Il 21 Dicembre avrà luogo l'Info day per il progetto RIDE (Reach Inclusion Through Digital Empowerment For Migrant Women), promosso dalla cooperativa sociale Dedalus con il sostegno power2Cloud.
RIDE è un consorzio che conta nove organizzazioni locali e internazionali ( diesis network, UNITEE, legacoopsociali, LITUS NOVUM, symplexis, theCodetoChange, European Network of Migrant Women, Youth Included) e da diversi anni si occupa di questioni legate ai migranti, promuovendo l’inclusione di donne con background migratorio nel mercato del lavoro digitale, per dare un reddito alle loro famiglie mentre svolgono un lavoro appagante e sono realmente più incluse nella società.
Dedalus selezionerà donne migranti promuovendo corsi di networking, digital marketing, e-commerce e pubblicità online, per conoscere e approfondire le loro competenze digitali.
Saranno circa 100 le ore di formazione di gruppo svolte in presenza con i tutor di Dedalus e quelli di power2Cloud. Le partecipanti potranno accedere a risorse online professionalizzanti, come quelle di Facebook, Google Cloud, HubSpot e Shopify, che daranno la possibilità di acquisire anche delle certificazioni riconosciute a livello internazionale.
"Nel nostro lavoro - spiega Giordano Iovine CEO power2Cloud - accompagniamo ogni giorno team e organizzazioni di ogni settore e dimensione nell'adozione di strumenti digitali per essere più competitivi rispetto al mercato e intraprendere strategie utili a marketing, vendita e assistenza clienti.
La digitalizzazione è un'opportunità socio economica molto importante e ha una forte valenza, soprattutto se condivisa. Questo vale per tutti gli utenti, chi opera nel settore e chi usufruisce dei servizi.
Siamo entusiasti di aderire al progetto RIDE con Dedalus. Le donne devono avere più spazio nel settore digitale. Vincere il gender gap è una sfida che tutti dovrebbero accogliere, soprattutto se parliamo di donne con un background straniero".
Secondo il report della Bocconi e di Plan International, infatti, l'Italia è al quartultimo posto tra i paesi europei per "parità digitale di genere". Dodici posizioni sotto la media europea e davanti soltanto a Grecia, Romania e Bulgaria.
Sei una donna con cittadinanza straniera e vuoi lavorare nel mondo digitale? Vuoi migliorare le tue competenze digitali e approfondire temi legati all'eCommerce e al digital marketing? Partecipa all’Info day del 21 dicembre dalle ore 10:00 nella sede di Dedalus a Napoli in Piazza Enrico de Nicola, 46 (1 piano scala A). Se vuoi ricevere maggiori informazioni puoi inviare un’email a officinegomitoli@coopdedalus.org.
La formazione digitale sarà suddivisa in cinque moduli per conoscere e approfondire strumenti digitali che permettono di inserirsi nel mondo del lavoro:
I requisiti necessari per partecipare alla formazione RIDE sono la conoscenza della lingua inglese e italiana, l’attitudine all’utilizzo di strumenti digitali, la volontà di ampliare le proprie conoscenze nei settori della digital transformation, dell’e-commerce, della pubblicità e gestione di community online.
Sarà interessante approfondire questi temi per dare a ognuna la possibilità di scoprire le proprie attitudini. Inoltre al termine della formazione sarà possibile mettere in pratica le competenze acquisite svolgendo un tirocinio in piccole e medie aziende del territorio campano.
Conoscevi RIDE? È un progetto che mira a includere le donne migranti e rifugiate nel mercato del lavoro digitale offrendo la possibilità di riqualificarsi o migliorare le proprie competenze.
La prospettiva di genere è fondamentale nella progettazione di misure e politiche volte a integrare migranti e rifugiati anche nella nostra società.
Soprattutto se consideri che a causa della mancanza d’informazioni, le politiche e le strutture esistenti costringono i migranti e i rifugiati, in particolare le donne, all'isolamento e alla dipendenza.
Non dimentichiamo che le donne migranti e rifugiate affrontano sfide particolari nell'accesso al lavoro, dal sessismo all'assistenza non autosufficiente, eppure al pari di altre hanno un altissimo potenziale per guidare il dialogo e affrontare la sfida sociale ed economica.
RIDE quindi cerca di promuovere la crescita delle loro competenze attraverso:
Dedalus è una cooperativa sociale che nasce a Napoli, in Campania, nel 1981 da un gruppo di persone con storie, competenze e saperi differenti, esperte di economia, mercato del lavoro, ricerca e politiche sociali.
Ha un’esperienza quarantennale nel campo della ricerca, progettazione e gestione di servizi a valenza sociale e di interventi relativi alle problematiche connesse all’esclusione sociale delle fasce deboli, all’economia del territorio e allo sviluppo locale. Da sempre si caratterizza come un luogo partecipato di lavoro, socialità e proposta culturale, uno spazio attento alle differenze, la cui mission è la costruzione di una comunità accogliente e solidale, capace di farsi carico delle difficoltà in processi di convivenza.
Attualmente Dedalus promuove e sostiene percorsi di cittadinanza, di accoglienza e di orientamento al lavoro in particolare per persone vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati, donne in difficoltà, persone transessuali.
Ecco i servizi di Dedalus:
Se vuoi prendere parte attivamente al progetto RIDE con Dedalus e power2Cloud e conoscere più informazioni ti invitiamo a contattarci.