power2Cloud

Come organizzare una conference call per la tua Azienda in pochi passi

La maggior parte delle conference call ancora oggi viene seguita telefonicamente, face to face o con soluzioni terze che si aggiungono a quelle già presenti in azienda.

Ci sono molti fattori da considerare:

  • il 71% dei manager, secondo un sondaggio della Harvard Business Review, reputa le riunioni improduttive e inefficienti. (Le riunioni sono aumentate di frequenza e lunghezza: si è passati a circa 23 ore settimanali, rispetto a meno di 10 ore negli anni ’60.)
  • Il 47% dei lavoratori ha dichiarato che troppe riunioni rappresentano una perdita di tempo in ufficio (sondaggio Salary.com)
  • viaggiare aumenta i costi aziendali
  • sempre più dipendenti lavorano da remoto o quando sono in movimento
  • la sicurezza delle informazioni spesso è compromessa da soluzioni poco affidabili
  • la tecnologia deve essere facile da gestire e utilizzare per essere adottata
  • l’infrastruttura locale richiede elevati costi e manutenzione continua

Hangout Chat e Hangout Meet, le App aziendali di G Suite, sono state pensate per venire incontro a queste nuove dinamiche. Non richiedono l’utilizzo di una infrastruttura locale, rilasciano aggiornamenti automatici e questo riduce il carico di lavoro per i colleghi dell’IT.

Che si tratti di un piccolo ufficio o di una realtà più strutturata, Hangout agevola la partecipazione e la condivisione tra i team aziendali, senza compromettere la qualità anche per chi lavora e si connette dalle sedi dislocate.

E’ possibile, per esempio, organizzare una conference call e lavorare contemporaneamente dalla sede di Napoli e da quella di Milano.

Parlare, vedersi, chattare, scambiare file e persino condividere i desk per presentare progetti o documenti con Hangout è facile, bastano pochi clic e qualsiasi dispositivo (cellulare, tablet, computer).

Questo non vale solo per il CIO e il CEO: le applicazioni di G Suite coinvolgono e migliorano l’organizzazione intera guidando rapidamente il consenso e il processo decisionale! 

Alcuni casi d’uso di Hangout per conference call aziendali

Con Hangout puoi confrontarti con tutti i reparti della filiera, soprattutto con quelli che prima risultavano “irraggiungibili”, pensa per esempio agli addetti alle vendite nelle tue sedi italiane o estere.

Con Hangout puoi connetterti con

  • partner e fornitori esterni. Puoi invitare a partecipare altri membri anche se non dispongono o non utilizzano Hangout Meet. Non occorre scaricare nessun plug in, basta un link
  • dipendenti per training on line, condividendo periodicamente informazioni e promozioni
  • team e divisioni interne, in sedi diverse o in caso di nuove acquisizioni, per rendere più efficaci le nuove collaborazioni.

Hangout lavora in sicurezza alle tue conference call

Quando si parla di conference call aziendali la sicurezza e la protezione delle informazioni e dei dati sensibili è importantissima, ecco perché vogliamo ricordarti che le App G Suite offrono:

  • aggiornamenti automatici. Questo aspetto può risultare difficile da gestire quando ci sono tanti componenti software. (G Suite rilascia sempre la versione più recente e sicura)
  • avvio verificato
  • crittografia dei dati.

Casi d’uso. Ecco come le Aziende usano G Suite

1

Il caso di Saleforce. In parte, il successo dell’azienda è dato da una comunicazione semplice e in real time tra team e partner. Oggi gli oltre 30.000 dipendenti di Salesforce utilizzano le App G Suite per email, video e chat di gruppo, Documenti, Presentazioni, Fogli e altro ancora. 

Salesforce ha sede a San Francisco e ha dipendenti e uffici in tutto il mondo, compresa America, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia. Per superare i confini geografici, i team di Salesforce usano Google Hangouts. 

L’integrazione tra le App G Suite aiuta i membri del team a collaborare efficacemente con colleghi e partner commerciali. Salesforce considera i partner esterni essenziali per il suo successo. “G Suite abbatte qualsiasi barriera tra noi e un partner con cui stiamo lavorando. Ci fa sentire tutti come una squadra, l’ideale per ottenere il miglior risultato”, afferma Leandro Perez, Senior Director, Product Marketing in saleforce.

1

Il caso di shopify. Spotify ha beneficiato dell’utilizzo di Hangouts Meet per migliorare la collaborazione sia interna che esterna all’azienda. “L’interoperabilità tra Hangouts Meet e altri sistemi di videoconferenza è fondamentale per consentire la collaborazione. Ora possiamo concentrarci su riunioni produttive invece di preoccuparci della tecnologia”, afferma Martin Antonsson, Manager shopify AV.

I vantaggi di Hangout per le conference call:

  • accesso semplice e intuitivo
  • collaborazione intelligente per tutto il team
  • scalability
  • interoperatività con le App G Suite
  • gestione centralizzata dalla Console di amministrazione
  • riduzione dei costi di viaggio
  • riduzione dei costi dell’infrastruttura locale

Hangout a confronto:

Hangout MeetBASICBUSINESSENTERPRISE 
Massimo numero di partecipanti
25
50 100
App native per Android e iOS
Presentations
Partecipanti esterni
Registrare il meeting e salvarlo su Drive 

Live streaming

100,000
Are you interested in our projects?

You are on the right track!

power2Cloud logo - Cloud Services

power2cloud is your digital transformation partner! Accelerate your digital growth with a highly certified and qualified team on par with our partners, selected for you: Aircall, Appspace, Atlassian, BigCommerce, cloudM, Google Cloud, Happeo, HubSpot, HYCU, Iubenda, Shopify, Trustpilot and Zendesk.

All you need

Recent articles