power2Cloud

GCloud: la soluzione più potente ed economica per il cloud computing

Nel precedentemente articolo abbiamo parlato del cloud e delle nuove opportunità che questa tecnologia offre al tuo lavoro. Vogliamo riprendere l’argomento, soffermandoci sulle potenzialità della Google Cloud Platform (GCP).

Da sempre l’obiettivo di Google è organizzare le informazioni e renderle sicure, universalmente accessibili e utilizzabili. Come? Accelerando con semplicità la trasformazione digitale e la possibilità di migliorare l’efficienza di ogni realtà imprenditoriale attraverso l’innovazione basata sui dati.

Sono pochi i contesti produttivi che hanno la consapevolezza delle potenzialità offerte dall’analisi e dall’elaborazione dei dati a loro disposizione.

Grazie al sistema della Google Cloud Platform è possibile creare banche dati in cloud aumentando in modo esponenziale la capacità di analisi e previsione anche grazie a Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Tutte le attività che lavorano anche online – pensa a chi si occupa di retail, servizi finanziari, eCommerce, streaming, formazione, ma anche chi opera nel settore pubblico, nella sanità, o nel comparto produttivo – devono offrire un servizio che soddisfi le aspettative degli utenti.

Pochi secondi, per esempio, possono fare la differenza tra un cliente che acquista e uno che abbandona il carrello. Nel 53% dei casi* la visita al sito da dispositivi mobile viene abbandonata se la pagina richiede più di tre secondi per caricare. Questo spiega perché la velocità premia le aziende raddoppiando gli introiti. (*Google Data, Aggregated, anonymized Google Analytics data from a sample of mWeb sites opted into sharing benchmark data, n=3.7K, Global, March 2016)

Google Cloud Platform, un’occasione da cogliere al volo

Le prestazioni sono un aspetto fondamentale per la customer experience.

Scalare in modo agile e veloce, grazie alle applicazioni, è necessario per rispondere ai cambiamenti della domanda, che può crescere in occasioni speciali (Black Friday, Natale, saldi) o in maniera incontrollata, come è capitato a molte attività durante la pandemia.

La Google Cloud Platform è uno strumento funzionale a questa esigenza. La piattaforma di cloud computing di Google infatti fornisce strumenti e servizi di infrastruttura per creare e ospitare applicazioni funzionali al tuo business e al tuo budget. Non è necessario impiegare tempo, risorse e professionalità per sviluppare qualcosa che è pronto all’uso.

Concentrati sulla tua attività, invece che sui server che stanno esaurendo il proprio spazio o hanno tempi di risposta lenti. I servizi in hosting di Google sono pensati per elaborazione, archiviazione e sviluppo di applicazioni.

Questo ti aiuta anche a ridurre i costi del tuo team IT, grazie a una piattaforma sicura, scalabile e performante che ti assicura competitività e tanti vantaggi, come quelli legati alla sicurezza dei tuoi dati. Anche se un componente smette di funzionare, Google esegue automaticamente il backup, per questo non ti troverai mai nella condizione di perdere dati importanti e potrai sempre controllare i costi dell’infrastruttura.

Google Cloud Platform per gli eCommerce

La pandemia ha accelerato il passaggio da offine a online sia per i consumatori che per le aziende.

Oltre agli acquisti sono nati nuovi servizi come il Click and Collect (ovvero la possibilità di ordinare un prodotto online e ritirarlo nel punto vendita fisico), ma ad essere cambiate sono anche le aspettative dei consumatori: 2 su 3 oggi considerano l’adattamento alle proprie preferenze uno standard di servizio.

In questo nuovo riassetto, Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico vengono riconosciute come una tecnologia rivoluzionaria anche per il retail, eppure non sono ancora una priorità di spesa per le aziende.

Con queste premesse, come è possibile tenere il passo con il mercato e le aspettative dei clienti?

Abbiamo cercato di riassumere alcuni vantaggi dei servizi della Google Cloud Platform, con cui puoi:

  1. ridurre il tempo di caricamento della pagina
  2. aumentare i tassi di conversione (rapporto tra numero totale delle vendite e numero di visitatori) del tuo sito
  3. migliorare il recupero dei carrelli abbandonati
  4. offrire esperienze multimediali ricche di immagini in alta risoluzione o video (ad esempio per la dimostrazione di un prodotto)
  5. gestire i picchi di richiesta di grandi dimensione
  6. aumentare il ROI e quindi il ritorno sull’investimento (non è necessario pagare l’infrastruttura che è inattiva per la maggior parte dell’anno).

Inoltre puoi analizzare tutti i tuoi dati con semplicità e rapidità:

  • dati dall’advertisement
  • dati di produzione
  • dati online dall’eCommerce
  • dati sui prezzi
  • fidelizzazione dei clienti
  • dati di inventario
  • dati dai Social media
  • dati sull’assortimento dei prodotti.

Capirai bene che l’eCommerce oggi deve essere una piattaforma flessibile, non può essere più creata con applicazioni monolitiche complesse, che rendono impossibile il rilascio rapido di nuove funzionalità.

I vantaggi della Google Cloud Platform

Perché scegliere la Google Cloud Platform? Ecco alcuni buoni motivi per considerarla un valido alleato per il tuo lavoro:

Prestazioni e scalabilità: la scalabilità e la velocità sono le caratteristiche fondamentali del computing ad alte prestazioni (HPC). Accelera i tempi di completamento e trasforma le idee in scoperte e le ispirazioni in prodotti.

Riduzione dei costi di infrastruttura e operativi: il cloud è elastico e consente il giusto ridimensionamento 365 giorni su 365. E’ un investimento conveniente perché paghi solo ciò che utilizzi. Puoi ridurre i costi generati dal team IT con la fatturazione basata sul consumo e non avere necessariamente molte risorse per i tuoi progetti.

Affidabilità: migliora l’affidabilità e la disponibilità delle applicazioni, anche durante la manutenzione, offrendo continuità senza periodi di inattività.

Agilità per innovare: distribuisci in modo facile e veloce le nuove applicazioni ed esperienze dei clienti.

Migliora la customer experience: offri esperienze personalizzate in linea con le aspettative dei tuoi clienti.

Maggiore efficienza operativa e sicurezza per i tuoi dati e servizi con aggiornamenti automatici all’avanguardia. Le funzionalità includono crittografia dei dati inattivi e in transito, nonché dati sensibili con la prevenzione della perdita dei dati. Ulteriori controlli di accesso prevengono accessi non autorizzati proteggendo i dati dei clienti e quelli finanziari.

power2Cloud, un partner su cui contare per i tuoi progetti GCP

Vuoi cominciare subito anche tu? power2Cloud, come partner di Google Cloud in Italia, aiuta realtà di ogni settore e dimensione ed offre 500 dollari di crediti gratuiti per iniziare i tuoi progetti con la Google Cloud Platform.

Lavoriamo fianco a fianco per la tua crescita digitale, promuovendo l’omnicanalità, con un approccio customer centric, migliorando processi interni e riducendo i costi operativi con soluzioni IT gestite che puoi portare avanti anche con risorse limitate.

Google Cloud Platform si può implementare con la tua tecnologia esistente, permettendoti di lavorare con flessibilità anche in ambienti ibridi e multi cloud senza vincoli, con sicurezza e innovazione continua.

Il nostro team certificato ti fornirà supporto esecutivo e l’assistenza necessaria per avviare un progetto in cloud, parliamone.

Sei interessato ai nostri progetti?

Sei sulla strada giusta!

logo power2Cloud - servizi Cloud

power2cloud è il tuo digital transformation partner! Accelera la crescita digitale con un team altamente certificato e qualificato, all’altezza dei nostri partner, selezionati per te: Aircall, Appspace, Asana, cloudM, Google Cloud, 
HubSpot, Shopify e Zendesk
.

Tutto quello che ti serve

Articoli recenti