power2Cloud

Aggiornamenti per Google Sites: Template, Banner di annunci e accesso per i bambini con Google account

Nuove funzionalità di Google Sites sono state rilasciate in quei giorni in modo automatico, vogliamo parlartene perché potrebbero tornarti utili.

Se non usi Grazie a Google Sites puoi creare una rete internet o garantirti una prima presenza on line con on page responsive (adatte quindi a tutti i dispositivi), professionali e facili da consultare senza l’aiuto di un esperto IT o di un grafico.

Questa App funziona con il drag and drop: basta trascinare i contenuti che vuoi inserire (video, foto, box di testo) in modo semplice e intuitivo.

Ma vediamo in dettaglio che cosa sta cambiando:

  • Template per la creazione rapida e semplice di siti di alta qualità ottimizzati per usi comuni. 
  • Banner degli annunci per evidenziare informazioni importanti per assicurarti che i visitatori del sito vedano i tuoi aggiornamenti. 
  • Accesso per account Family Link: consente agli utenti con account Google gestiti da Family Link di visualizzare e modificare i siti. 

Perché sono importanti questi aggiornamenti? 

Queste nuove funzionalità rendono più semplice la creazione e l’utilizzo di Google Sites, soprattutto perché coloro che stanno affrontando questo momento di pandemia. 

I banner pubblicitari, per esempio, possono aiutare le aziende a comunicare rapidamente informazioni importanti per i loro clienti. 

L’utilizzo di template offrono qualità senza richiedere competenze di progettazione o di codifica e possono venire incontro alle Istituzioni e alla Scuola per consentire l’apprendimento e la formazione a distanza. 

In sostanza anche l’App di Google Sites può rappresentare uno strumento più utile per condividere informazioni in remoto.

I template di Sites

Google ha creato 10 template per usi comuni, disponibili in 16 lingue.

Basta un click per creare un sito con un aspetto professionale. Puoi personalizzare. Troverai:

  • Centri assistenza per aiutare gli utenti a imparare come utilizzare nuovi strumenti e risorse, ad esempio strumenti per lavorare in smart working o sfruttare la didattica a distanza. 
  • Siti di progetto per aiutare colleghi o compagni di classe a collaborare a un progetto in remoto. 
  • Siti dedicati al team per disporre di tutte le risorse e le informazioni di cui hai bisogno in un unico repository. 
  • Siti di club: questo per consentire agli studenti di continuare le attività di gruppo durante l’apprendimento remoto. 
  • Siti per piccole imprese per tenere informati i clienti sulla tua attività, come il tuo ristorante o servizi di consulenza, mentre continuerai a farlo in remoto. 

A questi se ne aggiungeranno senz’altro degli altri.

Banner degli annunci

I banner aiutano i proprietari dei siti a comunicare messaggi importanti e tempestivi ai visitatori.

Le informazioni verranno visualizzate in un banner nella parte superiore del sito, attirando l’attenzione quando gli utenti raggiungeranno la tua pagina. 

Ecco alcuni modi per utilizzarli:

  • Se sei a capo di un team molto strutturato puoi aggiungere un banner al sito di risorse per i dipendenti evidenziando le pagine e le informazioni appena aggiunte. 
  • Il proprietario di una piccola impresa può aggiungere un banner per avvisare i clienti che cambia l’orario di lavoro o le pratiche commerciali. 
  • Un insegnante può aggiungere un banner per informare gli studenti che è stato pubblicato un nuovo compito. 

Per aggiungere un banner seleziona in alto a destra Impostazioni quindi su Banner degli annunci.

1

Accesso per account gestiti con Family Link 

Fino a questo momento gli utenti con account Google personali gestiti con Family Link (aiuta i genitori a seguire le attività di navigazione di bambini e adolescenti sui dispositivi Android e a impostare alcune regole digitali di base) non erano in grado di visualizzare o modificare siti. 

Mentre gli account Google personali gestiti da Family Link possono ora accedere ai siti, gli studenti con account G Suite for Education possono continuare a utilizzare i loro account scolastici per accedere e completare i compiti in Sites e con altre App G Suite.

Questo vale solo per i siti creati dopo l’inserimento di queste nuove funzionalità. Compila il form in basso per richiedere maggiori informazioni.

Are you interested in our projects?

You are on the right track!

power2Cloud logo - Cloud Services

power2cloud is your digital transformation partner! Accelerate your digital growth with a highly certified and qualified team on par with our partners, selected for you: Aircall, Appspace, Atlassian, BigCommerce, cloudM, Google Cloud, Happeo, HubSpot, HYCU, Iubenda, Shopify, Trustpilot and Zendesk.

All you need

Recent articles