Le innovazioni per il Retail di Google renderanno i contenuti e i prodotti aziendali più interattivi per i Clienti aumentando le conversioni di acquisto.
Le novità Google che interessano il Retail rappresentano un argomento interessante perché offriranno nuove opportunità. Continueranno a rivoluzionare e definire la customer journey, colmando sempre di più le necessità dei potenziali acquirenti.
Molti di questi strumenti sono già operativi in paesi oltreoceano. Alcune aziende italiane che hanno punti vendita e operano anche all’esterno stanno cominciando a seguire questi nuovi trend. E' bene non farsi trovare impreparati!
Alessandra Domizi, Industrial Head Retail Google Italia, ne ha parlato al Netcomm Forum. Vediamoli brevemente insieme per avere uno sguardo d’insieme:
Google Discover ha circa 800 milioni di utenti attivi e funge da palinsesto personale. Raccoglie contenuti rilevanti secondo le interazioni dell’utente, dai video agli eventi. Se ami lo sport e il make up, per esempio, potresti visualizzare la linea Kiko pensata per chi fa sport. “Oggi possiamo sfruttare questa raccolta di informazioni - spiega Alessandra Domizi - per raccontare la storia del nostro brand o fornire dettagli sulla nostra attività!”.
Gallery Ads da potere a immagini accattivanti per incrementare lead e generare vendite per il tuo business. Alle comunicazioni pubblicitarie si possono integrare le immagini, combinando l’efficacia del motore di ricerca con il potere evocativo delle foto. Pensa che risalto possono avere i servizi di un tour operator, ma quelli di ristoranti, hotel, supermercati, punti vendita legati al fashion e così via.
Showcase Shopping Ad permette di conoscere il tuo brand quando l’utente cerca prodotti generici, per esempio i prodotti correlati alla ricerca "pantaloncini da bagno". E’ uno strumento utile per acquisire nuovi utenti familiarizzando con il tuo brand!
Local Inventory Ads. Veniamo a una delle proposte più interessanti per il Retail. Il 70% degli utenti vuole geolocalizzare ciò che acquisterà, la metà vuole sapere che è disponibile in stock prima di recarsi in negozio. Local Inventory Ads presenta la scheda prodotto che un utente sta cercando e rimanda alla tua vetrina locale con la possibilità di conoscere orari, disponibilità, indicazioni stradali.
Local Catalog Ads (LCA) diventa l’inventario del tuo negozio. Puoi far sapere a chi sta consultando la Search di Google che il tuo punto vendita ha proprio quel modello di scarpe, di quel colore e persino di quel numero. Questo può incoraggiare gli utenti a visitare il tuo punto vendita e tu puoi monitorare l’impatto dei tuoi annunci digitali e le vendite nel punto vendita.
Universal Local Campaigns nascono per portare nuovo traffico nei tuoi punti vendita. Questo è un aspetto vitale, soprattutto per quei comparti che stanno soffrendo, per intercettare consumatori e dare informazioni che riguardano la vostra attività.
YouTube for Action offre una nuova tipologia di annunci e da la possibilità agli utenti, attraverso campagne mirate e un invito all’azione, a generare lead e conversioni, permettendo di conoscere meglio azienda e prodotti.
power2Cloud guida le Aziende nella digital transformation offrendo soluzioni Cloud based e la consulenza di un team tecnico per ottimizzare le implementazioni in ogni attività.