccolti anche in occasioni offline. Perché se è vero che form di contatto, totem digitali, live chat oggi vanno per la maggiore, non dobbiamo dimenticare che stanno riprendendo lentamente anche gli eventi in presenza.
Se hai anche tu questa esigenza, abbiamo pensato di raccontarti una funzione che non tutti conoscono e usano, quella di HubSpot, che trasforma biglietti da visita cartacei in contatti CRM (Customer Relation Management)in pochi secondi . Vuoi evitare anche tu operazioni manuali e concentrarti sulla creazione di fantastiche esperienze per i tuoi utenti? Seguici!
Lo scanner per biglietti da visita è incluso nell'App HubSpot e utilizza la fotocamera del tuo cellulare, infatti è istantaneo come una fotografia. Tutto quello che devi fare è scaricare l'app per Android o iOS e cominciare subito a condividere dati che possono sfruttare tutti i tuoi team.
Dopo una fiera, una conferenza o un evento quanti biglietti da visita finiscono sulla tua scrivania, vengono persi o impilati in attesa di essere trascritti? Non perdere neanche uno dei tuoi contatti, coltivali e trasformarli in relazioni durature.
L'app di HubSpot ti aiuterà a saperne di più sul tuo potenziale cliente, partner o collega, per organizzare nell'immediato strategie di lead generation, marketing e vendita, per esempio spingendo l'acquisto dei tuoi prodotti o servizi o aumentare l'awareness con le iniziative marketing via e-mail.
L'app per la scansione di biglietti da visita di HubSpot rappresenta uno strumento completo per gestire centralmente tutti i tuoi dati, infatti trovi disponibili altre funzioni come:
Il funzionamento di HubSpot è davvero semplice.Scatta la foto di un biglietto da visita classico e l'app eseguirà immediatamente la scansione e l'esportazione di tutti i dati (nome cognome, cellulare, società e mansione) sulla scheda di un nuovo profilo direttamente sul tuo CRM, permettendoti di accedere a molte altre funzionalità.
L'applicazione riconoscerà automaticamente tutte le informazioni presenti, ti mostrerà l'anteprima per eventuali modifiche, prima del salvataggio di tutti i dati nel sistema CRM.
Se disponibili, i contatti scansionati dai biglietti da visita saranno importati con le seguenti proprietà:
La scansione dei contatti in HubSpot richiede tre semplici passaggi. Prendi quella pila di biglietti da visita che conservi dalla tua ultima fiera, apri l'app HubSpot su iOS o Android e fai clic su Crea contatto. Da lì HubSpot analizzerà automaticamente i dati sulla scheda e li mapperà sulle proprietà HubSpot corrette. Una volta creato il contatto avrai disponibile: associazione automatica contatto-azienda, la possibilità di inviare e-mail di follow up tracciate, chiamate, attività e molto altro
La maggior parte degli scanner per biglietti da visita sono gratuiti per pochi biglietti da visita, quindi diventano costosi rapidamente. Per un'azienda in crescita, tali commissioni possono aumentare rapidamente. Lo scanner di HubSpot è gratuito per sempre, non ha alcun limite e nessun costo nascosto
La maggior parte degli scanner per biglietti da visita sono statici. Se scansionano o elaborano un biglietto da visita in modo errato una volta, lo faranno anche nelle volte successive. HubSpot diventa ancora più intelligente nel tempo: la tecnologia di scansione utilizza l'apprendimento automatico per prevedere quali dati corrisponde alle proprietà del CRM
Se lavori o hai sede anche all'estero e quindi anche le tue relazioni sono internazionali, ecco le lingue di riconoscimento supportate: inglese, cinese (tradizionale, semplificato), ceco, danese, olandese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese (Bokmal, Nynorsk), polacco, portoghese (Portogallo, brasiliano), russo, spagnolo, svedese, turco, ucraino.
- Ottieni maggiori dettagli di contatto personali dal database: nome dell'azienda, titolo, posizione, indirizzo, profili dei social media.
- invia un'email con le informazioni di contatto al profilo di un utente già salvato;
- salva la posizione del processo di riconoscimento;
- configurazione della gestione dei dispositivi mobili (MDM);
- gestione delle chiavi aziendali: visualizza i rapporti, aggiungi / rimuovi amministratori, limita l'accesso alle chiavi aziendali a utenti o domini specifici.
Un software CRM come HubSpot può aiutarti a tenere sotto controllo tutte le tue attività, per spingere la vendita dei tuoi prodotti o servizi e migliorare la customer experience.
Come dicevamo HubSpot offre un modo semplice per scannerizzare i tuoi biglietti da visita, ma ha tantissime funzionalità utili per la gestione delle relazioni con clienti e prospect, puoi approfondire leggendo per esempio il caso di successo Temera o Manet e chiedere subito una demo al nostro team.