L’integrazione WhatsApp con Hubspot CRM ora è nativa. È una notizia che molti aspettavano.
Monitorare le conversazioni di ogni utente, attraverso tutti i canali, solitamente può essere difficile, richiede tempo e restituisce esperienze povere se si lavora in silos.
Con WhatsApp Business connesso alla posta in arrivo in HubSpot, adesso i tuoi team possono ottenere con facilità un contesto ricco e la cronologia delle conversazioni per ogni persona. Fornire un'esperienza di livello, senza soluzione di continuità, diventa il nuovo standard, non solo se ti occupi di assistenza.
Se utilizzi HubSpot Marketing e Service Hub Professional o Enterprise, adesso l’integrazione con WhatsApp Business è nativa.
Ogni utente ha bisogno di comunicare con facilità e senza attriti anche quando chiede un’informazione, fa shopping o ha bisogno di assistenza, proprio come fa con amici e familiari. Se un’azienda riesce a “incontrarli” proprio lì dove si trovano e ha un contesto ricco, le conversazioni diventano empatiche, umane e fluide.
Ecco perché da tempo in molti desideravamo integrare e gestire con agilità in HubSpot, tra i canali di contatto, oltre Facebook, email e form di contatto, anche WhatsApp.
“Siamo entusiasti di integrare WhatsApp e lanciare un set di funzionalità integrate - spiega Steph Cuthbertson, Chief Product Officer di HubSpot “tra cui la casella di posta unificata, automazioni e personalizzazioni per chi usa i nostri prodotti Marketing e Service Hub.
Il marketing digitale sta cambiando, per raggiungere i tuoi clienti devi connetterti in modi nuovi!
Con una piattaforma profondamente connessa come HubSpot, tutte le interazioni sono misurabili automaticamente, si può monitorare l'efficacia e massimizzare il ROI”.
Adesso puoi collegare il tuo account WhatsApp Business alla casella di posta HubSpot che raccoglie le conversazioni da più canali. Una volta connesso, i messaggi inviati al tuo numero di telefono WhatsApp creeranno un nuovo thread nella posta in arrivo”.
Con oltre due miliardi di utenti attivi al mese, WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare al mondo. Indipendentemente dalle dimensioni di ogni attività, WhatsApp dovrebbe essere allineato e incluso in ogni strategia aziendale.
Perché ha avuto così tanto successo? Sebbene sia nata nel 2019 come servizio di messaggistica per connettere le persone, l’eCommerce è diventato senz’altro preponderante nella sua offerta.
I clienti vogliono comunicare con le aziende sui canali che già utilizzano. La possibilità di utilizzare testi, immagini, video e di farlo in modo così estemporaneo è vincente. Inoltre aggiornamenti costanti, come il catalogo prodotti e altre funzionalità, rendono la piattaforma al passo con i tempi e in continua evoluzione.
Meta vuole puntare sulla messaggistica aziendale come potenziale nuova fonte di entrate.
Al WhatsApp Business Summit di San Paolo, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha presentato il progetto pilota che partirà nel paese e introdurrà una directory commerciale nel servizio di messaggistica WhatsApp .
Ogni utente potrà cercare su WhatsApp le aziende per categoria, geolocalizzando le attività e ottenendo informazioni prima di chattare direttamente con loro.
Il Brasile, sarà il primo paese a vedere i nuovi strumenti implementati, perché WhatsApp è lo strumento di messaggistica più installato e utilizzato nel paese, Meta ha persino nominato un Direttore Generale WhatsApp, Guilherme Horn.
Le aziende perdono vendite ogni volta che un utente deve lasciare WhatsApp, gli acquirenti devono utilizzare vari servizi prima di completare una vendita online e soprattutto le piccole aziende faticano a stare dietro a questo customer journey. WhatsApp viene incontro a tutte le aspettative trasformandole in nuovo business.
"L'obiettivo qui è fare in modo che ogni utente possa trovare, inviare messaggi e acquistare da un'azienda tutto nella stessa chat di WhatsApp", ha dichiarato Mark Zuckerberg.
Se per aprire una nuova chat con un'azienda prima occorreva aggiungere un numero di telefono ai propri contatti o cliccare un collegamento da una piattaforma diversa, il lancio di questa nuova directory consentirà agli utenti di trovare ogni organizzazione con account di messaggistica WhatsApp e di accedere facilmente alle chat del servizio clienti.
Se non stai coinvolgendo i clienti su questo canale, potresti perdere un'opportunità incredibile. Non hai un account WhatsApp Business? Non aspetta di aprirne uno, è gratuito e facile da configurare.
L'utilizzo di WhatsApp con HubSpot consente di inviare messaggi personalizzati e comunicazioni tempestive.
Con l'integrazione WhatsApp di HubSpot, puoi tenere traccia di tutte le conversazioni con i clienti da un'unica piattaforma, in modo che il tuo servizio clienti e i team di marketing non perdono mai un messaggio in arrivo.
Puoi utilizzare messaggi di benvenuto, automatizzare quelli del carrello abbandonato o inviarne di nuovi in base agli acquisti. I clienti possono rispondere, quindi la conversazione è bidirezionale, la connessione più umana, anche se su larga scala.
Ecco alcuni vantaggi:
L'integrazione di WhatsApp è estremamente semplice ed efficiente, il tuo team non deve imparare un nuovo strumento di chat o utilizzare dispositivi personali.
Con la stessa familiare casella di posta condivisa, puoi accogliere i clienti sul loro canale preferito, il tempo di risposta è imbattibile!
Ecco alcuni dettagli sul funzionamento dell’integrazione WhatsApp Hubspot che dovresti conoscere: